lunedì 9 settembre 2019

Liam Gallagher a ICON: "Amo Noel, mi dispiace che lui mi odi. Ha un ego fuori controllo e di questo passo finirà per suonare nei pub"

Liam Gallagher: "Comincio a credere che a Noel io non piaccia davvero. Mi dispiace, gli voglio bene"

"Ho 46 anni, bollette e divorzi da pagare. Non ho tempo per quella merda". Il musicista carismatico trascorre una giornata con ICON, si lascia fotografare da tutte le angolazioni e parla con totale sincerità, anche se fa male. Il suo nuovo disco esce a breve.

"Ho un figlio molto simpatico. Molto più di quel cazzo di idiota di Cristiano Ronaldo. Lui è buono per il calcio, ma per il resto ... puah!".

---

È stato strano il 25 luglio a Londra. Da un lato c'è il primo intervento di Boris Johnson in parlamento come primo ministro del Regno Unito. Dall'altro l'ondata di caldo che attraversa l'Europa lo rende il giorno più rovente di luglio da quando si registrano le temperature. L'afa è insopportabile. Non c'è un soffio d'aria e i 39 gradi pesano come il piombo, causando una piccola crisi climatica: i treni sono in ritardo, gli aeroporti collassano ... Ma niente di tutto ciò preoccupa Liam Gallagher. Sembra che il 99,9% delle cose, da Johnson ai cambiamenti climatici, lo lascino assolutamente indifferente. Certo, c'è un tema che domina perfettamente e di cui ama parlare: l'argomento di conversazione preferito di Liam Gallagher è Liam Gallagher. Anche quando parla di calcio, parla di se stesso.

Ci riceve comodamente seduto in una stanza del lussuoso hotel The Landmark della capitale britannica, uno di quegli alberghi dallo stantio splendore vittoriano, come se il calore della strada non fosse arrivato a lui e gli avessero creato un tunnel per l'aria condizionata da casa sua a quel punto. Quasi strano vederlo senza parka, quell'indumento che sembra non togliersi nemmeno per dormire. “Ne ho centinaia, cazzo. Ho cambiato casa un anno fa e non mi entravano nella nuova casa, lo giuro”. Indossa una maglietta nera, un cappello da pescatore Gucci e, a 46 anni (nato a Manchester), sembra essere in buona forma. “Quando sono a Londra vado a correre se non ho bevuto la sera prima. Verso le sei del mattino, quando il parco accanto alla casa è silenzioso. Per il resto, però, in una giornata normale non faccio granché. Vado in giro per casa, guardo la TV, esco a mangiare con la mia ragazza, bevo una birra al pub ... Nel mio caso una giornata normale significa cercare di trascorrere il minor tempo possibile al pub. Non ho una grande vita sociale. Sto invecchiando. Se vado ad una festa mi diverto, ma penso che non sia più il momento”.

Non fa nemmeno uso di droghe? “No, no, no. Non quanto vorrei. Lo giuro. È vero. Vorrei, ma no. Bevo. I postumi di una sbornia sono molto lunghi, ma mi piace ancora uscire a bere. Magari un po', ma niente che si avvicini a quello che dovrei fare. Quando bevo forse cadono un paio di strisce. Ma il giorno dopo sto di merda". Sesso, droga e rock 'n' roll. A volte è un cliché vivente. Liam e suo fratello maggiore, Noel, sono stelle in tutto il mondo, ma nel Regno Unito ancora di più. Fanno parte della cultura locale. Dopo gli attacchi terroristici alla Manchester Arena nel 2017, una delle loro canzoni, Don't look back in anger, si è trasformata nell'inno spontaneo della città. E sono trascorsi 25 anni da quando fu pubblicato il primo album degli Oasis, Definitely maybe. Quei ragazzi della classe operaia di Manchester, i figli di un padre violento, che avevano lasciato la scuola e sembravano condannati a una vita di lavoracci, sono stati salutati come la più grande band rock britannica dai Beatles. E lo credevamo.

Dal 1994 al 2009 hanno occupato a caso le pagine di cultura e gossip. Sia perché i loro dischi battevano record (otto dei loro album sono arrivati al primo posto e hanno venduto 70 milioni di copie). Per le loro dispute con altri gruppi della generazione del Britpop (specialmente con Blur) o perché alcuni dei litigi tra i fratelli facevano presagire una possibile rottura. A volte la BBC apriva il telegiornale con la notizia dello sciogliemnto degli Oasis. Non riesco a trovare una similitudine applicabile in Spagna. Un decennio dopo la loro rottura sono ancora presenti: ad agosto Dave Grohl, ex leader dei Nirvana e attuale leader dei Foo Fighters, ha approfittato del proprio concerto al Festival di Reading per chiedere l'apertura di una raccolta di firme perché gli Oasis tornino insieme.

Ma Liam Gallagher è oggi un cantante che vive con la propria fidanzata e manager, Debbie Gwyther, e prepara l'uscita del secondo album che pubblica con il suo nome, Why me? Why not., il 20 settembre. Fondamentalmente pop classico ed efficace, e con la tranquillità data dal fatto di sapere che il precedente è stato un successo. La stampa parla di una sua rinascita. Qualcosa che egli stesso si lascia andare nel mezzo della conversazione, con una smorfia che usa molto e significa che di tutta questa cosa c'è qualcosa che non gli piace, ma non ha altra scelta che riconoscere che è vero. È abbastanza sorprendente che Liam Gallagher sia uno degli intervistati più onesti che si possa incontrare. Non può farci niente: cerca di zittire le cose, ma si vede immediatamente sulla sua faccia che le farà uscire fuori.

Liam e Noel a Che tempo che fa su Rai 3 il 9 novembre 2008
Gli ho portato un paio di copie di ICON per rompere il ghiaccio. Una con Cristiano Ronaldo in copertina, che lui guarda con assoluto disprezzo. Sull'altro, la versione italiana, appare un giovane vestito con un abito di Yves Saint Laurent. Guarda e impiega qualche secondo per reagire. Però! Guarda la merdina, che figo!, lascia andare all'improvviso. Il bastardino non me ne aveva parlato per niente!", esclama. Ha appena riconosciuto uno dei suoi quattro figli, il secondo, Lennon, 18enne modello. Ognuno di loro è figlio di una madre diversa. La più grande, Molly, 21 anni, nata da una relazione extraconiugale, l'ha incontrata un anno fa. La piccola, 6 anni, non la conosce, ma la sua esistenza è stata la ragione del suo divorzio del 2013 con Nicole Appleton, la sua seconda moglie. “Cazzo, ho un figlio molto simpatico. Molto più di quel cazzo di idiota”, dice indicando la foto di Cristiano Ronaldo. È buono per il calcio, ma per il resto ... puah!”.

Forse c'è tanta sincerità perché, con gli Oasis, le interviste di solito erano concesse da suo fratello Noel, che era anche il compositore e leader della band e di solito prendeva tutte le decisioni. L'assunzione delle responsabilità non entrava nelle sue priorità. Liam si limitava a posare e cantare, ma gli è bastato per diventare un'icona di stile. Frangetta, parka, clarks. Il mod del nuovo millennio. Al punto da creare un proprio marchio di abbigliamento, Pretty Green, che quest'anno è fallito. Avere stile non significa avere capacità imprenditoriali. Ecco perché ha sempre detto di non considerarsi un artista solista. “Quello che ho detto è che non era quello che avrei preferito essere. Guarda, è come il calcio, capisci? C'è il numero nove. È quella la mia posizione. Come Agüero o Rooney. Quando sono lì davanti, a cantare, non mi interessa se abbia scritto io le canzoni o chi cazzo le abbia scritte. Non ho alcun problema, a condizione che il disco sia buono. Non sono un compositore né il più importante del gruppo. Sono nella mia zona di comfort, e va bene”.

In realtà quello che è successo è che il metodo ha funzionato. Consigliato dalla sua partner, è stato incoraggiato ad assumere Greg Kurstin, quotatissimo uomo di studio che ha lavorato per Adele, Sia, McCartney e Foo Fighters, e a trasferirsi a Los Angeles per alcune settimane per vedere come facevano il duro lavoro. È così che ha realizzato il suo primo album, As you were, nel 2017. E, a sorpresa, è arrivato il disco di platino. Perché quando Noel lasciò definitivamente gli Oasis, nel 2009, il resto del gruppo fondò i Beady Eye con Liam come leader. E quella cosa finì male.Ho trascorso 15 anni negli Oasis. Tutti mi conoscevano. Dopo che ho fondato i Beady Eye e fatto un buon lavoro o un cattivo lavoro, dipende da come lo guardi. Accadeva sempre la stessa cosa: 'Chi sono?'. 'Ah, va bene! La band di Liam Gallagher'.  Dannazione, era uno schifo! Quindi iniziare con un altro nome, dal basso ... Cazzo, ho 46 anni, bollette e divorzi da pagare. Non ho tempo per quella merda. Ho pensato: 'Mettiamo Liam Gallagher e vediamo cosa succede. Che sia qualcun altro a comporre, io canto soltanto, non scrivo'. Era Noel il compositore negli Oasis. Non ho paura di contribuire con qualcosa se ho una buona idea, così come non ho paura di tacere se non ho nulla da dire. Non potevo iniziare con un altro gruppo, con un altro nome. È troppo faticoso

Quel momento, quello della dissoluzione dei Beady Eye nel 2014, è stato il più difficile. “Non avevamo concerti. Ci esibivamo per un migliaio di persone, il che va bene, ma volevamo andare in tournée negli Stati Uniti e nessuno ci contattava. Non mi era mai successo. Stavo attraversando un brutto periodo a livello personale. In un momento normale, invece di affrontarlo sarei andato in tournée, ma dato che non c'era nessun tour ho deciso di affrontarlo. E ho pensato: 'Senti, basta, sciolgo il gruppo'. E per la prima volta in quattro anni non avevo una band. Poi ho pensato a quello che era successo con gli Oasis, che avevo nascosto sotto il tappeto. Perché, appena finito con quel gruppo, avevo iniziato con Beady Eye. Vedendomi con niente, mi è crollato il mondo addosso. Il mio matrimonio è finito. È stata colpa mia. Donne, cazzo! Sono stato stupido. Stare senza un gruppo e incontrarsi con gli avvocati ogni due fottuti minuti. Orribile, amico. Mi sono quasi ammalato. È stato difficile per me rendermi conto che erano davvero solo fottuti soldi. Che fanno uscire altri soldi. È stato difficile uscirne, ma eccomi di nuovo qui”. Dice che per un momento ha pensato di trasferirsi in Spagna. “Semplicemente sedermi lì e prendere il sole e lasciarmi tutto alle spalle. In quel luogo, come si chiamava? Deià, a Maiorca. Dopo il divorzio mi erano rimasti, non lo so, un milione di sterline (1,1 milioni di euro, ndr). Sì, è un sacco di soldi, ma prova a comprare una casa con quei quattrini a Londra: sarà piccola. Quindi ho pensato di andare nella cazzo di Spagna, dove i miei soldi valgono di più, ingrassare, perdere peso e pensare al mio fottuto piano successivo. Ma alla fine sono rimasto a Londra, in una casa piccola e pallido".

C'è una cosa che lo tormenta: gli Oasis. Si può parlare di qualunque cosa, ma se gli lasci abbastanza tempo lui ritorna alla band con cui ha fatto la storia. “Mi chiedono sempre quando torneranno gli Oasis. In questo momento le cose non vanno per niente bene. Comincio a credere che a Noel io non piaccia davvero. Ho sempre pensato che quando mi sfotteva scherzasse, che in realtà mi amasse, ma ho la sensazione che sia vero che non gli piaccio. È un peccato. Io lo adoro. Siamo fratelli. Ho un altro fratello e neanche lui gli parla. Noel è nel suo cazzo di mondo in questo momento. Non so che succede a quello stronzo. Non è contento di fare pop cosmico. Non è felice di essere il leader. Non è contento di avere tutti quei soldi. Non è contento della sua bella ragazza. Non è contento dei suoi 80 milioni di sterline. Non è contento di niente. Cosa cazzo lo rende felice? Finirà per suonare nei pub, perché i fan degli Oasis finiranno nelle sue narici”.

Pop cosmico è la definizione sprezzante con cui Liam si riferisce al lavoro di Noel da solista. Liam non si nasconde. Quello che gli piacerebbe è tornare a essere il cantante degli Oasis. “Non avremmo mai dovuto separarci, ecco cosa penso. È stata una decisione sua. Non c'erano rancori, ma lui voleva andarsene per i fatti suoi. Non tollerava di stare in piedi al mio fianco perché questa cosa gli rubava la scena. Fanculo, Noel. Sai una cosa? Ai miei concerti vengono i ragazzini. E stanno andando bene. Quindi sono abbastanza felice di fare questo. Ma, come ho detto, sono qui, pronto a tornare. Con le valigie pronte. Quando ho trascorso anni senza fare nulla e i nostri manager hanno discusso della possibilità di tornare con gli Oasis, lui ha rifiutato: 'Be', gli altri nel gruppo sono in cattive condizioni', ha detto. Bene, sono già in forma. Potrei farlo domani. Sono preparato. Ho venduto tutti i cazzo di biglietti durante il mio cazzo di tour. Andiamo! Ma non accadrà, perché Noel vuole tutto per sé. Il suo cazzo di ego è fuori controllo”. 

Si arrabbia così tanto che viene voglia di rassicurarlo. “Sì, mi arrabbio solo a pensarci. Era una cazzo di bugia che eravamo la band più grande del mondo. Non eravamo la più grande band in Spagna. I Muse stanno riempiendo i cazzo di stadi in Spagna e stanno riempiendo i cazzo di stadi a Los Angeles. Eravamo grandi solo in Inghilterra. In America abbiamo suonato nei padiglioni, non negli stadi. I Coldplay sono più grandi. Anche i Muse. Non eravamo i Depeche Mode, avevamo molto lavoro da fare. Sì, sono molto incazzato, ma provo a superarlo”.

Intervista di Iñigo López Palacios per la versione spagnola della rivista ICON, allegata al quotidiano El País - traduzione italiana di frjdoasis

Source: elpais.com

Nelle foto di Simon Emmett, Liam posa con vestiti firmati Stone Island, marca italiana.

OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails