martedì 27 febbraio 2024

Il ritorno di Liam Gallagher: "Gli Oasis li ho vissuti e respirati. Quando sono finiti mi chiedevo chi fossi davvero. La vita è un grande nastro trasportatore"



Liam, che mi dici del brano Mother Nature's Song?

"Quando sei più giovane non te ne frega un cazzo della natura, vero? Fare una passeggiata? Vaffanculo, amico! Vado al pub, barcollo verso casa e basta. Poi, però, a invecchi e pensi: quanto siamo fortunati ad essere in questo meraviglioso mondo. Ho un cane e adesso sto sempre nel bosco a vagare come un piccolo… come si chiamano?"

Hobbit?

"No, non i fottuti hobbit. Cappuccetto Rosso, ma non ascolto mica Mother Nature's Song e poi dico: oh mio Dio, devo abbracciare un albero!".

Come vedevi l'appassionato medio di musica quando avevi 15 anni?

"Ho sempre pensato che il ragazzo che girava per le strade con una chitarra fosse un po' un cazzo di mostro, a dire il vero. Eravamo fuori a giocare a calcio e c'era sempre un vecchio con una giacca di pelle, una pettinatura da folle e jeans attillatissimi e pensavo: chi cazzo è quello strambo?". Poi ho visto i Roses e tutto è cambiato".

Hai visto dal vivo gli Stones Roses a Manchester.

"Ho preso un paio di birre, mi sono fatto un paio di canne, sono andato in prima fila e ho pensato: la sai una cosa? Sono lassù che suonano e sono vestiti come noi: jeans, scarpe da ginnastica, giacchetti'. Non devi assomigliare al tizio dei Cure. È stata la mia epifania. La mattina seguente non ricordavo un cazzo del concerto, ma ho pensato: è quello che voglio fare nella mia vita”.

John Squire, come mai non hai registrato nuovo materiale con gli Stone Roses?

"Abbiamo fatto due nuove canzoni nel 2016, ma la scintilla non c’era".

E la reunion degli Stone Roses?

"Le persone cambiano, le relazioni cambiano. Essere in una band è come un matrimonio e molti matrimoni falliscono. Quando funziona è perché sei nel posto giusto al momento giusto, con le persone giuste nella fase giusta della loro vita. Non può rimanere così per sempre".

Noel Gallagher l'anno scorso sarebbe stato pronto a prendere in considerazione una reunion degli Oasis se Liam lo avesse chiamato.

"Sa che non lo chiamerò, è lui che ha diviso la band, quindi sarà lui a chiamare, e se non ci saranno chiamate non torneremo insieme. Ad essere onesti, però, riesco a immaginare che ciò accadrà. Ora che le cose sono cambiate nella sua vita personale, riesco a vederlo guardare indietro, non guardare indietro con rabbia, e dire: 'La sai una cosa? Sono stato davvero cattivo con il mio fratellino. Adesso è giunto il momento di mandargli una scatola di cioccolatini' ...".

Stai dicendo, chiedo, che se Noel dovesse presentarsi con una scatola di Milk Tray, allora la più grande band degli anni novanta tornerà tra noi?

"Oh, senza dubbio. Voglio bene a mio fratello, voglio bene alla mia famiglia e di tutta quella merda successa con gli Oasis non c'era bisogno, capisci cosa intendo? Forse qualcuno può diventare un po' irascibile durante il tour, forse qualcuno beve un po' troppo, ma non abbiamo dovuto dividerci per questo. Non serbo rancore, amico, e se gli Oasis tornassero insieme sarebbe fantastico perché dovrei cantare solo 15 canzoni e lui potrebbe fare il resto. Potrei farlo stando in equilibrio sulla testa (facilmente, ndr)".

"Quella era la mia band e quello era tutto ciò che conoscevo. L'ho vissuta e respirata, quindi una volta che è finita mi sono chiesto: chi cazzo sono io davvero? Tutti mi conoscono come quel tizio degli Oasis. Se gli Oasis non ci sono più, sono solo un cazzo di tizio vuoto ed errante degli anni novanta. Ma tu vai avanti. La vita è solo un grande nastro trasportatore, vero?".

Durante il tuo tour suonerai vicino a casa tua.

"Suoneremo al Forum di Kentish Town, dietro l'angolo da casa mia, quindi quando John inizierà [un assolo] io andrò a farmi la barba, il bagno, un cambio di vestiti, un drink e io tornerò e sarà ancora lì, a fare l'amore con la sua chitarra".

traduzione di oasisnotizie

Source: The Times

OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails