giovedì 24 ottobre 2019

Liam Gallagher a GQ: "La famiglia e Debbie la mia forza. Ridatemi il vecchio Noel, quello attuale è circondato da idioti"

Riportiamo la nostra traduzione integrale dell'intervista concessa da Liam a Eve Barlow di GQ UK

---

Liam Gallagher è ancora qui, maledizione!


22 ottobre 2019

È un mercoledì di metà ottobre a West Hollywood e Girls and Boys dei Blur sta risuonando nella hall del Sunset Marquis. Considerato che Liam Gallagher sta per entrare in queste sacre sale, chiunque si occupi della playlist questa mattina sta chiaramente prendendo per il culo. Scegliere un singolo di successo della band di Damon Albarn, che definì il Britpop, è un modo per garantire di attirare l'attenzione, mentre l'hotel sciccoso attende l'arrivo dell'ex frontman degli Oasis (e leader rivale dei Blur di Albarn). Fortunatamente, quando Gallagher si avvicina, chiuso nel suo parka con la cerniera tirata fino agli occhi, uno spazio tra le gambe abbastanza largo da far passare un pallone da calcio e uno sguardo sul viso pronto per iniziare una rissa, la colonna sonora è già cambiata. Gallagher sembra comunque troppo occupato a farsi gli affari propri per notarlo.

Due sere fa Gallagher si è esibito all'Hollywood Bowl con una scaletta di sei canzoni (tre hit degli Oasis, tre della sua avventura da solista) a supporto dei pionieri dei mod, gli Who. Ha pubblicato un secondo album da solista il mese scorso (dal titolo nonsense Why Me? Why Not.), insieme a un documentario (As It Was) che riprende gli ultimi dieci anni della sua vita, quelli successivi al famoso litigio con il fratello maggiore Noel Gallagher dietro le quinte di un concerto degli Oasis a Parigi, che ha messo la parola fine (pensiamo) sulla carriera della band. Il giovane Liam (ora 47enne, ma eternamente il fratellino capriccioso della musica rock britannica) ha avuto una crisi di identità. Si è affrettato a riunire i restanti membri degli Oasis e ha lanciato Beady Eye, i cui due dischi non sono riusciti a "connettersi" come avevano fatto quelli della loro band precedente. Ha divorziato dalla sua seconda moglie Nicole Appleton, già componente della band All Saints, e successivamente è stato tempestato dalle domande della stampa, che gli chiedeva se avrebbe fatto di nuovo musica.

Per Gallagher, il cambiamento è arrivato con un nuovo amore. Si è innamorato di Debbie Gwyther, una manager musicale, e da allora si è dedicato con successo a una carriera da solista con due album giunti al primo posto nel Regno Unito (la coppia si è fidanzata il mese scorso). Gallagher ha affittato una villa a Hollywood la scorsa settimana per godersi la piscina con Gwyther e i suoi due figli: il modello Lennon, 20 anni, il musicista Gene, 18 anni (entrambi "famosi" su Instagram), e una nuova, terza aggiunta alla famiglia, Molly Moorish-Gallagher, 21 anni, la figlia maggiore, che ha incontrato l'anno scorso. Secondo Girls and Boys dei Blur, l'amore negli anni '90 era paranoico. Ma qui, oggi, è piuttosto domestico. A parte le bestemmie ...

Prima hanno messo Girls and Boys dei Blur nella hall, sai.

Oddio. Non mi piace quella canzone. Può andarsene a fanculo. Mi piace Beetlebum. Beetlebum è una bella canzone. Il resto? Non mi prende. Su quel nuovo album che hanno pubblicato (The Magic Whip, del 2013, ndr), ce n'era una di nome "Lonely Fuckin' ... " ...

Lonesome Street?

Sì.
Quella era bella. Il resto può andarsene a fanculo.

Ti piace che Damon sia ancora in giro a lavorare? È confortante?

Sì.
Non vado matto per i Gorillaz. Quando Blur sono tornati insieme ero contento che fosse successo. Man mano che invecchi pensi: "Ah, te li ricordi? Sono stati dei bei battibecchi". È come i pugili, no? È come se fossimo due pugili che sono ancora vivi. Non ho mai avuto grossi problemi con loro comunque. Quello era Noel. Erano solo fottuti ragazzi snob. Quel bassista (Alex James, ndr) beve il suo cazzo di vino rosso sul palco. Ma vaffanculo!

Quindi Noel era quello che aveva problemi con loro, ma adesso è amico di Damon?

Be', Noel farebbe qualsiasi cosa per una fotografia, no? Per cercare
di sfondare su Internet.

Come è andata all'Hollywood Bowl per te l'altra sera? Hai scritto su Twitter che le buffonate della folla erano selvagge e che non avrebbero dovuto sparare il loro carico prima che si esibissero gli headliner.

Sì sì, ovviamente è sarcasmo.

Domenica sera non hanno cantato il ritornello di Wonderwall quando li hai invitati a farlo. Ti dà fastidio?

No. Manco
per il cazzo. Ascolta, lì almeno ci sono persone, cazzo. È un po' come se fossi in vacanza, cazzo, sai cosa intendo? Se vieni lì e ti deprimi perché nessuno saltellava, allora hai sbagliato concerto, cazzo. Mi sta piacendo, amico. La pressione non è su di me. È sugli Who. Posso solo andare lì, fare quello che sto facendo e poi togliermi dal cazzo.

Immagino non siano molte le band alle quali accetteresti di aprire il concerto?

Sai cosa intendo? Quando gli Who ti chiedono se vuoi supportarli, non dici di no. La mia idea di supporto è che tu non supporti una band che sia fottutamente peggiore di te. A differenza di quello che fanno alcune persone. Se fai da supporto ad una band, assicurati che stiano fottutamente migliori di te.

Ti sei mai immaginato di vivere lo stile di vita di Hollywood?

Mai. Non fa per me, proprio no. È bello venire qui, ma ci sono troppe regole. Mi è stato detto di togliermi il fottuto cappello l'altro giorno al Beverly Hills Hotel dopo che mi hanno sciacquato 800 sterline per un fottuto sandwich da club delle dimensioni di quel fottuto tavolo. E ce n'erano due. Ne volevo solo uno. Lo giuro su Dio, era alto così! Hai presente che succede con il cibo quando hai una fottuta fame e te ne portano un sacco? Ho dato un morso un po' in mezzo come un fottuto coniglio ed ero dannatamente sazio, amico. Ho bevuto una pinta e i bambini hanno mangiato un hamburger, poi siamo andati al bar per un cocktail e il tizio ha detto: "Puoi toglierti il  ​​cappello?". Ho pensato: "Non volevi che mi togliessi il fottuto cappello quando stavo sborsando 800 fottuti dollari per un fottuto hamburger". Non mi tolgo il fottuto cappello per sedermi al bar. Vado a casa.

Che cappello era? 

(Indica un cappello a secchiello sul divano, ndr). Quel fottuto Gucci laggiù. È fottutamente pazzesco.

Non un cappello che dovresti toglierti.

Esattamente, cazzo!
Quando indossi un cappello, indossi un cappello, vero? Non è un lavoro saltuario, vero? Ti ci impegni, no? Ti fai i fottuti capelli arruffati e roba così. Capisco, quelle erano le sue regole, ma vaffanculo. E nah, non potrei vivere lì, amico. Ho bisogno di tutte le stagioni. Inoltre non guido. Immagino tu possa farlo.

Non guidi?

No. Ecco perché sono ancora vivo.
Riesci a immaginare me che guido? Nah. "Ehi! So guidare, cazzo!". Boom! Avrei ucciso tutti noi anni fa.

Da adolescente fumavi erba illegalmente. Cosa ne pensi della cultura dell'erba?

Mio figlio ne è entusiasta. Lennon ne è proprio preso. A casa ha un cazzo di biscottone (alla marijuana, ndr). Va bene per otto persone. Lo mangerà prima di salire sull'aereo che lo riporterà a casa. Sistemato. Penso che sia una cosa buona. Io prendo quel cannabidiolo, amico, perché ho le gambe doloranti. Dovrebbero legalizzarlo anche in Inghilterra.

Hai l'artrite, vero?

Sì. Non mi è ancora stata diagnosticata, ma so per certo che si tratta di quella, perché negli ultimi due anni ho provato un po' più di fottuto dolore. Ma penso che abbia anche a che fare con la mia tiroide.

I dolori e doloretti e il fatto di invecchiare ti fanno apprezzare di più il fatto di esibirti sul palco?

Non sono mai stato un grande interprete, io. Ero un anti-performer. Ma forse questo è il problema. Tutto quel fottuto stare in piedi è tornato da me a mordermi il culo. Forse avrei dovuto imparare un paio di fottute mosse per mantenerlo lubrificato, sai cosa intendo? Mi siedo a pensare: "Nah amico, ballare come il fottuto Mick Jagger? Vorranno farmi iniziare a fare la spaccata, cazzo". E ora riesco a malapena a chinarmi per legarmi i lacci delle scarpe. Sono più (un tipo) punk. Voglio solo cantare le canzoni e sembra che io stia vivendo il momento peggiore. Voglio che la folla mi ami o mi odi. Non potrei mai salire sul palco e dire: "Per favore, amatemi". Dico "Andiamo a fare arrabbiare i coglioni!".

All'inizio del documentario dici: "So quanto sono bravo e so quanto faccio schifo". Quali sono i tuoi punti di forza e di debolezza?

I punti di forza sono: quando sono in buona salute e canto, nessuno può eguagliarmi. Non mi riferisco alla tecnica del canto, solo alla cazzo di aggressività. Se quella cosa ti piace, allora piscio in testa a tutti gli altri messi insieme. I miei punti deboli sono: finire le canzoni, il mio modo di suonare la chitarra ... ma non è questa la cosa mia, no? I testi, forse. Faccio troppi party. Forse ho incasinato un po' la mia voce, ma è piuttosto aggressiva e suona bene per me. Se l'hai persa, allora sei fottuto, vero? È finita la partita.

Hai detto che i testi sono difficili per te. Perché?

Non lo so. Dipende se sono dell'umore giusto. Ma a volte non dico quello che penso dovrei dire. So di non essere il più grande paroliere di sempre, ma non sono il peggiore. Trovo difficile dire cosa intendo davvero.

Ma nella vita non sembri avere questo problema.

E-satta-mente-cazzo, amico! Non me ne sto zitto, sai cosa intendo? Vuoto completamente il sacco. Ma quando si tratta di vuotare il sacco in una canzone sentimentale, lo trovo difficile. Forse sono nervoso perché voglio far sapere alla gente qual è la questione vera. Allora dovrei stare zitto in qualunque altro posto. Non è che non voglio che le persone lo sappiano. Lo sanno già, cazzo!

Il documentario è entrato nel lato più tenero di te. Quando invecchi, è meno minaccioso mostrarlo?

Il lato più morbido? No, sono sempre stato un po' ... qual è la parola? Vulnerabile, sì. Sono sempre stato così. Man mano che invecchi, pensi: "Fanculo!". Ho fatto quello che sono venuto a fare. Gli  Oasis sono quello che sono venuto a fare. Ce l'abbiamo fatta. Non sto dicendo che avremmo dovuto separarci. C'è ancora spazio per altro. Ma se basta così, allora sono abbastanza felice. Tutto quello che ho sempre voluto fare era essere in una fottuta mega band. È difficile trovare un'altra motivazione. Anche se voglio solo cantare canzoni, fare musica, essere in giro, non ho alcun desiderio di essere di nuovo fottutamente big.

Dopo che Noel se n'è andato e gli Oasis si sono sciolti, quanto sei andato vicino a toccare il fondo?

Non è mai stato il fondo. Non sono mai stato al verde. Ovviamente ho avuto il divorzio. Sapevo che ne sarei uscito fuori. Non volevo far parte di un'altra band perché ero appena uscito dai Beady Eye e non aveva funzionato. Sapevo che dovevo fare questa cosa da solista, e non volevo farlo. Ora sono felice di farlo. Mi piace lavorare con le persone. È tutto ciò che ho sempre desiderato: prendere parte al processo. Non ho mai voluto essere l'uomo principale.

No? Preferisci essere nella squadra?

Sì amico.
Preparo il tè. Vai avanti.

Questi dieci anni ti hanno permesso di vedere quanto significhi fare musica per te?

No, lo sapevo.
Anche se non ero particolarmente bravo in questo. La faceva Noel. Io semplicemente cantavo e andavo in giro a vivere fottutamente lo stile di vita (di quel tipo), il che era fottutamente facile. "Noel, vai a sederti in una stanza per tutta la notte e proccupati di ciò che fa rima con il fottuto 'shine' e di ciò che fa rima con il fottuto 'time'. Io scendo giù dal bar a darmi dannatamente da fare'. Mi sentivo a mio agio con quello.
Ma adoro stare in studio. Anche adesso, guardando una scrivania non ho la minima idea di come funzioni. Non voglio mai diventare un fottuto musicista. Fa perdere troppo tempo. Tutti quei pulsanti. Fanculo, amico. Se lo facessi, farei il lavoro a qualcun altro.

Il titolo del tuo nuovo album fa riferimento a due dipinti di John Lennon, ma il nome Why Me? Why Not. ha a che fare con il dover dimostrare quanto vali alle persone che si chiedono perché tu sia ancora qui a fare musica?

No no no no no. La cosa che mi fa andare avanti sono le persone, amico. Le persone. Sono in sintonia con loro. Anche se non so chi siano. Finché vogliono che continui a cantare, cazzo, e posso continuare a farlo fottutamente, lo farò per sempre. Se nessuno viene a vederti, devi piantarla. Non me ne frega niente di quello che dicono i giornalisti. Lo sto facendo per noi.

Si sente che i testi sono più onesti.

Sì. Alcuni lo sono. Alcuni potrebbero esserlo di più.

Eri nervoso perché volevi essere più chiaro su chi fossero i destinatari dei testi?

No, perché nessuno sa davvero di chi parlino le canzoni. Le persone continuano a dire che Shockwave parla di Noel. (il testo fa: "Sei un serpente, sei un viscido, sei un ciottolo nel mare", ndr). Ho incontrato molti coglioni nel mondo, sai cosa intendo?

Cosa qualifica qualcuno come "un viscido"?

"Viscido" non è una parola mia, in realtà. Non chiamerei mai nessuno "viscido". Sarei molto più fottutamente diretto. Sarebbe "uno stronzo". "Viscido" non fa per me, amico. Ci sono un bel po' di serpenti là fuori, però.

Cosa qualifica qualcuno come serpente?

I serpenti sono persone che gettano i loro fratelli sotto l'autobus in nome di un altro fottuto disco di successo.

Now That I've Found You è un'ode a tua figlia Molly. È vero che Gene e Lennon la stavano già seguendo su Instagram prima che vi riconciliaste?

Credo di sì. Continuavano a incontrarla nei club. Debbie ha detto: "Penso che dovresti farlo accadere perché diventerà imbarazzante." Quindi mi sono seduto con i ragazzi. Lo sapevano. Hanno detto: "Pensavamo che non sarebbe mai successo, non vediamo l'ora di incontrarla!". Ho sempre voluto incontrarla. Sarebbe dovuto succedere anni fa, ma non è successo. Loro tre vanno d'amore e d'accordo, è grandioso, cazzo! Debbie è stata grandiosa con tutti loro.

È la famiglia ciò che ti tiene concentrato?

Sì, ma sono cattivi quanto me, amico. Sono pazzi. Vado a letto io per primo. Mi fanno: "Oh, rimani a casa oggi?". Faccio: "Sì, ho un fottuto concerto domani". Mi dicono: "Aw stai invecchiando". Dico: "Se vuoi uscire a ubriacarti,  esci. Io devo comportarmi bene".

Cosa c'è di diverso nell'avere una figlia nella tua vita?

Lei ti tira su. Non direi che ti ammorbidisce. Forse un po' lo fa. Lei è anche un po' come un ragazzo, poi. Non è laggiù a farsi i capelli e tutto il resto. È birbante come loro due. È più dura di loro. Siamo usciti l'altra sera dopo il Bowl (il concerto all'Hollywood Bowl, ndr). Lei e Debbie sarebbero andate a questa festa. Io ero esausto e sono andato a casa. I due ragazzi erano tornati a casa. Lei e Debbie sono entrate ad un'ora stupida il giorno successivo, tutte bagnati perché erano state in piscina. La famiglia è bella. Questa è la cosa più importante. Fanculo a tutto il resto. Una volta fatto centro con quella, tutto è un vantaggio.

Congratulazioni a te e Debbie, comunque.

Sì, bella, amico! Non vedo l'ora. Non vedo l'ora che tutti i nostri amici siano lì, mia mamma e i bambini. Vediamo dove finiremo.

C'è qualcosa di diverso nella tua relazione con Debbie? Perché funziona?

Sì. Viviamo l'uno con l'altro 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e lei non mi lascia fare i fottuti capricci. Nel momento in cui comincio ad andare alla deriva o prendo per il culo, nel momento in cui comincio a fare un po' la diva, lei dice: "Sei un coglione!". Mi dà una controllata. Lei è la cosa migliore, amico. Non sta inseguendo la fama. È una con i piedi per terra.

Tua madre Peggy vive ancora nella casa in cui sei cresciuto a Manchester.

Lo so. Non si muoverà. Testarda, amico. Testarda. I suoi due compagni che vivevano dietro la porta accanto ora sono morti e hanno venduto le loro case al Comune, quindi molte persone vanno e vengono. Arrivi lì e fai: "Chi cazzo sono questi qua questa settimana?". Non dovrebbe vivere lì. Non che sia un brutto posto.

Ti commuovi quando visiti quella casa e la camera da letto che condividevi con Noel?

Sì, non posso andare in giro lì. È troppo, amico. Ci faccio un salto per una tazza di tè e magari sto lì per un'ora o due, ma non ci riesco. Devo continuare a muovermi. È troppo.

E Manchester. È stata l'artefice di tanta musica, inclusi i The 1975, che stanno probabilmente diventando la band più grande del mondo.

(mi interrompe, ndr) Sono di Manchester? Non so, dev'esserci qualcosa nell'aria, amico. Ho sempre cercato di capirne il motivo ... ma sono di Manchester loro?

Ti sorprende?

Sì, cazzo!

Come li valuti?

Non li ho mai sentiti. Non ho sentito una loro canzone. Li ho visti sulla scatola e ho sentito i titoli dei loro album. Molto lunga, no? È musica emo? (si ferma, ndr) Be', chi cazzo sa cosa stia succedendo a Manchester ora che provengono da lì. Ci saranno sempre buone band di Manchester oltre a loro.

La tua esibizione a Glastonbury è stata epica quest'anno. Sul palco hai detto che eri grato per la tua "residenza" a Glastonbury, dato che ti ci sei esibito due volte come solista e che stavi cercando di fare tripletta. L'anno prossimo per il cinquantennale?

Porca troia, perché no? Mi ci esibirò di nuovo. Non mi frega del posto da headliner. Ho già fottutamente fatto tutto quello. La butto lì: mi esibirò in una tenda in qualsiasi posto. Un piccolo concerto in una piccola tenda sudata mi andrà bene, amico.

A Glastonbury?

Sì, cazzo, troppo giusto. Sarebbe grandioso. Ma di sicuro no mi frega del fottuto posto di headliner o di essere su un altro palco. Portami in una fottuta piccola tenda pazza e si suda dannatamente: io ci vado.
Quando sali sul palco adesso e canti quel verso di Champagne Supernova, "Quante persone speciali cambiano?", cosa significa per te?

Ah, so cosa significa. Mi piacerebbe molto scrivere un libro su cosa significano per me quei testi. Può darsi che lo faccia. Li vedo diversamente da cosa significano per Noel. Mi piacerebbe dare la mia interpretazione di come li canto. Quante persone speciali cambiano? Probabilmente una: Noel. È decisamente cambiato. E non per il cazzo di meglio!

È molto triste che voi non riusciate a fare pace.

Be', è ​​circondato da idioti. Ecco perché. Non c'è nessuno che lo spinga in quella direzione. Penso che sia un po' un coglione. Sparlare del paese, definire la Scozia un paese del terzo mondo (Noel l'ha detto in un'intervista recente in cui criticava il cantante scozzese Lewis Capaldi, ndr). Ha bisogno di uno schiaffo. Non vedo l'ora di scendere in mezzo alla folla quando annuncerà il suo prossimo concerto in Scozia. Non mi manca perché al momento è uno cazzo di idiota e non voglio uscire con lui. Finirei per stenderlo, cazzo! Il vecchio Noel? In qualsiasi giorno della settimana sarei in giro per casa per un fottuto tè con lui. Ma quello nuovo? Che coglione!

Ogni sera che ti esibisci apri con Rock 'n' Roll Star. Sono passati 30 anni da quando quel brano ha aperto l'album di debutto degli Oasis.

(mi interrompe, ndr) Sono passati 30 anni? La sensazione è sempre la stessa, cazzo. È una chiamata alle armi. "Vivo la mia vita per le stelle che brillano". Le stelle sono le persone nella folla ogni sera, sai cosa intendo? Sono loro le stelle, e io sono il fottuto tipo rock 'n' roll nella band. E lo amo. Adoro cantare quella canzone.

Per altri 30 anni?

Cazzo, perché no, amico? Anche se sono su una sedia a rotelle con un bastone da passeggio. Il mio bastone da passeggio sarà fantastico se ne avrò uno. Sarà come una caramella della PEZ. E avrà in cima la testa di Noel. E continuerò a schiaffeggiarlo in quel modo. Con la testolina scontrosa di Noel. Le darò una bella botta!

traduzione di oasisnotizie - Source: GQ UK

OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails