giovedì 22 febbraio 2024

Liam Gallagher racconta: "Io e l'album con John Squire, il mio eroe chitarristico. Mai stato così meglio dopo gli Oasis"

ROCK&FOLK: Torniamo agli inizi: come vi siete conosciuti?

Liam Gallagher: Stranamente in Galles. Fu quando gli Oasis stavano realizzando Definitely Maybe e gli Stone Roses stavano realizzando Second Coming in un posto chiamato Monmouth. C'erano due monolocali. I Roses erano negli studi di Rockfield e noi in quelli di Monnow Valley. Stavamo andando al pub e abbiamo visto John e Ian (Brown) uscire da un negozio e abbiamo parlato per un po'. Una volta siamo saliti di nascosto su un trattore e siamo sgattaiolati fuori ad ascoltare cosa stessero facendo. E qualcuno ha aperto una cazzo di porta e ci ha sorpreso. Ci hanno detto: "Ma perché non siete entrati?", e siamo rimasti a parlare per venti minuti. Più tardi Mani (il bassista degli Stone Roses, ndr) ha rubato il trattore ed è venuto a casa nostra. Lavoravamo durante il giorno, da mezzogiorno alle cinque. Eravamo a letto a mezzanotte, ubriachi come maiali, e Mani veniva a cercare di rubarci l'erba.

R&F: Liam, come hai scoperto gli Stones Roses?

Liam Gallagher: Il fratellone (Noel, che Liam chiama ourkid, ndr) ha portato a casa il singolo Sally Cinnamon e lo metteva di continuo. Avevo un amico a scuola il cui fratello maggiore adorava gli Stone Roses. L'abbiamo ascoltato fumando e ho trovato i testi assurdi. "Voglio essere un cane", ma che cazzo vuol dire? Più tardi ho capito che era "I wanna be adored", non "I wanna be a dog". Gli Stone Roses mi hanno ispirato a fare quello che faccio. La musica, i vestiti, la mentalità, la fiducia, tutto. Ne avevo bisogno in quel momento. E poi mi sono unito a un gruppo e questo mi ha messo sulla strada giusta. Senza musica avrei potuto passare la vita in prigione.

R&F: Quando gli Oasis sfondarono c'era qualche rivalità tra voi?

John Squire: Ho pensato: "Questi ragazzi sembrano fantastici". Ovviamente stavano ascoltando le nostre stesse cose. Eccezionale. Benvenuti alla festa! Non abbiamo mai sentito alcuna competizione.

Liam Gallagher: No, perché erano i nostri cazzo di eroi! Sono loro che ci hanno fatto venire voglia di farlo. Come puoi competere con i tuoi eroi? Volevamo fare buona musica. Cambiare il mondo. Non mi sono mai sentito così, nemmeno con le band che sono venute dopo gli Oasis. Finché è buona, tanto meglio! La musica appartiene a tutti. E il mondo è un posto migliore con più buona musica e meno musica schifosa. Non tutto quello che abbiamo fatto è stato grandioso, sono il primo ad ammetterlo, ma l'entusiasmo c'è sempre stato.

R&F: Sorprendentemente, Liam, il primo brano per il quale sei accreditato come compositore è stato Love Me And Leave Me, brano scritto con John Squire e contenuto nell'album di debutto dei Seahorses del 1996 ...

Liam Gallagher: Ringrazio John per questo, ma non ho fatto molto. Non è che ci siamo seduti per scrivere una canzone. È successo solo una notte, eravamo ubriachi e John ha composto questa melodia e mi ha gentilmente accreditato il merito.

John Squire: L'hai scritta con me. Io suonavo la chitarra, tu cantavi qualcosa...

Liam Gallagher: Non ricordo, ho una memoria schifosa. Non ho mai provato a scrivere canzoni per competere con il fratellone o per avere i diritti di pubblicazione. A volte suoni la chitarra a casa e succede qualcosa, scrivi una canzoncina e basta, ma non mi sono mai appassionato, non sono un cantautore, preferisco cantare canzoni piuttosto che scriverle. Non mi importa se non scriverò mai più un'altra canzone, finché posso cantarla è l'unica cosa che conta.

R&F: Raccontaci la nascita del progetto ...

Liam Gallagher: È successo in questo momento. Non è che ci siamo scambiati e-mail o abbiamo avuto riunioni. È stato subito dopo Knebworth, eravamo nel camerino e John mi ha detto: "Vuoi fare qualcosa?". E io ho risposto: "Sono d’accordo, ma pensa tu a tutta la scrittura". Mi ha mandato le canzoni ed erano perfette.

John Squire: Ricordo di aver mentito a Liam. Gli ho detto che avevo delle canzoni quando non avevo niente. Avevo qualche idea, qualche piccolo consiglio, ma ero a secco. È stato solo dopo il concerto che ho iniziato a lavorare, scrivendo canzoni pensando a Liam. Non ho mai smesso di suonare la chitarra, ma di solito non scrivo canzoni. Avevo già scritto per i Roses canzoni che non avevo cantato, quindi sapevo come farlo, ma è stato molto stimolante sapere che la voce sarebbe stata al centro di questo progetto. Posso scrivere qualsiasi vecchia merda, suonerà comunque bene con la voce di Liam.

R&F: Con Liam come cantante hai scelto di concentrarti sulle melodie?

Liam Gallagher: Questo è ciò che conta di più per me. Per quanto mi riguarda voglio che le persone possano cantare queste canzoni con me. Tutti hanno paura della melodia oggi. Anche i Sex Pistols erano melodici. Erano rumorosi, arrabbiati, ma riuscivamo a cantare le loro canzoni.

R&F: Come è andata questa collaborazione? Vi siete scambiati dei file?

Liam Gallagher: File? Sono un cazzo di cavernicolo! Non ho niente di tutto ciò. John stava mandando roba su ... uh, Dropbox, giusto?... Stavo cercando di capire i testi, ma ho finito per chiedergli di mandarmeli. John mi stava inviando materiale, ma non sono riuscito a inviare nulla. Finirebbe a Baghdad o chissà dove.

John Squire: Da parte mia è stato molto amatoriale. Inviavo voci graffianti su mix scadenti e testi scritti con una grafia illeggibile. Fotografavo i testi per inviarli a Liam ...

Liam Gallagher: ...e Debbie (Gwyther, suo socio e manager, nonché compagna, ndr) doveva assistermi in ogni momento affinché potessi lavorare e registrare le mie parti vocali.

John Squire: Le demo mi hanno lasciato senza fiato. C'era solo una chitarra tremante, niente batteria, un ritmo un po' irregolare, ma quando arriva Liam diventa qualcosa. Guardando indietro, abbiamo trovato strano il nostro modo di utilizzare la tecnologia moderna. Tecnologia digitale, ma in modo molto analogico. Ricordo anche che mi hai mandato un messaggio dicendo: "So cosa pensano tutti di te, che la tua passione sono i riff, e posso farlo anch'io, ma possiamo essere molto di più". Quindi ti ho inviato la registrazione demo di Mars To Liverpool. "Ehi, ti va bene?".

Liam Gallagher: Ci siamo scambiati molti messaggi. Probabilmente mi sono arrabbiato la metà del tempo nei miei post perché mi lascio prendere la mano velocemente e basta, cavolo, siamo a posto! Stiamo facendo un album! Facevo parte del ritorno di John. Scrive musica e suona la chitarra. So che continuo a dirlo, ma, che io sia coinvolto o meno, sono felice che lui lo faccia di nuovo perché è il migliore.

R&F: Cosa possiamo aspettarci dai tuoi prossimi concerti?

Liam Gallagher: Solo l'album, amico. Il set sarà breve, ma è così. È un nuovo gruppo! Quando faremo un altro album, e poi un altro, avremo più repertorio.

R&F: Questa vicenda sembra destinata a durare!

John Squire: Voglio fare di più. Ho già qualche idea ...

Liam Gallagher: Non vedo l'ora di ascoltare le prossime canzoni che scriverà John.


R&F: Hai un 2024 impegnativo, Liam, tra questo progetto e i concerti per l'anniversario di Definitely Maybe quest'estate.

Liam Gallagher: Sì, ma fare musica non è un peso. Fare i lavori domestici, falciare il prato, portare i bambini a scuola, è un peso, ma alzarsi e cantare davanti alla gente è magnifico!

R&F: C'è qualcosa di leggermente frustrante nell'album, è che molti assoli iniziano e poi scompaiono nella dissolvenza delle canzoni ...

Liam Gallagher: Anche a me ha deluso un po' il fatto che l'abbiamo fatto. C'erano cose davvero interessanti che avrei tenuto, ma penso che abbia a che fare con la lunghezza dell'album.

R&F: Possiamo immaginare versioni più lunghe di questi pezzi sul palco?

John Squire: Certamente! Ci sono alcune canzoni che io mi vedo già estendere.

Liam Gallagher: Sì, eccoci qui, eseguiamo una scaletta di due ore! E quando suoneremo a Kentish Town, a cinque minuti da casa mia, io sarò già nella mia vasca da bagno e lui starà ancora facendo i suoi cazzo di assoli! 

---

Intervista per Rock & Folk, rivista francese
traduzione di oasisnotizie

OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails