sabato 8 febbraio 2020

Liam Gallagher a RS USA: "Reunion solo se torniamo a essere amici. Noel si crede Bowie, ma oggi fa musica ridicola"


Penso che il tuo nuovo album sia il migliore da molto tempo a questa parte.

Sì, adoro questo album. Ci sono delle belle canzoni. Io, Andrew (Wyatt), Greg Kurstin e Simon Aldridge lavoriamo bene insieme, quindi ora sono fortunato ad avere dei bravi autori, amico.

È più difficile avvicinarsi al tuo secondo album da solista? Con il primo si può fare qualsiasi cosa.

Bene, il secondo era più o meno lo stesso. Non volevamo fare nulla di veramente diverso dal primo. Era di nuovo lo stesso: buone canzoni, buona produzione, buona voce, buoni testi. E sarà lo stesso anche per il terzo album, amico. Questo è il genere musicale che mi piace ed è il tipo di musica che penso piaccia ai fan, capisci cosa intendo? Non faremo mai un disco reggae. Non che io abbia qualcosa contro la musica reggae, perché mi piace, ma so cosa sto facendo. Quindi ci atterremo a questo.

Com'è stato, nella tua carriera, passare a fare il cantautore?

Voglio dire: non mi fido ancora di me stesso come cantautore. Sono più un cantante. In un certo senso compongo il verso qua e là, ma se dovessi scrivere l'intera canzone non penso che sarebbe altrettanto bella. Ho bisogno di aiuto. Quindi mi piace consegnarli a persone che sanno cosa stanno facendo. Potrei scrivere un album, ma non credo che sarebbe finito in radio, capisci cosa intendo? Voglio che la gente lo ascolti.

L'eredità degli Oasis è piuttosto sorprendente. Sembra che ora ci siano più persone che mai, non siano affatto andati via.


Dunque, sì, gli anni con gli Oasis sono stati anni belli. Gli anni con i Beady Eye non sono stati così fecondi, ma penso che questa cosa da solista stia funzionando bene, amico. Ritengo che si abbia bisogno di un po' di tempo prima che le persone tornino e apprezzino, capisci cosa intendo? Non sto dicendo che non apprezzassero, ma penso che io e i fan sapessimo che avevamo bisogno di tempo lontani l'uno dall'altro per poter andare avanti. Avevo un po' di cose private da risolvere, ma sono sicuramente felice di essere tornato. Che possa continuare a lungo, amico.

Sembra che tu ti sia fiondato nei Beady Eye e non abbia davvero avuto la possibilità di fare un passo indietro.


Be', ovviamente quando gli Oasis si sono lasciati non volevamo che ciò accadesse, ma Noel voleva andarsene a casa perché ne aveva abbastanza. Sentivamo, però, che dovevamo rimanere in giro eon the road e continuare a farlo; il solo fatto che lui fosse saltato giù dalla nave non significava che dovessimo farlo pure noi, capisci cosa intendo? Quindi, sì, mi sono piaciuti gli anni con i Beady Eye ... Ma (dopo un po') non avevamo molti concerti in programma, quindi ho pensato che fosse il momento di chiudere bottega. Pensavo che avessimo fatto dei buoni dischi.

Una delle mie parti preferite del nuovo documentario su di te (As It Was, ndr) è il viaggio in Irlanda che hai fatto con tuo fratello Paul.

Oh, sì, siamo andati a bere della Guinness nei bar. Lo adoro, amico.

Dov'è stato?

Lì era nel Mayo; Charlestown, dove è nata mia mamma. Cerchiamo di andare lì il più possibile, ma finiamo sempre nei pub.

Quando vai al pub cosa bevi?

Bene, comincio con una birra chiara e poi al quinto giro la cosa mi annoia. Poi mi lancio dritto sul tequila. E poi può darsi che prenda un paio di Guinness. Bevo qualsiasi cosa, amico. So gestire qualsiasi cosa. Mi piace tutto.

Come riesci a bilanciare questa cosa con l'essere sano? Non sembra che tu beva così tanto.
 

Quando hai un tour in arrivo, devi fare un po' il bravo. Mi piace uscire a fare una corsa e controllo un po' quello che mangio, ma non avrò mai gli addominali scolpiti. Ho un aspetto bono per avere 47 anni, considerando che mi devasto da 25 o 30 anni.

Quale musica ti emoziona in questo momento?

Niente. Mi piace che in giro ci sia un nuovo ragazzo chiamato Slowthai. Penso che abbia qualcosa. È più rap sporco, ma mi piace. È piuttosto simpatico, è piuttosto politico. Non sta succedendo davvero niente che mi faccia impazzire, davvero.

Il film parla anche del tuo prolifico twittare.

Mi piace, amico. Mi piace stare in contatto con i fan. È bello sentire la loro. Su di me si dicono tante cagate che non stanno né in cielo né in terra, quindi è bello far sapere alle persone come mi sento davvero, capisci cosa intendo?

Cosa si dice di su di te che non corrisponde al vero?

Non lo so, amico, è solo la solita merda: che voglio disperatamente rimettere insieme gli Oasis. E non sono disperato. Non sono disperato per nulla. Molte persone dicono: "Oh, è disperato". Non me ne frega niente. Sono abbastanza felice di fare questo. Non avremmo mai dovuto separarci, capisci cosa intendo? Quindi sono persone che pensano che io voglia disperatamente rimettere insieme la band, e non è vero. Sarebbe bello se tornassimo insieme, ma non sono un cazzo di disperato.

Qual è l'offerta più folle che tu abbia mai ricevuto per rimettere insieme gli Oasis?

Uhm, non penso che arrivino a me. Penso che passino attraverso il manager di Noel, che un tempo era manager degli Oasis, quindi non ne sono sicuro, amico. Non ne ho sentito parlare. Ma se succede sarà 50/50, credimi. Sembra che Noel pensi che mi lancerà un osso, capisci cosa intendo? Non mi lancerà un fottuto osso. Sarà 50/50 e anche io sceglierò chi ci sarà nella band, perché se lui pensa che mi unirò agli High Flying Birds ma li chiamerò Oasis, avrà un'altra cosa in arrivo. Bonehead (Paul Arthurs, chitarrista degli Oasis dal 1991 al 1999, ndr) farà parte della band e lo faremo a pezzi, amico.

Di recente abbiamo fatto un'intervista a tuo fratello, che ha parlato della tua carriera da solista. Ha detto: "Immagino che se avesse un po' di cervello canterebbe un bel po' di canzoni degli Oasis, perché la sua musica è terribile. Uno di noi è ancora intrappolato negli anni '90, vestito come un pescatore come se stesse andando in Norvegia a caccia di sardine".

Sì, be', preferirei vestirmi come un pescatore piuttosto che come il cazzo di George Bush, il coglioncello, capisci cosa intendo? Ti dico una cosa, amico: si vede che il tipo ha perso la testa ... Non so di che cazzo stia parlando.

Hai sentito il suo ultimo disco?

Sì. Sì, purtroppo.

Cosa hai pensato?

Non lo so, amico. Senti, a parte gli scherzi, non penso che stia scrivendo buona musica al momento. Penso che se suonassi qualcuno di questi brani con la chitarra acustica, saresti deriso. È solo stupido, amico. Pensa di essere fottuto David Bowie, ma non lo è. Non fa per me, amico. Preferirei di gran lunga rimanere bloccato negli anni '90.

Il film parla molto della lotta che ha rotto la band. So che ci sono molti altri eventi in corso, ma una lotta fisica sembra qualcosa da cui voi, ragazzi, potete riappacificarvi.


Sì, in realtà non succedeva un granché. Non stava succedendo niente. Eravamo normali. C'era sempre un po' di merda, ma penso solo che volesse andarsene, amico. Qualcuno ovviamente gli aveva soffiato fumo nel culo e gli aveva detto: "Sai, potresti fare un disco solista", e lui se n'è andato e l'ha fatto e non ci ha ricavato molto. Deve aver pensato di uscire e diventare il nuovo Paul McCartney e suonare negli stadi. Beh, la cosa gli si è ritorta contro, capisci cosa intendo? Se vuole fare un disco solista, non sono suo padre, non sono sua madre, ma non buttarmi sotto il bus per poi dividere la band, capisci cosa intendo? Girati e fai: "Guarda, ne ho abbastanza, me ne vado". Non cercare di provocare scenate, amico, sapendo che io mi azzufferò con te, cazzo. Se vuoi andare a fare la tua piccola merda, vai e fallo, ma non far credere che io sia un orribile mostro con cui lavorare, capisci cosa intendo? Sono un figo da paura, io.

Tuttavia un tour sarebbe semplicemente fantastico, per le persone che ti vedono e che non ne hanno avuto l'occasione di vedervi.

Sì, ma non lo sai mai. Potrebbe essere fantastico e potrebbe essere merda. Può andare in entrambi i modi. Penso che affinché torniamo insieme solo per soldi e solo per fare un tour ... bisogna che si diventi di nuovo amici, capisci cosa intendo? Se diventiamo di nuovo amici, allora sarà la cosa migliore dopo il pane affettato. Ma se lo facciamo senza diventare di nuovo amici, penso che sarebbe una fottuta perdita di tempo. Non credo che dureremmo neanche il primo ritornello della cazzo di Rock'n'Roll Star. Penso che finirei per attaccarlo.

Un ultimo pensiero sul tuo nuovo album?

Non proprio. È quello che è. Se ti piace, compralo. In caso contrario compra qualcos'altro. Non cura il cancro. È solo musica, amico. Non sono uno che infila la propria musica nella gola della gente. È quello che è.

oasisnotizie - Source: Rolling Stone USA



OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails