lunedì 30 novembre 2020

Video (sub ITA) - Liam Gallagher in TV: "Ai Blur lanciai palle da biliardo in testa. Un cervo mi ha rotto la tenda. Se ho cotto torte? Ho preso torte di hashish"

Liam Gallagher risponde in modo divertente a Matt Lucas, dicendo di non ricordare l'incontro con Damon Albarn al Grouco Club e di aver "lanciato palle da biliardo in testa" all'indirizzo dei Blur, e parla dei suoi video diffusi nel periodo di lockdown.

Poi risponde a una domanda sullo show televisivo Bake Off ("se ho mai cotto una torta? Ho preso torte di hashish") e torna sulla sua proverbiale self-confidence. Infine racconta il curioso episodio del cervo che si è introdotto nella sua tenda da giardino, rompendogliela. 

Ecco il video con sottotitoli ITA by frjdoasis. 
 
Intervista andata in onda il 27 novembre 2020 su ITV al Jonathan Ross Show
 
 

OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

domenica 29 novembre 2020

Video (sub ITA) - Liam Gallagher: "Noel ha rifiutato 100 milioni di sterline per la reunion degli Oasis". Poi scherza sui Blur

Intervistato al Jonathan Ross Show su ITV, Liam Gallagher afferma: "È vero, Noel ha rifiutato 100 milioni di sterline per riunire gli Oasis. Noel pensa che sia io il problema. Io invece penso di essere metà del problema e che lui dovrebbe assumersi una parte del problema. Se lo farà potremo voltare pagina". Poi ha scherzato sui Blur. 

Ecco un altro estratto dell'intervista andata in onda ieri nel Regno Unito, che abbiamo sottotitolato in italiano.

OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Video (sub ITA) - Liam Gallagher diverte in TV: "Il mio gatto è entrato in casa con in bocca un'aquila e ho detto al parrucchiere ...". E canta All You're Dreaming Of

Intervistato da Jonathan Ross su ITV, Liam Gallagher ha raccontato un divertente episodio avvenuto a casa sua, che coinvolge il suo gatto. Poi ha cantato dal vivo il suo nuovo singolo, All You're Dreaming Of.

Ecco il video con nostri sottotitoli in italiano.





OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

sabato 28 novembre 2020

Liam Gallagher: "La voce per All You're Dreaming Of l'ho registrata a casa in boxer! La quarantena? Un incubo, i parka mi imploravano di portarli in giro"

Anche se la parte strumentale del brano è stata registrata ad Abbey Road, Liam Gallagher ha registrato la parte vocale del suo nuovo singolo All You're Dreaming Of mentre era a casa in boxer, preferendo questa registrazione domestica a quella professionale nei celebri studi di registrazione londinesi. 

Lo ha rivelato il cantante nell'intervista concessa ieri pomeriggio a Johnny Vaughan su Radio X, che potete ascoltare alla fine di questo post. Ecco una nostra traduzione delle parole dell'artista mancuniano.

"L'abbiamo creato io e Simon Aldred", ha detto Liam del brano. "All'inizio del lockdown mi ha mandato alcune idee per la canzone e io gli ho mandato alcuni pezzi. Avevo uno studiolo di registrazione a casa mia, un posticino dove registrare la voce. Se sono fiducioso? Amico, l'ho registrata in boxer!".

"Quindi siamo andati ad Abbey Road durante il lockdown. Un sacco di persone con la mascherina hanno registrato la parte di ottoni e le cazzo di trombe e tutta quella roba lì. Ho registrato la parte vocale ad Abbey Road e non era per niente bella come quella che ho registrato a casa con indosso i miei boxer. Così ho cestinato la voce registrata ad Abbey Road e ho usato quella registrata a casa. È una gran bella canzone, la amo".

Sul periodo di quarantena

"Ovviamente sono fortunato, molto più fortunato di tante altre persone, ma non importa quanti soldi hai, è stato pur sempre una merda fottuta! E non importa quanto sia grande la tua casa e quanti parka tu abbia o quante scarpe da ginnastica Adidas tu abbia ..."

"Tutti i parka mi fissavano e mi dicevano: 'Ci porti a fare una camminata?'. È un incubo! Mica potevo farlo con una giacca corta. Le odi le giacche corte? Quando riesci a vedere il tuo telefono, le tue monete ... non mi piace".

Il nuovo singolo? Brano dall'atmosfera natalizia.

"Sì, natalizia classica. Non occorre scrivere una canzone natalizia sdolcinata come tutte le altre scemenze che si sentono in giro al momento. Puoi mantenerti ancorato alla realtà ed essere cool". 

Consigli su cosa vedere su Netflix?

"L'ultimo film di Guy Ritchie (The Gentlemen, ndr), quello è decente. Quali boxset ho visto? Ho iniziato a vedere dall'inizio Poldark, quello dell'anno scorso. È bello, amico. L'ho visto". 

Sappiamo che niente eguaglia la tua musica, ma di recente hai ascoltato qualche artista?

"No".

Sono un grande urlatore TV. Qualcosa ti fa urlare di fronte alla TV, facendoti impazzire?

"Tutta questa storia del vaccino, è una rottura di coglioni! Mi fa urlare. Pensi: 'Andiamo avanti, dai!' ..."

Sul concerto registrato in barca sul Tamigi, che vedremo il 5 dicembre.

"Abbiamo fatto questo concerto che suona bello sporco. Suona un po' marcio e cattivo e penso sia uno dei più bei concerti che io abbia mai fatto. Pensavo che sarebbe stato un incubo e che avremmo dovuto sospenderlo, ma per qualche motivo eravamo sul fiume ... il suono è stato bello fermo, è stato bellissimo".

Traduzione di oasisnotizie

OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

venerdì 27 novembre 2020

Liam Gallagher a BBC Radio 2: "Ho sempre avuto fiducia in me stesso, anche quando scavavo buche a Manchester"

In occasione dell'uscita, oggi, del singolo All You're Dreaming Of, Liam Gallagher è stato intervistato stamane da BBC Radio 2, che ha anche mandato in onda due brani dal vivo (All You're Dreaming Of e  Hello degli Oasis) tratti dall'esibizione in barca sul Tamigi, che sarà diffusa il 5 dicembre in streaming.

Ecco cosa ha detto Liam (l'audio è alla fine del post).

"Sto benissimo.  D'ora in poi sarà tutto in discesa", ha detto il cantante. 

"La morte di Maradona? È un peccato. È la vita ... ma lui ha avuto una grande vita. L'ho incontrato una volta. Facevamo un festival in Argentina. Ci ha portato nella sua stanza d'albergo e abbiamo fatto festa. È stato bello e spaventoso nello stesso tempo. Poi lo incontrai di nuovo a una partita del Manchester City. Penso che Sergio Aguero abbia sposato sua figlia, per cui ci reincontrammo. È stato sempre gentile, amico". 

Quanto al nuovo singolo, Liam afferma: "No, non c'è un particolare motivo per il quale sto pubblicando questo singolo. Volevo solo fare musica. Questa canzone è saltata fuori all'inizio del lockdown e pensavo che sicuramente non l'avrei pubblicata a giugno, perché aveva un po' un'atmosfera natalizia. Non sdolcinata, ma sembrava una vecchia canzone di Bing Crosby. Questo prima ancora di iniziare a cantarla. Così ho pensato di pubblicarla per Natale. E, considerato l'anno che abbiamo vissuto, ho pensato di devolvere i proventi del singolo ad Action for Children. Sarà bello avere una numero uno per Natale; se non succede, non importa".

"Perché ho scelto quell'associazione benefica in particolare? Perché si tratta dei bambini, le persone più importante. Io sono tato cresciuto da mia madre, lei aveva tre figli. Quando mio padre ci lasciò noi ci separammo ed è dura per un solo genitore crescere i figli e anche per i figli. È una bella associazione benefica. All You're Dreaming Of parla di amore e speranza".

"Considerando che sono stati registrati dal vivo sulla barca, sotto la tenda, e che si gelava, suonano piuttosto decenti questi due brani. Ovviamente abbiamo dovuto cancellare i concerti quest'anno, a causa di questa cosa che non voglio neanche nominare, perché mi ha stufato. Molta gente mi diceva: 'Fai un concerto dal vivo', ma non sono il tipo che fa concerti nei tipì (tende coniche, ndr) o cosette per duecento persone. Se fai qualcosa, devi farla in grande". 

"Così avevamo questa barca e con la barca siamo andati sul Tamigi. E non è stata una cosa acustica, magari ci sarà stata una chitarra acustica, ma tutto il resto è stato con gli amplificatori al massimo, eravamo lì a spassarcela. Ed è stato bello, amico. Una scaletta di un'ora e mezza. È stato grandioso e suona bene".

"Fare concerti in posti piccoli? Non fa per me, non ha senso, è ridicolo. Ho sempre avuto fiducia in quello che ho fatto, dal giorno in cui sono nato. Anche quando scavavo buche a Manchester, scavavo bene, capisci? Mi sento fiducioso. Sono una posizione privilegiata per fare questa cosa con la band, per cui se lo fai, fallo bene, capisci?".

"Da dove viene questa mia fiducia in me stesso? Non lo so, non lascio che le piccole cose mi buttino giù".

 "Cosa direi a un undicenne di Manchester che ama la mia musica ed è lì con la chitarra che sogna di fare la rock 'n' roll star, un bimbo a cui manchi un po' di fiducia dopo un anno così duro? Spegni la TV e trova la concentrazione. Continua con la vita, vai a fare una passeggiata. Ascolta la radio, ma non ascoltare il giornale radio".

"Adesso sentirete Hello, una canzone che facevamo con gli Oasis e che non suonavamo da vent'anni. E ce la spassiamo!"

oasisnotizie

OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

martedì 24 novembre 2020

Video: esce una breve anteprima del nuovo singolo All You're Dreaming Of

È stato diffuso oggi dall'account Tiktok di Liam Gallagher un'anteprima del video del nuovo singolo All You're Dreaming Of, che uscirà il 27 novembre. Eccolo!

OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

lunedì 16 novembre 2020

L'annuncio di Liam conferma le voci: "All You’re Dreaming Of esce il 27 novembre". I proventi in beneficenza

È stata confermata l'anticipazione fornita ieri da un utente del forum Live4ever, dal 2004 fonte primaria per di notizie sui Gallagher. Nella mattinata di oggi, infatti, i canali ufficiali di Liam Gallagher sui social network hanno annunciato l'uscita del singolo All You're Dreaming Of per il prossimo 27 novembre. 

Si tratta, secondo quanto rivelato dallo stesso Gallagher rispondendo ad alcuni tweet dei fan, di "un singolo a parte", che non anticipa il prossimo album, che allo stato attuale risulta "ben lontano dall'essere terminato".

Queste le parole del canante nella dichiarazione ufficiale di presentazione del singolo:

"All You're Dreaming Of è un classico istantaneo che è perfetto per questo periodo dell'anno. Considerato l'anno che abbiamo vissuto, spero che questo riporti un po' di quell'amore e di quella speranza di cui abbiamo molto bisogno. Bing Crosby ne sarebbe stato orgoglioso".

L'ispirazione per il singolo, prodotto da Andrew Wyatt, è venuta da un vestito cucito da Gallagher addosso a un'idea concepita dal co-autore Simon Aldred, vincitore del Premio Ivor Novello.

Questi i formati disponibili: vinile 7 pollici nero, vinile 12 pollici bianco comprendente il demo del brano. È in commercio anche una versione vinile 7 pollici rossa, disponibile solo tramite lo store ufficiale di Liam Gallagher

In ogni formato del vinile il lato b è accompagnato da un artwork e il testo del brano stampato sul disco.

I proventi di ogni download e stream del singolo da questo momento al 31 dicembre 2020 saranno destinati all'associazione benefica Action for Children UK, che fornisce supporto morale e concreto a molti bambini e adolescenti, assicurandosi che la loro voce venga ascoltata e impegnandosi affinché ogni ragazzino abbia un'infanzia felice. In questo anno segnato dalla pandemia di coronavirus, la vita è divenuta più difficile che mai per le famiglie e i bambini vulnerabili, per cui l'associazione è in prima linea e lavora incessantemente per supportare le persone in difficoltà.

Sarà, dunque, una fine d'anno ricca di chicche per i fan di Liam Gallagher, che il 5 dicembre aspettano di assistere in streaming al suo concerto registrato qualche giorno addietro sul fiume Tamigi, a Londra. 

Source: Radio X

OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

sabato 14 novembre 2020

Liam Gallagher, il singolo All You're Dreaming Of esce il 18 dicembre. Conferme su Amazon France

Ora possiamo dirlo con ragionevole certezza, salvo smentite dell'ultim'ora. Si intitola All You're Dreaming Of il prossimo singolo di Liam Gallagher, che sarà pubblicato il 18 dicembre.

La voce ha iniziato a circolare oggi sul noto forum Live4ever e ha trovato conferma - si legge sempre su quel forum - su Amazon France, nel cui catalogo compare già la nuova traccia di Liam (vedi qui). Lo stesso cantante aveva scritto su Twitter di essere al lavoro oggi per registrare il video del nuovo singolo.

Ecco la traduzione della presentazione del brano, tratta da Amazon France.

"Dopo aver pubblicato due maestosi album da solista negli anni recenti e prima di pubblicare una terza opera, il ragazzo terribile di Manchester illumina la fine dell'anno offrendoci un nuovo brano, All You're Dreaming Of. Parte dei proventi saranno destinati ad associazioni benefiche in favore dei bambini".

Source: Live4ever forum

EDIT: Nella mattinata del 16 novembre i canali ufficiali di Liam Gallagher sui social network hanno annunciato l'uscita del singolo per il prossimo 27 novembre.



OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Cantano gli Oasis per beneficenza: il video con Lenny Kravitz, Robbie Williams, Cher, Bryan Adams, Kylie Minogue e altri

Parata di star sulle note di Stop Crying Your Heart Out degli Oasis in supporto a Children In Need

Quando si tratta di radunare star e musicisti per beneficenza il Regno Unito è sempre in prima fila. La storia della musica in campo per beneficenza sulla spinta degli artisti britannici è ricca di episodi, da Band Aid ai vari War Child e Teenage Cancer Trust. Ultima iniziativa in ordine di tempo è quella presentata oggi su BBC Radio 2 nel breakfast show di Zoe Ball in supporto a Children In Need, charity legata all'emittente di Sua Maestà che ha lo scopo di aiutare i bambini e i giovani del Regno Unito in difficoltà.

Per supportare BBC Children In Need, quest'anno si è deciso di omaggiare una delle band che hanno lasciato la storia nella musica britannica, gli Oasis, facendo realizzare una cover della loro hit del 2002 Stop Crying Your Heart Out alla BBC Radio Allstars, superband composta da numerose star del mondo della musica come Bryan Adams, Lenny Kravitz, Nile Rodgers degli Chic, Robbie Williams, Kylie Minogue, James Morrison, Cher e Yola.

Il singolo, pubblicato dalla Decca Records, è stato registrato da Jeff Smith che ha messo insieme i contributi degli artisti provenienti da tutto il mondo da Cher che si trova a Malibu a Yola che è Nashville o Robbie Williams di stanza in Svizzera per la produzione di Mark Taylor e Brian Rawling, già al lavoro per hit di gente come Lady GAga, Jennifer Lopez e le stesse Minogue e Cher.

Questo l'intero cast che ha partecipato alla cover di Stop Crying Your Heart Out degli Oasis in ordine alfabetico: Bryan Adams, Izzy Bizu, Cher, Clean Bandit, Mel C, Jamie Cullum, Ella Eyre, Paloma Faith, Rebecca Ferguson, Jess Glynne, Sheku Kanneh-Mason, Lenny Kravitz, KSI, Lauv, Ava Max, Kylie Minogue, James Morrison, Gregory Porter, Nile Rodgers, Jack Savoretti, Jay Sean, Anoushka Shankar, Robbie Williams and Yola. La musica è opera della BBC Concert Orchestra con Grace Chatto e Sheku Kanneh-Mason al violoncello e Anoushka Shankar al sitar.

Un minimo di 50p da ogni download digitale del singolo sarà devoluto in beneficenza a  Children In Need

A proposito del progetto che lo ha visto coinvolto nel rifare la hit degli Oasis contenuta nell'album Heathen Chemistry, Lenny Kravitz ha detto: "Stiamo vivendo in un'epoca in cui i bambini hanno bisogno del maggior supporto possibile e quindi è un piacere, per me, collaborare con così tanti grandi artisti per una causa così importante. Spero che questa canzone ricordi a tutti che siamo tutti sulla stessa barca e che possiamo fare la differenza".

"Per me è un onore cantare su questo singolo - ha aggiunto Bryan Adams - facciamolo diventare un successo per poter aiutare i bambini".

Children in Need è un'associazione che si occupa di dare a tutti i giovani britannici la potenzialità di raggiungere il proprio potenziale cercando di aiutarli ad affrontare le sfide davanti alle quali si possono trovare supportando oltre 3900 charities locali e progetti comunitari in tutto il Regno Unito. Un lavoro, quello di Children In Need, che vuole cercare di intervenire su situazioni di disagio che hanno come protagonisti i giovani che vivono in povertà o sono ammalati, traumatizzati o abbandonati.

Ecco il video registrato dagli artisti sulle note della canzone.


Source: radiofreccia.it

Thanks to Alessio

OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

lunedì 9 novembre 2020

Liam Gallagher, concerto in streaming a pagamento sul Tamigi il 5 dicembre

Liam Gallagher ha appena annunciato che il 5 dicembre trasmetterà un concerto in barca sul fiume Tamigi, a Londra, come streaming a pagamento.

Il progetto è a cura di Melody VR, che in precedenza ha curato alcuni streaming mandati in onda dalla Brixton Academy di Londra e stavolta è al fianco dell'ex frontman degli Oasis e alla sua band per questo evento speciale.

Liam e compagni erano stati avvistati la scorsa settimana lungo il fiume, mentre si esibivano a bordo dell'imbarcazione.

"A tutti i miei fratelli e sorelle in giro per il mondo. Mi esibirò in una performance unica e celestiale per voi in streaming, Down By The River Thames, il 5 dicembre 2020. Eseguirò brani tratti dai miei due album da solista da primo posto oltre a classici intramontabili degli Oasis, alcuni dei quali non mi sentite cantare da molto, molto tempo. Forza, voi sapete. LG x".

I'm performing a one off celestial live performance for you to stream, 'Down By The River Thames', on 5th Dec 2020. I'm performing tracks from my 2 number 1 solo albums & some stone cold Oasis classics, some of which you haven't heard for a long, long time. C'mon you know. LG x

— Liam Gallagher (@liamgallagher)

Ogni biglietto per Down By The River Thames, questo il nome dell'evento, costerà 16,5 sterline. Si possono comprare i biglietti per qualsiasi dei quattro flussi multimediali, anche per più di uno. 

La prevendita aprirà il 13 novembre alle ore 9 ora britannica (le 10 italiane). Sarà l'unico concerto di Liam e soci nel 2020.

Durante lo streaming ci sarà una vendita limitata di nuovo merchandising esclusivo.

ECCO GLI ORARI DI TRASMISSIONE

LIVE NUMERO 1 - Regno Unito e Europa: ore 20 del 5 dicembre a Londra (le ore 21 del 5 dicembre in Italia)

LIVE NUMERO 2 - East Coast statunitense, Nordamerica, Sudamerica: ore 20 del 5 dicembre (le ore 2 della notte tra il 5 e il 6 dicembre in Italia)

LIVE NUMERO 3 - West Coast statunitense, Nordamerica, America centrale: ore 20 del 5 dicembre (le ore 5 del mattino del 6 dicembre in Italia) 

LIVE NUMERO 4 - Australia, Nuova Zelanda, Asia: ore 20 del 5 dicembre (le ore 11 del mattino del 5 dicembre in Italia) 

Source: Ticket Master - Liam Gallagher Down By The River Thames



OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

sabato 7 novembre 2020

Liam Gallagher contro il Sun e i detrattori: "Nessun debito per la Pretty Green. Criticate l'esibizione in barca? Spero che prendiate la malattia e moriate"

"E per la cronaca LIAM Gallagher non deve niente a nessun coglione. Buona giornata".

"E a tutte le fighette che hanno un problema con questo (l'esibizione in barca sul Tamigi, ndr), spero che vi prendiate la vostra desiderata malattia e che moriate. LG"

Con questi due tweet Liam ha replicato a chi evidentemente aveva qualcosa da ridire sulla sua performance di ieri lungo il Tamigi e al tabloid The Sun, che nel primo pomeriggio di oggi ha pubblicato un articolo in cui si parla dei presunti debiti del cantante con la Pretty Green, la casa di moda da lui fondata. Leggi qui l'articolo del Sun.

Vedi anche: Pretty Green, Liam Gallagher: "Aspetto una proposta dal nuovo proprietario. Se non mi soddisfa, fondo un'altra azienda"

JD Sports compra Pretty Green di Liam Gallagher e ne riduce le dimensioni

 


OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

venerdì 6 novembre 2020

Video: Liam Gallagher e la sua band suonano su una barca che solca il Tamigi a Londra

Liam Gallagher è stato avvistato oggi su una barca che solcava il fiume Tamigi, a Londra. Foto e video del cantante, in compagnia della sua band, hanno iniziato a circolare dal tardo pomeriggio del 6 novembre sui social network. 

In un breve video si sente la canzone Greedy Soul, eseguita dal complesso con la barca in movimento. In altre clip si vede meglio l'equipaggiamento musicale, con l'immancabile scritta "Rock 'n' Roll" che accompagna i concerti da solista dell'ex frontman degli Oasis dal 2017, e si odono le note di Cigarettes & Alcohol (video qui sotto).

Non è ancora chiaro se in cantiere ci sia un nuovo video musicale o un concerto in streaming.

Liam non ha ancora commentato l'esibizione su Twitter, anche se ieri aveva detto ai fan di "tenere gli occhi spalancati e le orecchie bene aperte per un annuncio celestiale", che ci sarà "lunedì".


OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

AUDIO - Riascolta qui lo speciale Oasis di Rock and Roll Circus su Rai Radio 2

Domenica 25 ottobre è andata in onda su Rai Radio 2 una puntata di Rock and Roll Circus interamente dedicata a (What's the Story) Morning Glory? degli Oasis, che ha compiuto 25 anni un mese fa. L'abbiamo caricata su YouTube per voi.

Riascolta qui di seguito il programma condotto da Pierluigi Ferrantini e Carolina Di Domenico, con estratti del concerto degli Oasis al Festival di Roskilde del 30 giugno 1995 e di una recente intervista a Noel Gallagher.


OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

giovedì 5 novembre 2020

Liam Gallagher: "Un annuncio celestiale vi attende lunedì. Tenete le orecchie aperte"

Novità in vista sul fronte Liam Gallagher. Il cantautore ha stamattina twittato quanto segue: "Fratelli e sorelle, tenete gli occhi ben spalancati e le orecchie aperte.  Ho un annuncio celestiale da fare lunedì. Forza, voi sapete! LG".

Non è chiaro di cosa si tratti, ma si ipotizza l'annuncio di un nuovo singolo. Del resto sappiamo già che il terzo album da solista di Liam arriverà nel 2021, come rivelato dall'ex Oasis qualche tempo fa (aveva detto che avrebbe pubblicato "una canzoncina quest'anno, per tirarvi su").

Qualche giorno fa, a un fan che su Twitter gli chiedeva di svelare la data di del rilascio della sua prossima canzone, aveva risposto: "Molto presto. Siate pazienti. Non andrete mica da qualche parte, no?", riferendosi al lockdown imposto dalla pandemia di coronavirus. E a chi gli domandava se avesse già pronto un titolo per il prossimo singolo aveva detto: "Sì, amico".

Sempre qualche giorno fa era stato annunciato anche il nome del più piccolo dei Gallagher tra gli artisti presenti all'edizione 2021 del Festival di Reading and Leeds, dove Liam avrebbe dovuto esibirsi nel 2020 (l'edizione fu cancellata a causa della pandemia). 

Un mese fa è stata inoltre annunciata la partecipazione di Liam al Rock in Rio Lisbona 2021, insieme a Foo Fighters, Post Malone e The National. L'evento musicale si terrà il 19-20 giugno e 26-27 giugno 2021.

Source: NME
 
EDIT: C'è chi dice che l'annuncio riguarderà la collector's edition di Why Me? Why Not!, che uscirà il 27 novembre (vedi qui).


Iscriviti al canale di frjdoasis su YouTube. Novità d'annata a breve

OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

lunedì 2 novembre 2020

ESCLUSIVO! Noel Gallagher racconta Morning Glory: la trascrizione completa in italiano del 'track by track'

Noel Gallagher entra nelle viscere di (What's the Story) Morning Glory?, analizzandolo traccia dopo traccia per svelarne retroscena e aneddoti sulla nascita dei brani del secondo album degli Oasis.

Ecco la trascrizione completa in italiano dell'intervista esclusiva concessa qualche settimana fa al canale YouTube ufficiale degli Oasis (video alla fine del post). 

Un grazie enorme a Luca per la pazienza e la competenza che hanno prodotto questo testo che pubblichiamo volentieri. 

---

NOEL GALLAGHER - (What's the Story Morning Glory?) TRACK BY TRACK (ottobre 2020)
 

Penso che l'intero processo durò 12 giorni di lavoro, il che è fottutamente sconvolgente se ci pensi. Abbiamo bruciato le tappe. E arrivare qui con metà delle canzoni ancora da completare è davvero unico. È qualcosa che puoi fare solo se sei giovane, perché te ne freghi.

HELLO

Hello è stata scritta per Definitely Maybe. Mi ricordo di averne fatto la demo con Marc Coyle. Sono rimasto veramente sbalordito dal ritornello, sentendolo oggi. Quando sono arrivato a quella parte mi sono detto: “Wow, cazzo..”

Hello è proprio una canzone perfetta per aprire i concerti. Dice proprio CIAO!, capisci? L'abbiamo fatta una volta a Finsbury Park nel 2000 e qualcosa e mi sono detto, “Wow, cazzo..”. È proprio una grande canzone. Un grande pezzo, Hello.

ROLL WITH IT

Mi ricordo che la prima che abbiamo fatto è stata Roll With It. È stata l'unica canzone che abbiamo registrato live, come quelle di Definitely Maybe. Io mi ero messo in quell'angolo lì, Guigsy in quell'altro. Bonehead al centro della stanza, Alan lì dietro e Liam lì da qualche parte. La versione che è finita nel disco è la seconda versione. La prima fu fottutamente buona. Per la seconda Owen ci disse: “ Wow, volete farne un'altra?” E noi: “Va bene, dai..” Qualcuno ha fatto un qualcosa che era migliore nella seconda versione e così è stato. Alan White era appena entrato nel gruppo e quindi conosceva appena gli altri membri della band. Quindi stava qui, circondato da un sacco di gente di Manchester. Lui è un Cockney (chi viene da Londra e dintorni), al suo primo giorno in uno studio con gli Oasis. E di nuovo, fu una cosa così.. Non ebbe nessun problema. Per forza, andrà tutto alla grande. Nessuno disse: “Oh abbiamo un nuovo batterista e dobbiamo farlo impratichire”. Era più del tipo: “Non vi preoccupate, funzionerà. Perché lo dico io, cazzo! E quindi è così che andrà.”

WONDERWALL 

Noel: “Questo è il muro su cui mi sono seduto quel giorno!”. 

Nick: “Sì, è proprio quello. Eri lassù”.

Noel: “Seduto come un idiota, suonando Wonderwall”. 

“Ho sempre pensato che ci fosse un campo laggiù. Non c'erano sempre delle pecore laggiù?”

“Mi ricordo il gregge di pecore che mi guardava mentre suonavo Wonderwall e io che pensavo a chi fosse il più sconvolto, io o loro.”

“Mi ricordo che era mattina presto e mi sono arrampicato su questo muro e ho pensato: 'Questa è un'idea fottutamente stupida!'. Mi era venuta la notte prima. Mi ricordo di aver detto ad Owen (Morris, produttore del disco, ndr): 'Ho questa canzone che si chiama Wonderwall e la voglio registrare su un muro'. Faceva davvero freddo e dissi nel microfono ad Owen: 'È stata un'idea di merda!'. Ma lui rispose. 'No, no, suona da paura!'. E quella registrazione l'abbiamo messa proprio alll'inizio dell'album, perché si sentono gli uccelli cinguettare”.

DON'T LOOK BACK IN ANGER

Durante il tour di Definitely Maybe un ragazzo che lavorava per noi con la nostra etichetta discografica, aveva un fratello che possedeva una cassetta dell''intervista John Lennon In Conversation, nel Dakota Building (Residenza dove viveva a New York), fatta appena prima di morire. E in quella cassetta John Lennon dice le parole : “And then they'll tell you that the brain you had have gone into your head”. E quella frase mi colpì così tanto che pensai: “Morirei se non riuscissi a infilarla in una canzone, in qualche modo”. Quella frase mi è sempre rimasta veramente impressa ed è per quello che all'inizio della canzone ci sono gli accordi di piano di Imagine. Come una specie di tributo a quella cosa.

L'ho scritta a Parigi dopo una notte passata in uno strip-club. Quindi spesso mi chiedo se Sally sia una spogliarellista. Sembra una presa per il culo ma l'ho pensato spesso. Ma proprio non so chi sia Sally. Anche se una volta qualcuno anni dopo è venuto da me, una ragazza, e mi ha detto: “Ma Sally, è Sally Cinnamon?.” E io ho pensato: “Cazzo, geniale! Che cazzo, vorrei averlo pensato io! Avrei rispolverato questa fottuta storia per anni”. La chitarra elettrica con cui ho suonato la canzone è una Fender Stratocaster che mi aveva dato Johnny Marr. Un'altra! E l'amplificatore è un VOX AC-30 del 1963, che era l'amplificatore del Cavern Club. L'avevo comprato da uno degli Hollies. Ed è per questo che suona così magnifico.

Ho fatto concerti in cui arrivavo solo al primo verso e poi smettevo. E tutto il pubblico la cantava dall'inizio alla fine. È stato folle. Quella è una canzone folle, è fottutamente folle. Non riesco nemmeno a... Perché? Chi lo sa. È semplicemente magica.

HEY NOW 

Erano solo un paio di accordi che improvvisammo in un soundcheck. Mi ricordo di averlo fatto una volta al The Marquee ( Storico club di Londra). È un pezzo strano, con degli accordi strambi. E c'è un fottuto sintetizzatore, che ho percepito oggi. Mi chiedo chi ce l'ha infilato. Non ce l'avevamo nemmeno un sintetizzatore. E quindi stavo lì ascoltandola sul treno e mi chiedevo: “Chi cazzo l'ha suonato?”. Ma, di nuovo, il testo è meraviglioso. Questo è quello che ho pensato oggi riguardo al pezzo.

“I took a walk with my fame down Memory Lane and never did find my way back”. Ci sono un paio di grandi incastri di rime in quella canzone. Ma deve essere una di quelle che avevo scritto prima di venire qui a registrare, perché ha molte parole.

THE SWAMP SONG (Estratto numero 1) 

Non so perché si chiami Swamp Song. Era solo una cosetta che suonavamo per divertirci. Va e viene in un paio di punti del disco. E ho pensato: “Wow, cazzo!”.

SOME MIGHT SAY

Ti ricordi una band chimata Grant Lee Buffalo? Nessuno se la ricorda. Era una indie band americana. Del post-grunge. Ed erano tipo ... Non sono un loro fan, ok? Però avevano questo pezzo che si chiamava Fuzzy. E puoi sentire la grande influenza che ha avuto su Some Might Say. Quando sono ossessionato da una canzone per anni, la frego e ci tiro fuori altri 12 pezzi.

Tutto quello che faccio è un tributo a una cosa. O a un'altra. Non sono un genio. Sono un appassionato di musica, capito? Paul Mcartney è un genio, e Morrissey e Bob Dylan. Io no. Sono solo un loro fan. Sono bravo a mettere insieme le varie cose. E non sono così schizzinoso da non rivelare da dove vengono. Te lo dico.

Niente è originale. Ci sono solo 12 note comunque.

CAST NO SHADOW 

Cast no shadow è la mia ... In realtà nella mia testa, credo che volevo suonasse come i Pink Floyd, perché sono gli stessi accordi di Wish You Were Here. Gli accordi iniziali sono gli stessi. Ma la stavo sentendo oggi e suona un po' sconclusionata. Ha un non so che di country e c'è qualcosa che.. Si muove in mezzo a due stili diversi ma è una canzone dannatamente bella. Ci sono alcune delle più belle parole che abbia mai scritto in quella canzone. “Bound with all the weight of words he tried to say, chained to all the places that he never wished to stay". Cioè, porca troia.. Non mi ricordo assolutamente di averle scritte ma quando l'ho sentita oggi ho pensato. Cazzo, amico mio, ben fatto! È un verso veramente bello. Profondo, se vuoi. E ancora, l'ho scritta d'istinto, senza pensarci troppo su. Ed è un peccato che la canzone non abbia un secondo verso, ma tant'è ... Mentre lo stavamo registrando qui, Morning Glory, i Verve (o i The Verve, o come cazzo si chamavano al tempo) si erano sciolti per la prima volta e mi ricordo fu una rottura davvero sgradevole, per quello che ricordo. Richard (Ashcroft, ndr) l'aveva presa veramente male. E lui e Owen erano molto legati. E gliel'abbiamo dedicata, come una specie di incoraggiamento.

SHE'S ELECTRIC

Era stata composta ai tempi di Definitely Maybe, ma fu scartata in favore di Digsy's Dinner. Perché credo Digsy's Dinner suonasse meglio live, essendo una canzone meno complicata. E ancora ha delle parole stupende. Non so come quella roba mi sia venuta fuori. Non so come mi è venuto fuori quel ... È come The Importance of Being Idle: una canzone con un mood anni '60, con quel tipo di storia dietro. È molto Britpop. E sentire Liam che toccava quelle note così alte, mi ha fatto dire: “Wow, porca troia!". 

Come ho detto, non eravamo degli snob. Come quando suonavo a qualcuno per la prima volta Cigarettes and Alcohol e loro dicevano: “Pff, è uguale ai T-Rex”. “No, ma davvero? Cazzo! Non l'avevo mai notato!”. “E quei due accordi uguali ad Imagine? No, ma davvero? Non puoi mica farlo!”. “Io posso, e lo farò e l'ho fatto. E tu lo comprerai. Quindi vattene a fanculo!” 

MORNING GLORY

Durante il tour di Definitely Maybe ho conosciuto questa ragazza in America e quando ci incontravamo lei diceva: “Hey, what's the story morning glory?”. E non so cosa cazzo significasse. E ieri parlavo con dei giornalisti americani e glel'ho chiesto e mi hanno risposto che non l'avevano mai sentita prima. Penso fosse una specie di espressione americana per dire “Buona giornata!” o qualcosa del genere. E ci rimuginavo su ...What's the Story Morning Glory? ... E l'ho infilata in quel pezzo. Perchè poi farla diventare il titolo dell'album? Non lo so.

Mi ricordo di aver scritto quel fottuto verso “All your dreams are made when you're chained to the mirror and the razor blade” proprio in questa stanza. Sentendola oggi mi sono reso conto che al tempo mi sembrava di essere in uno stato in cui tutto ciò che scrivevo fosse significativo. 

THE SWAMP SONG ESTRATTO 2

Quel passaggio da Morning Glory a Champagne Supernova dove senti gli elicotteri e poi passi al rumore del mare che si infrange sulla riva. Cercavo di capire. Non so perchè stia lì. Ma credo che ci fosse qualche dannato motivo per cui è lì. I concerti durante il tour di Morning Glory iniziavano sempre con il suono degli elicotteri. Erano dei momenti davvero da brividi. Perchè ogni volta che iniziava, non so, potevi sentire che presto sarebbe successo qualcosa. C'era una forte tensione. Sì ero in fissa con gli effetti sonori, all'epoca.

Ora capisco perchè quell'album stuzzica tanta gente. Capisco quando sei hai 14 anni e lo ascolti. Perchè adesso nel non c'è nulla per un ragazzino di 14 a cui piace rock e voglia trovare qualcosa che lo appassioni. E persino le band che suonano le chitarre, non fanno roba del genere. Me ne sono reso conto tipo oggi per la prima volta in 25 anni!

CHAMPAGNE SUPERNOVA

Quando ce ne siamo ansati via da qua, siamo entrati nel circuito dei festival. Per concludere l'era di Definitely Maybe suonando in alcuni festival. Quindi ci siamo ritrovati insieme a Weller, Cradock (Steve Cradock, membro degli Ocean Colour Scene) e tutta quella cricca, in vari posti. E mi ricordo che stavo seduto nel retro del tour bus di qualcuno, e gli ho fatto sentire (a Weller) i rough mix. E lui diceva: “Oh, porca troia, voglio suonare qualcosa in quel pezzo”. Quindi è venuto pensando di suonare su Morning Glory. Ma Champagne Supernova stava bramando un assolo di chitarra perchè il mio era orribile. E alla fine ha suonato su quella. Ed è pazzesca. Grazie a Dio l'ha fatto, grazie a Dio l'ha fatto.

Nessuno sapeva come Champagne Supernova sarebbe venuta fuori perchè un cazzo di nessuno l'aveva mai sentita. Sai, quella canzone dura 7 minuti e nessuno l'aveva sentita, tranne me. E nemmeno io ero tanto sicuro di come volerla finire. Ne ero sicuro di come sistemarla. Tutto quello che sapevo era che avevo un verso, il ritornello e quella piccola parte di chitarra (la canticchia) che avevo solo in testa ma che ovviamente dovevo ancora provare. Quindi lavoravi d'istinto, perchè da giovane non ci pensi troppo su. Funziona tipo: “Il mio istinto mi dice che questa cosa sarà grandiosa, quindi lo seguiremo e la faremo così.” “Si le prime cinque o sei tracce, pensavo: “Arriva Wonderwall adesso!. È fottutamente presto. E poi c'è Don't Look Back in Anger che credo sia la terza canzone”. Mi sono detto: “Wow, è proprio intenso.” Adesso inizio a capire perchè 22 milioni di persone lo hanno comprato.

BONEHEAD'S BANK HOLIDAY

È una canzone ridicola, un po' stupida, scema che si era soliti suonare in sala prove per i ragazzi. E ho pensato che sarebbe stato fantastico se l'avesse cantata Bonehead. Quindi abbiamo registrato la base musicale e lui le voci di prova. Ha preso una cassetta e se l'è portata di sopra con sé. Gli ho chiesto se davvero la sentiva e mi ha detto: “Sì cazzo, me la sento”. Poi è andato al pub a bersi qualche bicchiere per sciogliersi un po' prima di cantarla ed è tornato qui piegato in due, assolutamente devastato. E c'è una versione stupenda di lui che prova a cantarla in cui è davvero sbronzo come la merda. E mi sembra che alla fine della canzone ci sono lui e Liam ubriachi che dicono cazzate. Beh ci sono registrazioni infinite piene di quella roba. Quella canzone ha un testo un po' stupido: “She was like.. she looked like a mum who had a face like a nun in vain” (in realtà è "She was with her mum who had a face like a nun in pain", ndr). La cocaina è proprio una droga assurda! 

 LE B-SIDE

Rockin' chair l'abbiamo fatta durante le registrazioni. Poi mi ricordo che stavo qui per ultimo, se n'erano andati tutti e li tecnici stavano impachettando tutta la strumentazione. Io e Owen stavamo ultimando i rough mix e mi ricordo che stavo seduto qui e ho scritto It's better people in quasi 10 minuti. Allora ho fatto fermare tutti. Gli ho fatto riscaricare tutti gli strumenti e riportarli qua. E Owen non capiva. Ho detto:“Ho appena scritto questa canzone”. L'abbiamo registrata in un'oretta.

Quindi quella l'abbiamo fatta qui e Step Out pure. Ma per The Masterplan (fu diverso). Wonderwall sarebbe stato il singolo e ci mancava una canzone, avevamo bisogno di una B-side. Quindi sono sparito un po' e l'ho scritta. Ed è venuto fuori che al tempo ogni cosa che scrivevo era incredibile. Verosimilmente, The Masterplan potrebbe essere vista come l'ultima delle grandi canzoni, fottutamente grandi canzoni culturalmente rilevanti che scrissi. Ma mi piace questo fatto che ci sono canzoni che non non dovevano essere B-sides, che non dovevano essere A-sides, che non dovevano stare sul disco. Mi piace. E vorrei che i fan la smettessero di discuterne troppo. Perchè questo è quello che rappresenta gli Oasis. Il fatto che.. Sai, non stai lì seduto a sentire un album ancora e ancora, perchè ci sono altri 12 pezzi a cui dovresti dare un'occhiata. Tipo Listen Up, Talk Tonight, Headshrinker, The Masterplan, Acquiesce, Rockin Chair, It's Good to Be Free, Fade Away. Capisci già ne ho dette una decina che sono buone abbastanza da lanciare la carriera di qualsiasi band.

Ieri stavo facendo un'intervista e qualcuno ha detto: “Parliamo dell'iconica copertina dell'album”. E io ho fatto: “Ah, davvero? Porca troia..” Cose tipo i titoli delle canzoni e le copertine, assumono una vita propria Mi ricordo quando sono entrato nella riunione per la cover di Morning Glory e mi incazzai parecchio. Ho detto: “È tutto qui? Che diavolo è quella roba?”. Volevo che fosse scattata al mattino presto, quando le strade sono vuote. E penso che io e Liam dovevamo essere nella foto. Ma eravamo stati in giro a bere tutta la notte e non siamo riusciti a riprenderci. Ma certamente è diventata iconica e la gente ci vede dentro un sacco di roba.

(translated by Luca)

OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails