sabato 19 giugno 2021

Noel Gallagher: "Lasciare gli Oasis è stata la migliore scelta che potessi fare. Ormai venivano ai concerti solo per vederci suonare le hit"

Intervistato da Sky Arts per il programma televisivo Noel Gallagher Out of the Now, il cantautore mancuniano è tornato a parlare della fine degli Oasis. 

"Il tour degli Oasis erano sempre dominati dai contrasti. L'incidente a Parigi è stato solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Mi ricordo che mi sono seduto sul sedile posteriore della macchina, fuori dalla recinzione nel retropalco, con la mia guardia del corpo. Siamo rimasti lì seduti per cinque minuti, con il motore acceso. Io ero dietro e lui sul sedile davanti. Si è girato e mi ha chiesto: 'Rimaniamo o andiamo via?'. In quel preciso istante ho capito che ne avevo avuto abbastanza, non ne potevo più e ho solo detto: 'Andiamo via'. L'autista è partito e fine della storia". 

"Non mi sono sentito sollevato, perché sapevo che mi sarebbe venuta addosso una montagna di merda e avrebbero detto parecchie cose senza senso su di me. Una delle rock band più grandi di sempre era appena implosa. Non sono riuscito nemmeno a tornare in Inghilterra, perché tutta la stampa si era riversata davanti a casa mia e mia moglie e i miei figli erano lì. Quindi abbiamo dovuto farla sgattaiolare via durante la notte, di nascosto, per poi raggiungermi da qualche parte in Francia. E alla fine siamo dovuti tornare in Inghilterra e lì si è scatenato l'inferno". 

"Non è stata, però, una decisione presa a cuor leggero. Sai, ero in quella band dal '91, anche se sono stato l'ultimo ad entrarci. Quindi avevo venti... quale che fosse l'età che avevo. Ed ero quello che aveva scritto tutti i pezzi più significativi mai registrati dagli Oasis. Era la mia vita e l'avevo appena distrutta. Dal punto di vista creativo la cosa era totalmente mia". 

"Con il senno di poi è stata la cosa migliore sia per me sia per la band. A differenza di quello che succede adesso, nel 2009 gli Oasis non erano celebrati come una delle band migliori di tutti i tempi. C'era un sentimento comune che ci spingeva a pensare: 'Forse dovremmo chiuderla qua'. E comunque era quello che io sentivo. Pensavo che la gente avesse smesso di sentire i dischi e venisse ai concerti solo per vederci tirare fuori le hit, ed era una situazione che non avrei mai voluto per la band, ma adesso naturalmente (gli Oasis) sono lì con tutti i più grandi". 

Nella lunga intervista Noel ha toccato anche altri aspetti, tra cui il lascito degli Oasis. Ne parleremo in post successivi.

(traduzione a cura di Luca)

OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails