sabato 26 ottobre 2019

Liam Gallagher a Sydney: "Entusiasmo per me a livelli Oasis. Noel? Patetico costringermi a pagare i diritti d'autore per le sue canzoni. Le canterò sino alla morte!"

La nostra traduzione dell'intervista rilasciata da Liam Gallagher al Sydney Morning Herald, in Australia.

L'ex Oasis esordisce così: "Ho dormito malissimo, amico. Mi sono girato e rigirato nel letto, sai cosa intendo? Ha a che fare con i cicli lunari o con la mancanza di alcol o ... sai come funziona".

Abbey Road dei Beatles ha compiuto 50 anni ed è di nuovo in classifica, con il nuovo mix di Giles Martin, con una serie di outtake e demo. "Incredibile, bello. Quali canzoni ci sono su Abbey Road?", chiede Liam. Come Together, Something, Maxwell's Silver Hammer. "Ah, sì, mi piace Maxwell's Silver Hammer. Amo quel disco, amico, è fantastico. Bellissima cover poi".

"Il mio nuovo album? È stato fatto esattamente come il precedente. Se qualcuno che, come me, vent'anni fa fosse arrivato a fare le grandi bravate e poi avesse scritto le canzoni in collaborazione con altri, non penso che avrebbe fatto molta presa, capisci? Ma io facevo parte di una band grandiosa e non ne sono mai stato il compositore. Io ne ero il cantante ed è così che che devo fare i miei dischi".

"Ovviamente ti piacerebbe fare tutto da te e sarebbe fantastico, creeresti la tua scena e diresti a tutti, cazzo, quanto cazzo sei bravo e fai questo e fai quello e ti pulisci il culo da solo, ma per me non funziona così".

"Sono piuttosto felice di lavorare con le persone. Mi viene molto naturale fare le mie partie e poi consegnarle ai pezzi da novanta e poi loro me le rimandano e conduco la cosa in porto

"Ascolta, mi entusiasma, amico. Posso contare su alcune canzoni grandiose e i fan stanno comprando gli album. La gente ne sta parlando e sto ricevendo delle recensioni molto buone. Non faccio neanche un concerto in cui la gente se ne sta ferma in piedi, specialmente in Inghilterra. Sta andando in visibilio, amico. Sono come i cazzo di concerti dei primi Oasis, quindi sono soddisfatto, amico".

"Ad essere onesti, non mi aspettavo che sarebbe stato così. Pensavo che sarebbe stato un po' più complicato, ma sembra il territorio degli Oasis. Ovviamente la gente fa: 'Oh, le canzoni non sono belle come quelle di Noel' e 'non sono belle come quelle degli Oasis', ma su questo album ci sono delle buone canzoni. Sono trascorsi solo due anni da quando ho pubblicato As You Were e molte di quelle canzoni sono dei classici assoluti, quindi aspettate un'altra ventina d'anni e saranno alla pari con quelle altre, di sicuro".

"One of Us? Non parla di Noel. Parla dell'essere fratelli, delle amicizie, dei fratelli degli altri, parla dei fratelli in generale, parla di famiglia. Forse c'è un verso (che si riferisce a Noel, ndr). 'Dicesti che avremmo vissuto per sempre', perchp Noel ha scritto quella canzone (Live Forever, ndr) e io la canto, ma è tutto lì. Il video? Mica fisso una foto di Noel piangendo come un dannato, no? Non sono io che faccio: 'Noel, per favore, chiamami, ecco il mio numero!'. Molta gente sta dicendo questo. Non sto mica mettendo lì il cazzo di numero di telefono. Non lo sto scrivendo sui muri dicendo: 'Chiamami, mi manchi', capisci? cosa intendo?".

"Gli Oasis fanno parte della mia vita. Una parte importante della mia vita, amico. E sono ancora il tizio degli Oasis, perché voi mi chiamate così, e io so chi sono, capisci? Quindi non conta. Ma non desidero nulla, amico. So esattamente cosa stiamo facendo. Non ho parlato anche di quanto sono belli i dischi da solista? Sei tu quello che si concentra sull'argomento Oasis".

"Penso che Noel Gallagher volesse impedirmi di usare i pezzi degli Oasis nel documentario As It Was, perché è l'unico pezzo di potere che ha su di me e il che va bene, capisci? E all'inizio ero un po' seccato, perché quei pezzi li cantavo io e li ho resi io grandi e penso di avere tutto il diritto di cantarli. E le royalties non le pago. E non devo mica firmare un piccolo modulo alla fine del concerto. Questa cosa è patetica. Lo farò fino alle calende greche. Semplice. Perché la gente le vuole e io le voglio cantare".

Source: The Sydney Morning Herald

OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails