sabato 25 giugno 2022

Noel Gallagher apre a McCartney a Glastonbury: "Questo è l'unico festival delle arti che esista. Esperienza unica"

Noel Gallagher, che si è esibito stasera al festival di Glastonbury, ha definito la rassegna "l'unico festival delle arti al mondo". 

L'ex Oasis, che oggi è salito sul palco della nota manifestazione musicale prima di Paul McCartney per un'ora e mezza di concerto,  ha fatto ritorno a Glastonbury proprio in occasione del ritorno del celebre festival, ricominciato quest'anno dopo le cancellazioni degli ultimi due anni dovute alla pandemia di COVID-19.

Sono oltre 200.000 i partecipanti all'evento di questo finesettimana. Tra gli artisti che animano la rassegna figurano, oltre ai Noel Gallagher's High Flying Birds, Billie Eilish e Sam Fender, Paul McCartney, Diana Ross, Kendrick Lamar.

Glastonbury è un festival famoso perché riunisce le persone ed è qualcosa che Noel, 55 anni, ama più di ogni altra cosa, poiché l'evento non ha un "vincolo aziendale".

Parlando questo pomeriggio ai microfoni di BBC Radio 2 con  Dermot O'Leary, Noel, rispondendo a una domanda sul perché continui a esibirsi a Glastonbury, ha detto: "È l'unico festival al mondo, nel vero senso della parola. Li ho fatti tutti, sono tutti grandi concerti nei campi, sponsorizzati da aziende tecnologiche. Questo è l'unico festival delle arti".

"Puoi guardare un film, vedere un comico, puoi andare in un circolo di lavoro a maglia. Ve lo dico io, li ho fatti tutti e alcuni di questi festival hanno i propri meriti, ma questo è quello che spicca nel mondo intero. È una cosa incredibile ed è una delle grandi cose di questo paese".

"Sì, assolutamente", ha risposto  poi Noel quando il presentatore O'Leary ha chiesto se il suo amore per Glasto derivi dal fatto che le grandi aziende non ne traggono profitto.

"Vengo qui più spesso di quanto ci suoni. Ho suonato qui cinque volte, ma ci vengo ogni anno. Influisce sulla tua esperienza quando vai in giro, perché non ti vengono consegnati volantini che cercano di venderti l'assicurazione".

"Qui ti imbatti nella gente del posto, sai, un tizio con un cappello da marinaio addosso e una donna che porta la foto di un suo animale domestico morto trent'anni fa e ti dice: 'Ooh, questo è il mio ragazzino malandato, è morto in questo periodo dell'anno scorso". E tu fai: "OK, sai dov'è il tendone di John Peel?".

"Se siete in ascolto e non siete mai stati a Glastonbury, non avete idea di quanto sia precisa questa descrizione. Non sai mai in chi ti imbatterai. E tutti sono interessanti", ha detto poi un divertito O'Leary.

Noel ha aggiunto che quest'anno ha portato i propri figli con sé al festival di Glastonbury ed è la prima volta per sua figlia Anais, 22 anni.

L'ex Oasis ha ricordato le parole di saggezza rivolte alla figlia Anais, che ha chiesto come sarebbe stato.

Il musicista le ha detto di non "cercare di vedere tutto", ma di vedere, invece, "una cosa di giorno e una cosa di notte e semplicemente girovagare".

Noel ha aggiunto che gli piace andare in giro e "seguire la musica", poiché è così che fa la "migliore esperienza".

Il musicista ha debuttato al celebre festival che si tiene nel Somerset insieme al fratello Liam con gli Oasis, nel 1994. Questa sera gli High Flying Birds di Noel Gallagher sono saliti sul palco Pyramid alle ore 20.15 italiane (le 19.15 britanniche) e hanno intrattenuto il pubblico per un'ora e mezza, filmati dalle telecamere della BBC.

oasisnotizie - Source: Metro

OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails