domenica 18 febbraio 2018

Liam Gallagher: "Sette canzoni che amo: di Stone Roses, Bowie, Lennon, T.Rex, Kinks, Elvis, Yeah Yeah Yeahs"

Mercoledì 14 febbraio Liam Gallagher è tornato a parlare con Jo Whiley per BBC Radio 2. Abbiamo tradotto integralmente la chiacchierata (audio alla fine del post). Vi stiamo proponendo in vari post la trascrizione in italiano delle sue parole.

---

PARTE 2

Liam sceglie per BBC Radio 2 sette canzoni che apprezza particolarmente.

I am the Resurrection - Stone Roses

"Gli Stone Roses per me sono la band più importante, capisci? Credo che i Beatles siano i migliori, ma penso che per me gli Stone Roses siano stati quelli che mi hanno fatto entrare in una band e I am the Resurrection è LA canzone, penso. La metto su prima di salire sul palco? Sì, tutti la amano, capisci? Ti fa entrare nel clima, è un buon usher, una buona introduzione. È un fluffer, un riscaldatore!".

Starman - David Bowie

"Poi scelgo Starman di Bowie. Non so perché mi piace. È fantastica, ti porta da qualche parte visivamente. E sono quelle le canzoni migliori, quelle che ti portano in un posto. Mi piace un po' l'uomo delle stelle e mi piace guardare un po' le stelle. E pensare a cosa c'è là fuori. Anche se non c'è nulla: sta a te inventare qualcosa in testa tua".

"Sì, l'eredità di Bowie è enorme. Canzone fantastica. E anche Mick Ronson, fantastico. Il mio primo ricordo di Bowie è legato a quando vidi quel simbolo che la gente dipingeva con le bombolette spry anni fa. Lo vedevo salla stazione ferroviaria e mi domandavo cosa fosse. È un gran tipo, amico. Da ragazzo mi spaventava sempre un po', ma quando mi sono appassionato alla musica l'ho capito".

Maps - Yeah Yeah Yeah's (YouTube link)

"Dico Maps degli Yeah Yeah Yeahs. Quella ragazza mi spaventa, ma in modo buono: è un'eccezionale performer e front woman. E per essere una band di tre componenti fanno molto rumore e quella canzone mi piace".

Children of the Revolution - T.Rex

"Scelgo Children of the Revolution di T.Rex. Mi piace il titolo e penso che Marc Bolan sia un gran tipo. Bambini della rivoluzione. Perfetto!"

See My Friends - The Kinks

"I Kinks sono una band eccezionale. Due fratelli che non vanno d'accordo, quindi questo ha molto molto senso nella mia testa. See My Friends è una grande canzone, piuttosto beatlesiana, penso. Mi piace come si dipana".

Imagine- John Lennon

"Lennon per me è il più grande. So che era semplicemente un tizio di Liverpool come tanti e tutte le scemenze che si dicono, ma penso che loro quattro fossero davvero speciali e abbiano fatto un ottimo lavoro per il mondo della musica e il mondo in generale".

"Cosa amo di lui? Non lo so. Ovviamente la voce. Anche la sua voce quando parla è grandiosa. Quando canta la sua voce ha un lato rock 'n' roll che è grandioso, un lato delicato che è bellissimo. Le sue parole, la sua onestà, la sua franchezza. Non lo so, ma ogni volta che lo sento ... è divino, amica".


Hound Dog - Elvis Preasley

"Penso che questa sia la parte vocale più punk rock della sua epoca. Per me questa parte vocale è l'inizio del punk. Ovviamente non è l'inizio vero e proprio, ma è vero punk rock, amica".




OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails