lunedì 30 maggio 2022

Liam Gallagher si racconta: "Il mio segreto? Guardare oltre le banalità e tenere sotto controllo il mio ego. Noel non poteva licenziarmi e ha sciolto gli Oasis"

Intervista rilasciata da Liam Gallagher al giornale canadese Ottawa Times.

Liam Gallagher ammette di aver esagerato un po' quando ha descritto il suo nuovo album da solista come "per l'80% strano e per il 20% classico". 

"Forse mi sono spinto un po' oltre", dice in un'intervista telefonica da Londra. "È più 60-40. Ci sono alcune canzoni che hanno suoni con cui normalmente non sperimento piuttosto che essere più rock 'n' roll vero e proprio, ma penso che funzioni. La quarantena è stato un buon momento per fare un album come questo".

Pubblicato venerdì, C'mon You Know è il terzo disco da solista dell'ex frontman degli Oasis e lo vede alternare pezzi rock retrò (I'm Free, Everything's Electric), inni che piacciono alla folla (Better Days) e più brani più melodici, ispirati ai Beatles (World's In Need, It Was Not Meant to Be). Un sassofono suonato da Ezra Koenig dei Vampire Weekend compare persino nella title track dell'album.

"Qualcuno l'ha travestita da chitarra. Ho detto: 'Suona come un sassofono' e mi hanno detto che era un nuovo tipo di chitarra. Sono incazzato!", scherza il 49enne. "Sto chiamando i miei avvocati".

Dopo che gli Oasis si sono separati nel 2009 in seguito all'acceso diverbio tra Noel e suo fratello minore a Parigi, Liam Gallagher ha fondato i Beady Eye, con cui è stato attivo fino al 2014, prima di cominciare la carriera da solista nel 2016 e di pubblicare, nel 2017, As You Were. Il suo secondo album da solista, Why Me? Why Not., è stato pubblicato nel 2019.

"Non ho deciso di fare il solista", spiega. "Tutti nella band sembravano in qualche modo non interessati. Anche quando ho detto: 'Pagherò per farci andare in tournée', non erano ancora sicuri. Quindi ho pensato, 'Fanculo a questa cosa. Me ne vado. Nessuno ne è entusiasta, cazzo!' "

Dopo qualche anno di pausa, Gallagher ha avuto un'illuminazione. "Sono qui per fare musica, non per fissare le quattro mura. È stato allora che ho deciso di fare la cosa da solista".

Ovviamente Gallagher sa che le domande sugli Oasis lo seguiranno durante ogni ciclo mediatico. Nei diciotto anni di carriera, la band premiata con più dischi di platino ha avuto numerose hit di successo nelle classifiche, tra cui Live Forever, Wonderwall e Don't Look Back in Anger.

Un martedì mattina, Liam, padre di quattro figli, ha detto coraggiosamente che gli Oasis non avrebbero mai dovuto separarsi e sembrava far aumentare le possibilità di una reunion.

"Be', finché respiriamo e siamo ancora qui, allora c'è una possibilità che potremmo tornare insieme", ha detto. "Vedremo, amico. Penso che tutto sia possibile, ma non sarà questa settimana".

Gallagher è ancora felice per l'attenzione che gli riserva il pubblico, anche se ora è solista.

Quest'estate andrà in tournée in alcune parti d'Europa e suonerà nel parco di Knebworth, dove gli Oasis furono headliner due volte davanti a 250 000 persone a serata nel 1996.

"Ovviamente Noel era l'autore principale di quella band, ma anche io ho fatto la mia parte", dice. "Voglio solo continuare a fare musica e dare la mia voce a quante più grandi canzoni possibili e poi lasciare il pianeta".

In che modo la pandemia ha influenzato C'mon You Know e le cose di cui volevi cantare?

"Le cose di cui voglio cantare sono sempre le stesse, non importa se sta per finire una pandemia e moriremo tutti. Canterò sempre dell'amore, della vita e di quel genere di cose, ma siamo stati fortunati. Il tour di Why Me? Why Not. era appena finito e siamo entrati nella quarantena, quindi all'inizio non avevo intenzione di fare un disco. Dopo sei mesi, ho pensato: 'Sono stufo di starmene seduto con le mani in mano a guardare questi fottuti idioti alla TV che ci dicono di comportarci bene'. Così sono entrato e ho lavorato su alcuni brani. Prima che me ne rendessi conto, avevo mezzo album. Quando siamo stati in grado di spostarci un po', mi sono riunito con il (produttore) Andrew (Wyatt) e sono andato avanti. È stato abbastanza facile".

Collabori con Dave Grohl in Everything's Electric. Come è successo?

"Abbiamo finito l'album a novembre, avevamo tutte le canzoni, poi Dave Grohl è stato in America con il (produttore) Greg Kurstin e ho ricevuto una chiamata dal mio manager che mi diceva che stavano lavorando a questa canzone. Sono tornato indietro, l'ho ascoltata ed era proprio bella, cazzo. Sono un grande fan di Dave Grohl e non rifiuti mica la sua musica, perché i Foo Fighters hanno delle grandi canzoni e adoro le melodie di Dave. Sono tornato immediatamente in studio e ci ho messo la mia voce”.

È passato molto tempo da quando gli Oasis hanno deciso di smettere ...

"Aspetta... Noel Gallagher è quello che ha deciso di smettere, perché non poteva sopportare che gli venissero raccontate un paio di fottute verità casalinghe e sa che non poteva licenziare suo fratello e l'uomo principale, quindi ha deciso di andare a casa. È stato lui a farla finita".

Quindi, come ha fatto quella divisione a renderti un musicista migliore? 

"Mi ha reso più determinato. Sono qui per fare musica, che sia con Noel o Dave Grohl o Andrew Wyatt o Kermit la rana o il cazzo di Topolino. Non mi interessa chi sia. Penso che sia un peccato che ci siamo sciolti. Gli album che avremmo potuto realizzare negli ultimi dieci anni o quanto tempo è passato avrebbero potuto essere fantastici. Non ho sputato ai suoi figli né sparato al suo gatto. Penso che sia ridicolo, ma mi ha reso più determinato a portare avanti il ​​nome degli Oasis, cantare quelle canzoni dal vivo e aggiungere alcune delle mie nuove". 


Com'è sapere che la tua musica ha toccato così tante generazioni diverse? 

"Sono molto fortunato e privilegiato a cantare ancora  ai massimi livelli canzoni che sono state scritte trent'anni fa. È bellissimo vedere ai concerti ragazzini che non hanno mai visto gli Oasis. È fantastico. Mi fa pensare: 'Non vedo l'ora di uscire e fare quello che devo fare, amico' ".

Qual è stata la chiave per la tua sopravvivenza rock 'n' roll?

"Ovviamente la musica. Avevamo un bell'aspetto e abbiamo parlato con il cuore. Abbiamo anche parlato molto di merda, ma quando lo fai arrivi al punto molto più velocemente. Non ce ne fregava un cazzo e abbiamo parlato schiettamente e abbiamo fatto grandi canzoni. Avevamo un look fantastico, be', alcuni di noi lo avevano, ma penso che sia questa la chiave. Dopo abbiamo continuato ad andare avanti. Sono fortunato, farò musica fino al giorno della mia morte". 

Quest'anno compirai cinquant'anni. È solo un numero? Riesci a vederti ancora cantante quando avrai settant'anni?

"Nella mia mente mi sento come se avessi circa ventidue anni. Ovviamente non posso fare festa come prima, ma ho partecipato alla mia giusta dose di feste. Continuerò ad andare avanti, amico, finché qualcuno non spegnerà le luci"

In che modo i tuoi sogni da rockstar sono stati all'altezza della realtà in cui sei finito?

"È stato perfetto. Sono sulla buona strada. Sapevo che avrei visto il mondo e incontrato così tante belle persone. È stato fantastico ed è ancora fantastico, ma sentivo anche che avrei chiuso il cerchio. Quindi sono contento di non essere rimasto intrappolato nello showbiz. Ci sono molte persone della mia epoca che sono rimaste coinvolte nella vita del mondo dello spettacolo e nella fama, ma il mio ego è ancora intatto. Questa, per me, è la cosa migliore. Sono sempre la stessa persona di trent'anni fa. Molte altre persone che conosco che fanno parte di una band pensano che la loro cacca non puzzi. I loro ego sono fuori controllo. Quindi questa è stata la chiave del successo per me, più che vendere i dischi. Sono stato in grado di guardare oltre le banalità e di tenere sotto controllo il mio ego".

Cosa pensi della nuova musica quando guardi le classifiche musicali?

"Non guardo nessuna di queste sciocchezze, ma ascolto la radio e ci sono alcune band decenti là fuori. C'è anche un sacco di merda pop là fuori che trovo confusa. Non voglio sembrare quel tipo di persona che dice che era meglio la sua generazione. Se questo è ciò che interessa ai ragazzi, è ciò che interessa loro, chi sono io per contestarlo? Finché c'è spazio per quello che faccio, sono abbastanza felice". 

Ma pensi che alcuni di questi nuovi artisti avranno il potere di durare che hai avuto tu?

"Per niente. Assolutamente no. Pensi che qualcuno di questi tizi, e non farò nomi perché non voglio risultare un vecchio trombone, faranno il tutto esaurito a Knebworth tra venticinque anni o anche una sola volta nella vita? Io lo farò quattro cazzo di volte. Quindi no, non li vedo duraturi, ma se succede sarò il primo a dire loro tanto di cappello”.

traduzione di oasisnotizie - Source: Ottawa Times


OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails