martedì 12 febbraio 2019

Noel Gallagher: "Never Mind the Bollocks è il disco più influente di tutti i tempi. È scientificamente provato"

Non è un mistero che Noel Gallagher ami i Sex Pistols. Più volte in passato l'ex Oasis aveva citato Never Mind the Bollocks quando era stato interrogato sui suoi dischi preferiti. Ora Noel dice di più. "Never Mind the Bollocks è l'album più influente di tutti i tempi", aggiungendo che si tratta di un "fatto scientificamente provato".

Quello del 1977, divenuto un autentico fenomeno sociale (il titolo completo del disco in italiano significa più o meno "lasciate stare le cazzate, ecco i Sex Pistols"), è uno degli album che più affascinano Noel e non solo. "La gente che ancora oggi lavora nell'industria musicale ha fatto carriera per quel disco lì", spiega. "È la svolta assoluta. Non c'è discussione. Non si può fare di meglio. È un fatto scientificamente provato". 

Vediamo cosa disse Noel a proposito del disco nel 2013 alla BBC (video qui). 

"È un disco estremamente provocatorio. Comincia con quella che possiamo solo immaginare sia  una marcia con stivali militari. All'epoca, in quel momento, era tutto finito. Qualsiasi cosa fosse venuta prima veniva  considerato derubricata a 'irrilevante' appena lui (Johnny Rotten, ndr) inizia ad anti-cantare".

"Più lo guardi ... in copertina ha le parole sex e bollocks, di sicuro è l'opera d'arte popolare più provocatoria di sempre. C'è la politica, c'è la moda, c'è il modo di pensare ... La cultura giovanile era morta a quel punto. I ragazzi non avevano potere, erano visti solo come ragazzi. Arrivarono i Sex Pistols dicendo che l'ordine stabilito sarebbe cambiato. E fu così, per sempre".

"E basta. Non fecero altro che questo disco. È questa la loro dichiarazione al mondo. Immagina fare le cose così bene una volta sola. Io ho fatto 10 album e in testa mia non si avvicinano a questo. E io sono un bastardo arrogante. Sul serio. Darei tutti i miei album se potessi scambiarli con il fatto di aver composto quel disco lì. Davvero".

Source: NME

OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails