venerdì 6 marzo 2020

Noel Gallagher: "Negli Oasis ero con gente conservatrice. Più rimani lì più ti istituzionalizzi e io non avevo più nulla da dire né da fare"

Il problema nello scrivere canzoni per gli Oasis era ...

"Era una responsabilità per tutti gli altri e alcune persone della band erano molto conservatrici nelle loro opinioni sulla musica rock. Più rimani in una band del genere, più ti istituzionalizzi: il modo in cui le cose vengono fatte è il modo in cui le cose vengono fatte. Stai facendo musica per l'ambiente circostante, quindi fai musica per riempire gli stadi e, quando è grandiosa, è la cosa più bella di sempre. Ma si era arrivati al punto in cui avevo detto tutto e fatto tutto".

The Masterplan è stato solo un lato b perché ...

"I singoli dovevano avere tre lati b e mi mancavano sempre due canzoni. Ricordo di aver scritto The Masterplan a casa a Camden e poi di essere andato ai Maison Rouge [Studios] a Fulham il giorno successivo e di averla suonato con una chitarra acustica in silenzio. Scrivevo The Masterplan, Talk Tonight o Half The World Away e nessuno mi diceva: 'Vuoi tenerla da parte?'. È solo con il passare degli anni che mi sono reso conto che era una cosa folle. Ma eravamo tutti matti negli anni '90: Alan McGee era fuori di testa e gestiva l'etichetta".

Il set fotografico per la copertina dell'album Be Here Now è costato 75 000 sterline ...

"Ma quelli erano i giorni in cui dicevi: 'Cazzo, lanciamo una Rolls Royce in una piscina' e qualcuno diceva: 'Fatto!'. Nessuno diceva: 'Quanto costerà questa cosa?'. A nessuno importava, cazzo, perché tutti vendevano così tanti dischi. Ora tengo quotidianamente degli incontri quotidianamente in cui la gente dice (sussurra, ndr): 'Ho brutte notizie ... Il video ha superato il budget di 5 000 sterline. Dovremo tagliarlo da qualche parte, i Mumford & Sons non spendono così tanto per i loro video'. E io faccio: 'Suonano il banjo e masticano fottuti narcisi, a chi se cazzo frega?'. Cinquemila dollari oltre il budget, porca troia, amico! Li spendo per portare paio di forbici in volo in giro per il mondo".

Noel sul palco del Pistoia Blues nel luglio scorso
Il problema dei gruppi che non scrivono da sé le proprie canzoni è ...

"Questi ragazzi scriveranno con te solo finché la tua stella non inizierà a spegnersi, poi passeranno a qualcun altro. Quindi quella cosa dove ti lascia? Non hai talento e hai cercato di inventare un profumo negli ultimi due anni. Ora sei seduto lì con il culo che sporge a dire: 'Aspetta un minuto, le persone che hanno scritto le canzoni ora scrivono per una ragazza più giovane. O un ragazzo con più capelli rossi: 'Ha un afroamericano pel di carota, questo stronzo'. Quindi sei fottuto".

Una delle invenzioni che preferisco di meno degli ultimi tempi è ...

"Telefoni con fotocamera. La seconda domanda di tutti ora - dopo 'Sei Liam Gallagher?' - è: 'Posso fare una foto?'. Ed è divertente il modo in cui alcune persone si offendono quando rispondi di no. Non ho problemi a farlo, ma non ho problemi nemmeno a dire di no".

La migliore canzone che io abbia scritto è ...

"Be', chiaramente, Don't Look Back in Anger è quella che è entrata in sintonia con la maggior parte delle persone. Ma è la migliore canzone? Quali sono i criteri? Ha gli accordi migliori? No. Ha le parole migliori? No. È la migliore performance vocale? No. Ma la suono in tutto il fottuto mondo e anche le persone che non sanno parlare l'inglese sanno di cosa si tratti. Abbiamo appena trascorso un mese in viaggio con gli Smashing Pumpkins durante il loro tour americano e vedevi un ragazzo con una maglietta dei Kiss e un ragazzo con una maglietta dei Rancid, l'uno con le braccia attorno all'altro, che cantava in Arkansas. E pensavi: 'Cazzo, sono molto lontano da Burnage' ...".

La prima volta che ho suonato Don't Look Back In Anger dal vivo dopo l'attentato di Manchester è stato ...

"Con gli U2 allo Stadio di Twickenham. Ed è stata un'occasione persa perché pensavo che Bono avrebbe detto qualcosa (per introdurla, ndr), ma è l'unica volta nella sua fottuta vita che non ha mai detto nulla. Mi ha detto: 'Pensavo che avresti detto qualcosa'. E ho risposto: 'Non ho detto nulla per fottuti 20 anni, non puoi smettere di dire merdate! Perché non hai potuto dire qualcosa allora?' ...".

Source: NME via Musicweek

OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails