"Era una responsabilità per tutti gli altri e alcune persone della band erano molto conservatrici nelle loro opinioni sulla musica rock. Più rimani in una band del genere, più ti istituzionalizzi: il modo in cui le cose vengono fatte è il modo in cui le cose vengono fatte. Stai facendo musica per l'ambiente circostante, quindi fai musica per riempire gli stadi e, quando è grandiosa, è la cosa più bella di sempre. Ma si era arrivati al punto in cui avevo detto tutto e fatto tutto".
The Masterplan è stato solo un lato b perché ...
"I singoli dovevano avere tre lati b e mi mancavano sempre due canzoni. Ricordo di aver scritto The Masterplan a casa a Camden e poi di essere andato ai Maison Rouge [Studios] a Fulham il giorno successivo e di averla suonato con una chitarra acustica in silenzio. Scrivevo The Masterplan, Talk Tonight o Half The World Away e nessuno mi diceva: 'Vuoi tenerla da parte?'. È solo con il passare degli anni che mi sono reso conto che era una cosa folle. Ma eravamo tutti matti negli anni '90: Alan McGee era fuori di testa e gestiva l'etichetta".
Il set fotografico per la copertina dell'album Be Here Now è costato 75 000 sterline ...
"Ma quelli erano i giorni in cui dicevi: 'Cazzo, lanciamo una Rolls Royce in una piscina' e qualcuno diceva: 'Fatto!'. Nessuno diceva: 'Quanto costerà questa cosa?'. A nessuno importava, cazzo, perché tutti vendevano così tanti dischi. Ora tengo quotidianamente degli incontri quotidianamente in cui la gente dice (sussurra, ndr): 'Ho brutte notizie ... Il video ha superato il budget di 5 000 sterline. Dovremo tagliarlo da qualche parte, i Mumford & Sons non spendono così tanto per i loro video'. E io faccio: 'Suonano il banjo e masticano fottuti narcisi, a chi se cazzo frega?'. Cinquemila dollari oltre il budget, porca troia, amico! Li spendo per portare paio di forbici in volo in giro per il mondo".
![]() |
Noel sul palco del Pistoia Blues nel luglio scorso |
"Questi ragazzi scriveranno con te solo finché la tua stella non inizierà a spegnersi, poi passeranno a qualcun altro. Quindi quella cosa dove ti lascia? Non hai talento e hai cercato di inventare un profumo negli ultimi due anni. Ora sei seduto lì con il culo che sporge a dire: 'Aspetta un minuto, le persone che hanno scritto le canzoni ora scrivono per una ragazza più giovane. O un ragazzo con più capelli rossi: 'Ha un afroamericano pel di carota, questo stronzo'. Quindi sei fottuto".
Una delle invenzioni che preferisco di meno degli ultimi tempi è ...
"Telefoni con fotocamera. La seconda domanda di tutti ora - dopo 'Sei Liam Gallagher?' - è: 'Posso fare una foto?'. Ed è divertente il modo in cui alcune persone si offendono quando rispondi di no. Non ho problemi a farlo, ma non ho problemi nemmeno a dire di no".
La migliore canzone che io abbia scritto è ...
"Be', chiaramente, Don't Look Back in Anger è quella che è entrata in sintonia con la maggior parte delle persone. Ma è la migliore canzone? Quali sono i criteri? Ha gli accordi migliori? No. Ha le parole migliori? No. È la migliore performance vocale? No. Ma la suono in tutto il fottuto mondo e anche le persone che non sanno parlare l'inglese sanno di cosa si tratti. Abbiamo appena trascorso un mese in viaggio con gli Smashing Pumpkins durante il loro tour americano e vedevi un ragazzo con una maglietta dei Kiss e un ragazzo con una maglietta dei Rancid, l'uno con le braccia attorno all'altro, che cantava in Arkansas. E pensavi: 'Cazzo, sono molto lontano da Burnage' ...".
La prima volta che ho suonato Don't Look Back In Anger dal vivo dopo l'attentato di Manchester è stato ...
"Con gli U2 allo Stadio di Twickenham. Ed è stata un'occasione persa perché pensavo che Bono avrebbe detto qualcosa (per introdurla, ndr), ma è l'unica volta nella sua fottuta vita che non ha mai detto nulla. Mi ha detto: 'Pensavo che avresti detto qualcosa'. E ho risposto: 'Non ho detto nulla per fottuti 20 anni, non puoi smettere di dire merdate! Perché non hai potuto dire qualcosa allora?' ...".
OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.
Nessun commento:
Posta un commento