venerdì 28 febbraio 2020

Liam Gallagher a tutto campo: "Reunion? Ci sarà sicuramente, potrei fare Knebworth anche senza Noel. Il mio matrimonio? Lui non ci verrà, ma l'ho invitato per far vedere quanto è stronzo"

Vi proponiamo la traduzione italiana integrale della recentissima intervista che Liam Gallagher ha concesso a Big Read, inserto del venerdì della rivista NME.

---

Liam Gallagher non è la persona migliore a cui rivolgersi per consigli sull'esercizio fisico. Potrebbe essere appassionato delle levatacce per andare correre per Hampstead Heath o in qualsiasi città in cui si svegli durante i tour dei suoi due album da solista di grande successo, ma quando si tratta di dare consigli a uno jogger alle prime armi, le sue parole di saggezza sono quanto meno incerte. Come possiamo andare a correre senza annoiarci e stancarci a morte?

"Fatti una gran grossa fottuta striscia", suggerisce casualmente. Sicuramente ci farà venire un infarto ?! "No, ma ti rimetterà sulle punte dei piedi, non è vero?".

Tali commenti potrebbero suggerire livelli di dissolutezza da baccanale, ma la più grande rock star del mondo è attualmente il ritratto dell'innocenza, mentre sorseggia delicatamente il tè da un'elegante tazza di porcellana. A metà del tour europeo di Liam con 13 date nei palazzetti, siamo seduti in una sala da pranzo privata nell'avamposto di Amsterdam del sobrio club per soli soci Soho House. A 47 anni Liam Gallagher ha assunto l'aspetto di un mago gentile e hypebeast (una bestia dell'acquisto compulsivo dell'ultimo modello di vestiti o scarpe, ndr). È garbato ma brizzolato, la sua folta barba macchiata di distinte raffiche sale e pepe di grigio. Fortunatamente per NME, è di buon umore.

E perché non dovrebbe esserlo? Gli ultimi 18 mesi sono stati abbastanza fenomenali, anche per qualcuno che ha vissuto più di un quarto di secolo di alti rock (e gli occasionali bassi). A settembre Why Me? Why Not. è diventato il secondo album solista di Liam a raggiungere la posizione numero uno ed è stato il disco in vinile più venduto dell'anno. Il 2019 è stato coronato da un trionfante tour da tutto esaurito nei palazzetti del Regno Unito, con folle altrettanto selvaggiamente entusiaste e raggianti come lo erano nei tempi d'oro degli Oasis,
negli anni '90. Quest'estate Liam andrà in aereo in Italia per sposare la donna di cui è follemente innamorato in uno scoppiettante matrimonio di tre giorni.

E, forse è la cosa più interessante, la carriera da solista di Liam ha lasciato la polvere agli High Flying Birds, il progetto di musica da discoteca e psichedelica del suo arcirivale e tormentato fratello Noel Gallagher. Liam Gallagher è davvero in un ottimo posto.

In questo momento Liam ha anche modo di andare in tournée con le persone che sono più importanti per lui. La fidanzata Debbie Gwyther e la figlia maggiore Molly, 21 anni, sono state qui in Olanda e i suoi due figli, Gene, 18 anni, e Lennon, 20, stanno arrivando."Avrebbero dovuto salire sul treno oggi con Molly, ma domani dovranno fare qualcosa", afferma Liam riguardo ai suoi figli. Solo il giorno successivo NME scopre qual è quel particolare "qualcosa": la convocazione in tribunale di Gene per un presunto rapimento nella filiale di Tesco Express ad Hampstead accanto al nipote di Ringo Starr. Alla fine Gene è stato accompagnato al tribunale di Highbury Corner da suo zio, Liam Howlett dei Prodigy.

Nel frattempo Liam ha recentemente pubblicato il proprio nuovo EP Acoustic Sessions, costituito da nuove versioni ridotte dei brani di Why Me? Why Not. e un video nostalgico per la canzone Once, che mostra il leggendario calciatore Eric Cantona che beve vino mentre passeggia per una casa signorile con indosso una corona e una vestaglia. Un Liam vestito di tutto punto e con gli stivali interpreta il suo maggiordomo.

"Gli abbiamo chiesto: 'Senti, quanto vuoi?' ...", spiega Liam. "E  lui fa - e qui arriva l'accettabile imitazione di Cantona che fa Liam - " ... 'Non voglio niente. Ci sarò. Non voglio un hotel. Non voglio ricevere. Ci sarò. E si è presentato da solo, cazzo, con la sua valigia, e semplicemente si è messo a fare la cosa".

Liam non ha assaggiato il vino durante le riprese video di Cantona, ma non preoccupatevi, non ha abbandonato le sigarette e l'alcol per entrare in una fase salutista sul modello di Veganuary. "Ho bevuto tutto il fottuto gennaio", conferma. Allora è stato un gennaio umido più che secco? "È stato bagnato fradicio".

È forse uno dei sostenitori di Man City più famosi al mondo, quindi è interessante vedere Liam rendere omaggio a un noto giocatore del Man United. Ma Liam non vede il clamore. "Cantona è una star, è un calciatore rock. Mi piace la sua follia. E non me ne frega niente se ai fan del City non piace o se ci sono alcuni di loro che lamentano e che probabilmente non hanno neanche l'età per sapere chi è. Quindi baciatemi il culo".

Anche se è ancora devoto al City, è passato un po' di tempo da quando Liam è andato a vedere la squadra giocare - e con buone ragioni. "Non vado più a guardarli. Non mi piace molto l'Etihad. Non mi piace amico, è come andare a vedere la fottuta opera", dice, rimpiangendo i giorni di gloria del vecchio stadio di Maine Road. "L'ultima volta che ho visto il City mi è stato detto di stare zitto da una fottuta ciambella che era troppo occupata a guardare il proprio menu. Stavo saltellando su e giù e lui mi ha detto: 'Puoi startene tranquillo, dannazione?'. Quella cosa deve aver interferito, avrà fatto casino con il suo cervello; non sapeva se ordinare i gamberetti o il fottuto caviale".

Liam ora ha una routine diurna di gran lunga preferibile. "Guardo la partita dalla mia bella casa calda, dove posso sputare e urlare alla TV senza che qualcuno di nome Sebastian che mi dica di stare zitto".


Vede se stesso agire negli ultimi anni come fa Cantona nel video? Scolarsi il Malbec e girovagare per un villa in un mantello? "No, l'ho già fatto", dice facendosi beffe della domanda. "Certamente non mi vedresti in una fottuta dimora del genere - quei giorni sono finiti".

Invece, Liam ha un piano diverso per la propria vecchiaia. "Mi vedo in pensione in una tenda indiana". Si scopre che ha pià di un debole per i teepee, le tende indiane. "Ne ho comprato uno anni fa quando vivevo a Henley, ma è fottuto perché un cervo ci è entrato e non è riuscito a uscirne. Sono tornato a casa un giorno e c'era questa fottuta agitazione in corso. C'erano dei fottuti buchi nella fottuta tenda e io ho fatto: 'Che cazzo sta succedendo qui?'. E un cervo del fottuto campo accanto era entrato per ficcare il naso e non riusciva ad uscire e ha perso la testa".

Lui e Debbie si sono trasferiti in un nuovo posto insieme alla vigilia di Natale e trascorreranno un decente periodo di tempo sistemati nella loro casa, più tee-pee, quando il tour europeo sarà finito. Ha in programma di andare avanti con il nuovo disco dopo il matrimonio; gli occhi sono puntati su una pubblicazione estiva nel 2021 per il disco da solista numero tre. Ancora una volta Liam lavorerà con gli autori di Hollywood Greg Kurstin e Andrew Wyatt, che hanno entrambi contribuito ad As You Were del 2017 e a Why Me? Why Not.

Se c'è una cosa di questo spettacolare ritorno che sconvolge Liam, è la mancanza di 'cameratismo'.

"Mi amareggia essere qui a fare tutto da solo", ammette. "Trovo questo fottutamente noioso, essere da solo. Mi sono unito a una band, quindi farlo con our kid (Noel, ndr) e con Bonehead e i ragazzi anni fa era quello che mi piaceva, era come me lo immaginavo. Essere in una band riguardava i Roses, riguardava i Beatles o gli Stones o i Pistols. Non starmene fottutamente seduto qui come il cazzo di Rick Astley o il Julio fottuto Iglesias a fare un'intervista da solista. Ho sempre immaginato che ci fossimo tutti noi, a spassarcela fottutamente. Capisci cosa intendo?".

Liam e Noel sono stati in rapporti terribilmente pessimi da quando la band si è sciolta nel 2009, ma le voci su una reunion continuano ancora a circolare - più recentemente per bocca dello stesso Liam. Il cantante ha scritto su Twitter che gli sono stati offerti 100 milioni di sterline per tornare insieme al fratello e fare un tour. Noel ha negato rapidamente di saperne qualcosa, scrivendo su Twitter: "A chiunque possa fregare: non sono a conoscenza di alcuna offerta da parte di nessuno per nessuna somma di denaro per riformare il leggendario gruppo di rock mancuniano Oasis. Sono pienamente consapevole del fatto che qualcuno abbia un singolo da promuovere, quindi forse è qui che giace la confusione".

Chi sta dicendo la verità? "L'ego del tipo è fuori controllo", afferma Liam. "Lascia che ti dica questo: l'offerta c'è stata e lui lo sa. Ovviamente dirà di no, perché vorrebbe essere lui la persona a dare per prima la notizia alla gente perché è il fottuto oracolo. E ovviamente io sono suo fratello minore, che sta facendo bene, e io sono qui per rovinare la fottuta festa".

Prendendo saldamente a stilettate il fratello maggiore, Liam attacca sulla questione delle attuali vendite di biglietti di Noel, che non sono una granché da solista. "Quel coglione non può nemmeno fare il tutto esaurito al cazzo di Apollo a Manchester - 3 000 persone di capienza nella sua fottuta città, la fottutamente imbarazzante fottuta ciambella".

Quando è stata messa sul tavolo la nuova offerta di reunion degli Oasis? "Non è stata messa sul tavolo; è stata semplicemente buttata lì", chiarisce. Ma è un'offerta attuale? "Nelle ultime due settimane sì. Succederà, credimi - succederà molto presto perché lui è avido e ama i soldi e sa che deve succedere presto o non accadrà".


Liam sottolinea che la presunta offerta era per un tour, piuttosto che per nuova musica degli Oasis, anche se non è contrario a quest'ultima ipotesi. "Farei un disco, ma ascolta, dipende dal tipo di disco che è. Se è qualcosa di simile a quella merda che lui sta pubblicando al momento, non credo che qualcuno lo voglia. Penso che la gente ti darebbe 100 milioni di sterline per non fare quel disco, capisci cosa intendo? Farebbero semplicemente: 'Sì, guarda, ecco 100 milioni di sterline per il tour e qui ci sono altri 100 milioni per non fare un disco del genere".

Come avrete intuito, quest'estate Liam non farà un salto da Highgate alla Kenwood House di Hampstead Heath per vedere il proprio fratello maggiore esibirsi. "Non riuscirei a pensare a niente di peggio", dice, scuotendo la testa. "Andare a guardare lui e tutti questi divi nel backstage che sorseggiano champagne e cercano di fare quelli della classe operaia".
Gli Oasis sono diventati una delle band più incredibili del mondo dopo la loro coppia di seminali concerti a Knebworth del 1996 (hanno suonato per un quarto di milione di persone in un fine settimana) e Liam è irremovibile sul fatto che succederà di nuovo - con o senza Noel. "Potrei farlo facilmente!", dice di un concerto da solista nel sacro sito dell'Hertfordshire. Non è neanche una previsione improbabile, soprattutto se si considera la rapidità con cui ha registrato il tutto esaurito il suo concerto a Heaton Park di questa estate. "Knebworth sarebbe un gioco da ragazzi, per essere perfettamente onesti", insiste. "E sicuramente accadrà".

Dal momento che l'animosità tra Liam e Noel è ancora così brutalmente forte, a Liam sembra mai strano cantare le canzoni degli Oasis dal vivo? Dopotutto sono state scritte da qualcuno con cui ha scambiato insulti malvagi. "Non è che io mi sieda lì a pensare: bene, ecco una canzone che ha scritto Noel", spiega. "Faccio: ecco una canzone degli Oasis che tutti noi abbiamo reso grandiosa. Comincio a cantare una canzone e semplicemente faccio: 'Ecco una canzone che io ho reso grandiosa!' ...".

Incazzatura con il fratello a parte, "grande" riassume accuratamente l'attuale stato mentale di Liam. Oltre al successo in carriera, c'è il fatto che sia totalmente innamorato di Debbie. Come fa Liam Gallagher a sapere quando è innamorato? "Quando ti mancano, amico. Totalmente. Quando ti mancano e vuoi solo stare con loro tutto il tempo. Penso che sia di questo che si tratta, sicuramente".
È anche romantico. "Ma non al punto che le compro ogni giorno fiori, cioccolatini e cose del genere". Liam Gallagher non è uno di quei tipi che ti bombardano d'amore con peluche e rose rosse. "È fottutamente inquietante, camminare per la fottuta strada con orsetti e un fiorellino tra i denti." Invece le mostra il suo amore in un modo molto moderno. "Voglio dire: le ho lasciato avere il telecomando".L'amore è in cima all'agenda di Liam; è più importante per lui del successo da solista e persino dei contenuti del suo guardaroba: "Non importa davvero quanti dischi alla numero uno hai o quanti fottuti parka hai, perché alla fine della giornata se non hai l'amore allora non è niente, vero?".

Quest'estate segnerà il terzo viaggio di Liam verso l'altare, dopo le sue sobrie nozze civili nel 1997 con l'attrice Patsy Kensit e la cantante delle All Saints Nicole Appleton nel 2008. Questa volta promette che le cose saranno diverse; non da ultimo perché organizzerà una grande festa. "Stiamo facendo le cose in grande, amico". Il suo testimone di nozze sarà l'altro fratello Gallagher, Paul. "Certamente non sarà il fottuto Russell Brand", dice, una sottile frecciata a Noel e al suo matrimonio del 2011 con Sara MacDonald costellato di celebrità, matrimonio a cui Liam non ha partecipato.

Liam non ha ancora comprato il suo completo, ma ha già qualche idea sul proprio look da sposo. "Non sarà come qualcosa che indosserebbe il cazzo di Harry Styles", ragiona. "Mi piace lui; non lo sto insultando. Sto solo dicendo che lui è uno un po' eccentrico e un po' 'a vita alta'. Il mio sarà un po' più con un'atmosfera alla Bruce Lee. Sarà nero e bello; forse un collo alto. Forse un cardigan, una di quelle cose kimono".

Sua madre Peggy ha insistito sul fatto che Noel riceva un invito, ma Liam è irremovibile sul fatto che lui non si presenterà: "So per certo che non verrà, quindi lo infilerò sotto la sua porta solo per farlo sembrare cattivo. Poi farà: 'Ma non l'ho ricevuto', ma mi assicurerò di consegnarglielo di persona e sarò in grado di girarmi e fare: 'Vedi? È uno stronzo'. Sto facendo solo per far luce su quanto sia stronzo".

A parte l'assenza prevista di Noel, il matrimonio è destinato a essere un vero affare di famiglia. "Ho i miei due ragazzi che sono uscieri, il che sarà una fottuta miniera d'oro di comicità in sé, perché loro due non sanno come andare da A a B. Penso che sarebbe divertente vederli fare qualcosa di responsabile". Speriamo che la figlia più affidabile di Liam, Molly, farà da damigella d'onore.
Molly è stata cresciuta dalla propria madre, l'attrice e cantante Lisa Moorish, insieme al fratellastro Astile (il cui padre è Pete Doherty dei Libertines). Lei e Liam si sono finalmente incontrati in un pub di Highgate due estati fa. Compensando il tempo perduto, la coppia ora è super vicina. Si è unita a Liam in tournée con lui e c'è anche una canzone su di lei nell'ultimo album, la tenera Now That I Found You.

Ammette che le cose tra lui e Molly sono sempre state ben lungi dal convenzionale: "È già stata cresciuta da sua madre", dice. "Tanto di cappello a sua madre e tutto il resto. Quindi per me subentrare come padre ... quella nave ha navigato. Quindi voglio solo essere disinvolto ed essere suo amico. È già una donna adulta, ma un padre è per sempre, quindi cerco solo di essere qui per lei". Ci sono rimpianti per non esserci stato un po' prima? "Assolutamente sì, amico, assolutamente sì. E ci sono rimpianti per non aver visto la bambina a New York".

Liam ha concepito una figlia con la giornalista americana Liza Ghorbani nel 2012, quando era ancora sposato con Nicole Appleton. La loro figlia, Gemma, ora ha sette anni e sebbene Liam paghi per il mantenimento della bimba, non l'ha ancora incontrata: "Queste cose non sono facili come la gente fa vedere che siano; provano a far vedere che siano così, quando è stata una cosa in chiaroscuro. Quindi sì, rimpianti totali, amico. Tutto quello che puoi fare è tracciare una linea sotto o sopra e assicurarti che tutto da quel momento in poi o da ora in poi sia fottutamente biblico".

I tentativi di questa vita familiare biblica si affiancano all'attuale impegno di Liam a rendere il mondo un posto migliore. Ha votato con orgoglio per il Partito dei Verdi nelle ultime elezioni. "Penso che siano gli unici che posso effettivamente sedermi lì e su cui posso pensare: 'Sai cosa? Stanno proprio pensando a qualcosa che è giusto, mentre noi altri ci prendiamo per il culo a vicenda' ...", spiega. "Che si tratti di wifi gratuito o di un fottuto treno fino alla fottuta Scozia e indietro e quella cosa in un fottuto tempo zero ... il Green Party sta parlando di problemi reali".
Non sta piantando un albero ogni volta che prende un aereo, ma Liam sta almeno riducendo la propria emissione di carbonio non possedendo una macchina. Non ha nemmeno la patente, ma insiste sul fatto che sa guidare perché "ho derubato un paio di macchine e roba così in passato".

Si ferma a rimuginare su quella che avrebbe potuto essere una possibile opzione di carriera se la celebrità rock non avesse bussato alla sua porta.

"Sarei un buon autista per la fuga", suggerisce, "perché non mi piace andare in giro per rotonde: semplicemente vado fottutamente sempre dritto". Questo risale ai suoi giorni infernali. "Non ero preso dal guidare perché ero preso dalle sbronze, no?, e dal farmi due risate e cose così. Quindi ho pensato che se avessi guidato avrei finito per uccidere molte persone, oltre a me stesso".

Una decisione ragionevole. Ma ora è fatto un po' più grande, non gli piacerebbe andare in un posto carino in campagna di tanto in tanto? "No, preferisco di gran lunga sedermi dietro e fottutamente urlare degli ordini".
Nonostante la reputazione di selvaggio e il suo gennaio bagnato fradicio, Liam è ora un pantofolaio dal profilo piuttosto basso. A lui e Gene è piaciuto Joker ("Mi è piaciuto molto, amico!", dice, "ma pensavo che avrebbe dovuto maltrattare un altro po' di persone"), mentre lui e Debbie si divertono a rilassarsi di fronte a Love Island ("un vecchio 47enne che guarda divi di 20 anni ”, come dice lui), con i loro due gatti Sid e Nancy. Ma sicuramente non lo sorprenderete a guardare The Great British Bake Off.

"Non mi piacciono quelle stronzate, amico", dice. "Ecco perché il nostro paese è fottuto. Troppi fottute trasmissioni sul cibo. È una cosa del tipo: che cazzo ci succede? Abbiamo inventato i fottuti Sex Pistols e i fottuti Roses e tutte queste cazzo di fottute band grandiose e tutti si fanno una cazzo di sega sul pan di Spagna. È una cosa del tipo: fanculo, amico! Non riesco a reggerlo!".

Cosa può reggere Liam in termini culinari? "I kebab, amico!", dice con entusiasmo. "Adoro i kebab e adoro 10 pinte di Guinness. Adoro mangiare un sacco di fottuta merda e poi mi sento come un idiota e poi il lunedì seguente sono pronto a risolvere da me i miei cazzi. Non mi piace il conteggio delle calorie e tutto il resto. Mi piace anche mangiare sano, ma se mangio sano, mangio sano. Ma se mangio merda, mangio fottuta merda. E se bevo 20 fottute pinte di birra chiara, allora lo faccio".

Un Liam astemio, quindi, è probabile quasi quanto un Noel si presenti al suo matrimonio con in mano palloncini che compongono la scritta 'SOZ' (sorry, 'scusa', ndr). "Non potrei essere come queste persone che non fanno nulla", dice degli astenuti del mondo. "Sembrano proprio persone che stanno fottutamente
trascorrendo un momento terribile!".
 
Un momento terribile? In questo momento è l'ultima cosa assoluta che Liam Gallagher sta trascorrendo.

Liam Gallagher in tournée nel Regno Unito dal 12 giugno

OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails