sabato 6 aprile 2019

JD Sports compra Pretty Green di Liam Gallagher e ne riduce le dimensioni

Pretty Green, il marchio fondato 10 anni fa da Liam Gallagher, ex cantante di Oasis e Beady Eye e ora attibo come solista, appartiene adesso al gigante britannico del retail JD Sports, che ha appena acquistato anche i marchi Footasylum (Regno Unito), Finish Line (Stati Uniti) e Sport Zone (Spagna).

Pretty Green è sicuramente un’azienda di dimensioni inferiori a queste, ma il brand non è sicuramente meno famoso dei suddetti. Questo non ha impedito al marchio fondato dal cantante di Manchester di sperimentare delle difficoltà, legate al contesto commerciale problematico che ha trovato ultimamente in Gran Bretagna e al denaro che ha perso a causa del fallimento della catena di negozi House of Fraser lo scorso anno.

Fino a quel momento, con un fatturato che avvicinava i 40 milioni di sterline (quasi 47 milioni di euro) e perdite sempre meno elevate, Pretty Green appariva come un esempio virtuoso, quasi miracoloso, su questo mercato così ostico. Ma dopo diverse settimane di voci, il marchio era stato effettivamente posto in amministrazione controllata il 28 marzo.

Senza dubbio già solo il brand Pretty Green è stato sufficiente a suscitare l'interesse degli investitori, che erano molto numerosi. Non si sa con certezza quale cifra abbia sborsato JD Sports per comprare il marchio, e nemmeno se i precedenti azionisti, Liam Gallagher compreso, intascheranno una parte dei proventi della vendita.

Quali sono le condizioni dell’operazione? JD Sports non ha comprato tutte le attività di Pretty Green. Il gruppo ora possiede il marchio, il suo business nell’e-commerce e nel wholesale, e il flagship di Manchester, che impiega 67 dipendenti, i quali resteranno ai loro posti. Ma i 97 dipendenti degli altri 11 negozi monomarca e dei 33 punti vendita collocati all’interno dei negozi House of Fraser, che saranno immediatamente chiusi, perderanno invece il loro posto di lavoro.

“Siamo lieti di aver ottenuto la vendita”, si rallegra comunque l'amministratore designato Simon Thomas. “Abbiamo lavorato molto nelle ultime settimane, in circostanze difficili, per ottenere il miglior risultato possibile. Pretty Green è un marchio popolare. JD Sports gli consentirà di sviluppare i suoi canali di vendita online e all'ingrosso”.

Sandra Halliday
Versione italiana di Gianluca Bolelli
Source: Fashion Network

OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails