domenica 21 giugno 2020

Liam Gallagher racconta: "Su Take Me ...". E poi: "Rincorsi a piedi Gregson che mi fece il dito medio dall'auto. Lo beccavo a ogni semaforo. Bittersweet Symphony il mio pezzo preferito dei 90s"

Liam Gallagher è stato intervistato da Dave Berry su Absolute Radio la mattina di martedì 16 giugno. Ecco la nostra traduzione della chiacchierata (l'audio è alla fine del post).

"Quando sto a casa tendo a bere, ma non mi piace bere a casa. Se ho avuto la tentazione di andare al pub per prendere qualcosa da bere e andare via? Nah! Camminare per strada con una birra in mano? Non ho mica dodici anni! La cosa successiva è sedersi sulle panchine, e mica puoi farti vedere seduto su una panchina a bere birra, amico, capisci? Specialmente se avessi ancora quella barbona che avevo un paio di mesi fa ... 'Guarda quello là!' ... ".

"La mia barba biblica? Mi sono rasato l'ultima volta a Natale e poi non più per quattro o cinque mesi. Stava diventando un po' come quella di David Bellamy, vasta e grande, poi all'improvviso è diventata quella di un guru indiano. Quando è arrivato il caldo ho pensato: 'Questa cosa sta diventando dolorosa', poi ogni volta che mangiavo dovevo pulirmi. Avere la barba significa cercare guai, no?".

"Gli Oasis fecero MTV Unplugged (nel 1996, ndr), ma io non vi partecipai. Quella sera mi ubriacai accidentalmente. È stato bello rimettere a posto un po' di cose. Le recensioni di MTV Unplugged (il live album uscito il 12 giugno, ndr) sono buone, alla gente piace. L'altro giorno ho riascoltato il disco e mi è piaciuto, e non sono uno a cui piace riascoltare molto la propria roba. Quella sera ero agitato, dato che avevo mandato all'aria il primo. Ed è stato bello che mi sia stato chiesto di farne un altro. Ero un po' agitato, ma penso sia venuto bene".

"Cosa ricordo di Take Me, la canzone che scrissi con Bonehead? Era quella che iniziava con un rumore di elicottero? Ricordo che la scrivemmo in cucina, c'era mia madre. Bonehead aveva fatto parte di altre band, non so se avesse scritto canzoni, può darsi di sì. Faceva parte di una band di nome Pleasure and Pain con suo fratello, facevano roba un po' gothic. Era la mia prima volta in una band, così facemmo un tentativo. Ho sentito di peggio, amico, per cui ...".

"Ricordo che la suonammo nello studio televisivo di Granada TV, non avevamo la batteria e penso che prendemmo in prestito quella di Alvin Stardust, che era in scaletta dopo di noi, da headliner. E ce la prestò. Era lì con i suoi guanti di pelle,  tutto vestito con abiti di pelle, cosa un po' sospetta - faceva molto caldo quel giorno - ma era un tizio gentile. Dio protegga la sua anima".

"Ricordo che dopo aver suonato pensammo di essere andati benissimo e avevamo intenzione di andare a prendere una birra. Il tizio che fa Coronation Street, come si chiama? (Simon Gregson, che interpeta) Steve McDonald! Io camminavo per strada con su la mia giacca e lui è passato in auto e mi fissava. Io fissavo lui e lui mi fissava ancora, al che io gli ho fatto: 'Che cazzo guardi?'. Scusa l'imprecazione ... E lui ha abbassato il finestrino, mi ha fatto dito medio e poi io l'ho rincorso lungo la strada. Lui ha tirato su il finestrino e se n'è andato. E io continuavo a beccarlo ai semafori".

"Lui usciva dagli studi di Granada TV, dove aveva registrato Corrie, mentre noi avevamo appena fatto il nostro esordio televisivo con Take Me. E lui mi ha fatto il cazzo di dito medio! Ci credi?".

Liam ha poi detto che il calcio a porte chiuse non è di suo gradimento dato che "sembra un allenamento" e ha ribadito che secondo lui i tifosi del Liverpool "non staranno zitti per duecento anni" dopo la vittoria del primo titolo inglese dopo trent'anni.

In chiusura si è parlato di musica, dato che il canale Absolute Radio 90s compie dieci anni.

"Negli anni '90 c'erano solo gli Oasis e i Verve. La mia canzone preferita degli anni '90? Bittersweet Symphony, canzone fantastica e testo fantastico. Urban Hymns? Album eccezionale, e anche A Northern Soul. Amo gli Stone Roses e i Charlatans, ma non li classificherei come band degli anni '90, dato che erano attive anche prima".

oasisnotizie




OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails