domenica 24 dicembre 2017

Noel Gallagher: "Io via dagli Oasis perché Liam non voleva roba stravagante. Lui compone sempre e solo due tipi di canzoni, è noioso"

Ecco l'intervista che Noel Gallagher ha concesso ad Esquire a novembre. Traduz. italiana by oasisnotizie. 
---

Tempo fa, parlando con me, Liam mi aveva detto che il suo obiettivo era "non diventare una testa di cazzo".

Non saprei dirti se la battaglia la stia vincendo o no. Diciamo solo che sono felice di averlo lì in giro a creare il suo solito caos e ad aiutarmi a vendere il mio disco.

E la reunion degli Oasis?

Liam mi disse qualcosa nell'ultimo periodo prima della fine degli Oasis, mentre facevamo l'ultimo disco. Una cosa che ricordo, perché deve aver toccato un tasto dentro di me. Eravamo ad Abbey Road, suonavo una parte di chitarra e lo sentivo in cuffia. Mi ha detto: "Quella cosa non mi piace, cazzo! Non faremo niente di simile". E io: "Perché?". E lui: "Era stravagante ed eccentrico". E io: "A me piace lo stravagante e l'eccentrico". E lui: "Io odio dannatamente lo stravagante e l'eccentrico". E ho pensato: "Ah, questa cosa non andrà oltre, perché lo stravagante e l'eccentrico è quello che mi piace".

Liam sarà sempre quello che è perché ama solo due cose. Ha due stili di scrittura di canzoni: uno è Imagine e l'altro è Instant Karma. È fantastico, ma è dannatamente noioso. È dannatamente noioso, è così.

Di recente sei stato in tour con gli U2 per celebrare il trentennale dell'uscita di The Joshua Tree. Perché con gli Oasis non siete durati così a lungo? 

Semplicemente non eravamo tagliati per quel livello di fama. Penso che avessimo la musica, di sicuro, ma non eravamo così professionali come band. Un'altra differenza fondamentale tra gli U2 e me, per quanto valga, è che mio fratello Liam è un tizio timoroso. Ha paura di provare qualsiasi cosa. Ha paura del fallimento. Ha una fobia di venire deriso, mentre a me non me ne fotte proprio un cazzo 
in un modo o nell'altro. Quando ho suonato Cigarettes & Alcohol per la prima volta nel 1994 lui ha dato di matto. Faceva: "Non possiamo fare una canzone così! La gente ci riderà dietro!". E io facevo: "Siediti, figliolo, so quello che sto facendo".

Liam vorrebbe tanto riunire gli Oasis, mentre tu sembra che tu non ne voglia proprio sapere, perché ti senti libero e felice così.

Abbiamo fatto tutto quello che si doveva fare dal punto di vista creativo. Qualsiasi reunion sarebbe fantastica per il mio conto in banca, ma sarebbe un anno della mia vita - almeno - in cui ogni altra cosa rimarrebbe in sospeso. E sarebbe triste. Hai visto il profilo Twitter di mio fratello? La sua vita è proprio un caos costante e ora è lì esposta affinché la veda tutto il mondo. Be', stare in una band con lui 24 ore al giorno e 7 giorni su 7 significa quello. Perché dovrei voler tornare a quello?

Dai l'immagine di uno che non sopporta Twitter.

Mettere tutta quella merda personale lì? Non fa per me, amico. Se hai 15 anni è cultura giovanile. Se hai 45 anni è semplicemente triste.

Mia figlia mi ha mostrato un tweet recente di Liam e sono rabbrividito. Mi sono sentito in imbarazzo per lui, perché lui naturalmente non si imbarazza di se stesso. Poi lei mi ha detto che aveva postato alle sei del mattino. Porca troia! A cosa pensa? È ricerca di attenzioni del più alto grado. Inoltre penso che i fan ti possiedano, perché i tuoi fan possono contattarti tramite i social media, e di essere proprietà della tua casa discografica, perché loro sono a contatto con i fan e pensano di sapere cosa vogliano i fan, e di essere proprietà dei compositori che scrivono canzoni per te, perché loro sanno cosa vuole la casa discografica. Be', fanculo a tutto quello! Per me è una forma di schiavitù. Di sicuro non è quello che mi piace.
Advertisement - Continue Reading Below
Advertisement - Continue Reading Below
Advertisement - Continue Reading Below

Sembra proprio che te la sia spassata durante il tour con gli U2.

Io e Bono abbiamo fatto karaoke a Bogotà e nessuno di noi due se lo ricorda, ma voci autorevoli riferiscono che abbiamo duettato sulle note di Kung Fu Fighting. Se qualcuno ci ha ripreso, grazie a Dio non è andato in onda in mondovisione, cazzo. Non lo ricordo e lui non lo ricorda, ma tutte le ragazze della crew degli U2 facevano: "È stato enorme, cazzo!". E noi facevamo: "Wow, Kung Fu Fighting? È pazzesco!".

Cosa pensi dei pareri discordanti suscitati dal tuo ultimo disco?

Onestamente io e David (Holmes) non eravamo pronti a questo. Internet è esploso, è esploso quando abbiamo pubblicato il trailer dell'album! Ad essere totalmente onesti io ho volutamente scelto tutte le parti più strane che potessi scegliere. Ma quelle persone non avevano neanche sentito l'album, quindi avrei davvero preoccuparmi di quello che pensavano?

Inoltre non puoi entrare in studio e dire: 'Cosa avete per me oggi?' e aspettarti di fare grandi dischi. Le canzoni scritte su commissione, e lo stato attuale delle cose è quello, sono il motivo per il quale ogni cosa suona come noioisa musica pop americana, ma secondo me è proprio triste.

Source: Esquire
Thanks to oasisworld per le foto

OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails