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"Cosa vuoi sapere, allora?", chiede Liam Gallagher mentre introduce l'inviato dell'NME nel suo modesto camerino, nascosto nel labirinto del Forum di Kentish Town, nel nord di Londra, il 25 marzo. Sorride. "Sì, Noel è ancora uno stronzo!".
Sta scherzando, anche se i rapporti con il suo fratello maggiore non si sono proprio raffreddati (ne parleremo più avanti). Eppure siamo qui per discutere di un’unione musicale completamente diversa, che è in lavorazione da più di ttent'anni. Insieme a noi c'è l'ex mago della chitarra degli Stone Roses, John Squire, che abbraccia forte Liam e dice un saggio: "LG..."
Tra poche ore la coppia manderà in onda l’album davanti a un pubblico con il tutto esaurito di oltre 2.000 persone, una celebrazione del successo del disco. È una combinazione del suono classico della psichedelia degli Stone Roses e della spavalderia degli Oasis, piena di assoli lamentosi e riff blues che attingono all'amore di John per Jimi Hendrix e Jimmy Page, mentre Liam ringhia attraverso testi venati di svolazzi surreali. "C’è sangue nella mia crema pasticcera", ammette nel brano blues I’m a Wheel, prima di aggiungere, ragionevolmente: "Sono stato frainteso …".
Con una certa inevitabilità, dato il pedigree dei suoi autori, l’album è arrivato direttamente in cima alle classifiche, superando di tre volte le vendite della concorrenza. È stato il sesto album di Liam a raggiungere il primo posto dal lancio del suo colossale ritorno da solista nel 2017, anche se l'ex Oasis scrolla le spalle al riconoscimento: "Non li sto contando, amico. Non sono neanche uno che si vanta, capisci cosa intendo? Sono felice che la gente abbia comprato questo disco [e che sia andato al numero uno], è un bel vedere nel CV, ma sarebbe stato comunque lo stesso disco se fosse arrivato al cazzo di numero 40".
Tuttavia, riflette, "questo dimostra che le persone sono coinvolte in ciò che stiamo facendo. E, in realtà, è un disco dannatamente eccezionale".
"Lo è", dice John tranquillamente.
L'album è stato anche acclamato dalla critica (non ultimo dall'NME, che gli ha dedicato una brillante recensione a quattro stelle), anche se una piccola minoranza di fan ha espresso dubbi online. Forse è naturale, vista l'attesa legata al primo album collaborativo del chitarrista degli Stone Roses e del cantante degli Oasis.
"Questo album è ancora un bambino", osserva John.
"Lo dico sempre", concorda Liam. "Le canzoni degli Stone Roses esistono da anni, cazzo, tutti ci si masturbano su; le canzoni degli Oasis esistono da anni e tutti ci si masturbano su. Gli Stones, i Beatles… [Questo album] è in circolazione solo da un paio di mesi. Torna tra un paio d'anni, [quando] sarà davvero entrato nel DNA di tutti".
Gli Stone Roses entrarono nel DNA di Liam all'età di 16 anni, quando li vide suonare all'International 2 di Manchester nel 1989, fatto che in seguito descrisse come un'esperienza "che gli cambiò la vita". Quando gli Oasis si autoproclamarono la band più grande del mondo con i loro enormi concerti alla Knebworth House, nel 1996, John aveva lasciato i Roses, che avrebbero avuto vita breve in sua assenza.
Liam e Noel hanno reso omaggio ai loro precursori quando hanno invitato Squire a suonare Champagne Supernova in quei concerti decisivi per la carriera, un trucco che Liam ha ripetuto al suo ritorno a Knebworth come stella solista nell'estate del 2022. È stato qui che i semi di Liam Gallagher John Squire sono stati piantati.
Liam si avvicina: "Io dico: 'Finché dentro hanno un sacco di chitarre ...'. Perché è di questo che si tratta, vero?". Meno attraente, dice, sarebbe stato "qualcuno che si fosse rivolto a me e mi avesse detto: 'Guarda, faremo tre canzoni con te come cantante rock'n'roll standard, ma... voglio tirarti fuori quello jodel'. O fare qualche cazzo di rap. Non accadrà! John fa quello che fa; io faccio quello che faccio".
Certo, non è ciò che John ha fatto molto negli ultimi anni. L'ultima volta che ha pubblicato un album, l'inosservato disco da solista Marshall's House, è stato nel 2004. I Roses hanno fatto un ritorno a sorpresa nel 2011, ma si sono sciolti ancora una volta nel 2017 dopo che le vecchie tensioni si sono ripresentate. Sorprendentemente avevano promesso un terzo album, ma alla fine sono riusciti a realizzare solo un paio di tiepidi singoli. Fondamentalmente, dice John, ha trascorso gli ultimi due decenni crescendo i suoi sei figli e realizzando arte visiva espressionista. "Mi occupo dei bambini", dice, "alzo qualche scaffale, dipingo e suono la chitarra".
È stato un po’ sbalorditivo, quindi, salire sul palco di Knebworth davanti a 170.000 persone, o esibirsi è come andare in bicicletta?
"Ho avuto tutto il tempo per innervosirmi dietro le quinte all'idea di andare di nuovo in bicicletta", ricorda. "È stata come un'attesa di due ore e mezza mentre Liam era lassù a fare il concerto!"
Forse l'esperienza ha rappresentato una sorta di slancio creativo, visto lo zelo con cui ci ha "dato dentro" per scrivere l'album. C'è da chiedersi, però, come mai ci siano voluti più di tre decenni per rendersi conto di quanto bene la voce sverniciata di Liam si sarebbe abbinata al tono mielato di chitarra di John.
"Non è come ordinare una cazzo di pizza, vero?", Liam protesta. "Non arriverà Deliveroo". Cita i loro programmi contrastanti nel corso degli anni, così come il fatto che "la pressione è diminuita ora nella vita … non me ne frega più un cazzo. E non me ne fregava un cazzo neanche prima".
Il duo ha collaborato una volta in precedenza, durante la prima fase della carriera rock'n'roll di Liam e nella seconda fase di quella di John. Nel 1997 la band post-Roses del chitarrista, i Seahorses, di breve durata, pubblicò il suo primo e unico album, Do It Yourself, che conteneva Love Me and Leave Me, una traccia malinconica che si apre con i versi memorabili: "Non credere in Gesù / Non credere in Jah”. Liam potrebbe non apparire nel brano, ma lui e John condividono il merito della scrittura (sorprendentemente è il primo testo in cui Liam risulta come autore).
"Non ricordo nemmeno di averlo fatto", dice. "Ricordo solo che John girava per casa nostra e faceva cazzate. Evidentemente eravamo..."
"...malconci".
Nel 1997 il chitarrista disse ad un intervistatore: "Avrei fondato un gruppo con Liam, ma è un po’ occupato, ovviamente. Sono sicuro che scriveremo più canzoni insieme, però". Quando gli leggiamo la citazione inarca leggermente le sopracciglia, il che è probabilmente il massimo che possa fare per sembrare sorpreso. "L'ho detto? Negli anni '90?". All’epoca, ammette, "non avrei avuto il coraggio di chiedere" a Liam di impegnarsi per un album completo. Anche dopo tutti questi anni, però, il sogno non si è realizzato come aveva sperato.
"Pensavo", spiega, "che avremmo scritto insieme..."
"... ho mollato", ridacchia Liam. "Non hai mai visto un paracadute tirato così velocemente". Salta in piedi e mima di tirare il lanciatore – vuuump! – venire trascinato via nell’etere. "Preferisco cantare. Esaminare il tuo DNA con un pettine a denti fini mi stressa proprio, cazzo.
Quindi è stato lasciato a John il compito di scrivere i brani, che non trasmette esattamente la sua anima nemmeno nei loro testi ellittici e "ritagliati". Eppure dice che potrebbero essersi insinuati alcuni versi autobiografici, il che ti fa chiedere a cosa voglia arrivare quando, nella canzone carica di groove One Day at a Time, fa sogghignare Liam: "So che sei felice nella tua periferia trance / Avresti dovuto scoparmi quando ne avevi la possibilità".
"C'è", dice John lentamente, "un po' di storia in quella frase", poi offre uno sguardo duro che suggerisce che l'argomento è chiuso.
Squire ha fatto una demo dell'album nella sua casa di Macclesfield, prima che lui e Liam incontrassero il produttore Greg Kurstin per una sessione di registrazione di tre settimane a Los Angeles. Un sacco di materiale ha finito per essere tagliato mentre si concentravano su un disco tutto fatto di canzoni che spaccano senza riempitivi.
Un disco snello ha significato spettacoli snelli, poiché hanno evitato le canzoni degli Oasis e dei Roses per mostrare, invece, nuovo materiale, oltre a una cover gradita dal pubblico di Jumpin' Jack Flash dei Rolling Stones (preferita a Wah Wah di George Harrison e al brano blues di Freddie King Going Down, anch'essi in corsa). Alcuni recensori si sono lamentati del fatto che i concerti durino meno di un'ora, ma John si oppone al fatto che una nuova band farebbe un cambiamento simile.
"10 canzoni e una cazzo di cover!" esclama Liam. "Cosa c'è che non va in voi?". Un nuovo gruppo, sottolinea, "non farebbe una cover, quindi possono ritenersi fortunati".
Liam, tuttavia, rispolvererà alcuni vecchi pezzi preferiti nei concerti del trentesimo anniversario di Definitely Maybe di quest'estate, dove suonerà per intero il perfetto album di debutto degli Oasis. Circolavano voci secondo cui lui e Noel avrebbero potuto mettere da parte la loro lunga faida per celebrare il traguardo, ma "non succederà, amico". Ciò potrebbe lasciare aperto uno spiraglio per una reunion degli Oasis in occasione dell’anniversario di (What's the Story) Morning Glory? del prossimo anno? "Non lo so, non credo che succederà neanche questo", alza le spalle. "Non sta accadendo in questo momento".
In ogni caso Liam e John hanno molto su cui concentrarsi qui e ora. C’è, ad esempio, la piccola questione del seguito di Liam Gallagher John Squire. "Non saprai mai cos'è [quell'album] finché non ne farai un altro", ragiona Liam. "Questo è come un antipasto. Vuoi la cazzo di portata principale, vero? E il dolce."
John inarca le sopracciglia – leggermente – ancora una volta: "Quindi ne faremo tre?".
"Bene, qualunque cosa. Ne facciamo quanti ne vogliamo, capisci cosa intendo?".
John insiste nel dire che non ha vent'anni di materiale non pubblicato in giro in un caveau a Macclesfield, ma ci sono "piccole registrazioni telefoniche [di] riff e merda" che non sono state inserite in questo album e potrebbero essere elaborate per il secondo. Dal punto di vista sonoro, dice Liam, la loro unione "potrebbe arrivare ovunque".
Lui sorride. "A me, personalmente, piacerebbe farlo lo stesso, cazzo, solo per far incazzare le persone che non erano interessate fin dall'inizio. Così" – si tocca il naso – "È lo steeeesso di nuovo, stronzetto!".
traduzione di oasisnotizie - Source: NME
Le foto dalla seconda in poi sono state scattate al Fabrique di Milano il 6 aprile scorso
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