venerdì 2 giugno 2023

Noel Gallagher a Spin: "Se vi siete persi gli Oasis, cazzi vostri. Internet ha rovinato tutto, prima dovevi vederle dal vivo le band". E punge Matty Healy

Abbiamo incontrato Noel Gallagher poche settimane prima dell'uscita del suo nuovo album Council Skies. L'ex Oasis è in fermento. Certo, se deve farlo parlerà dell'ultimo progetto ("Cerco sempre di trovare la speranza e la gioia... alcune delle canzoni provengono da un luogo di verità... è un disco abbastanza onesto", ecc.), ma la sua mente è su qualcos'altro: la sua amata squadra di calcio, il Manchester City.

La sua squadra del cuore ha vinto il titolo inglese a spese dell'Arsenal ed è ancora in lizza per due trofei che potrebbero rendere l'annata memorabile. Il 3 giugno il Man City affronterà i rivali cittadini del Manchester United nella finale di FA Cup e il 10 giugno affronterà l'Inter nella finale di UEFA Champions League. Insomma, il City può centrare un treble riuscito in Inghilterra solo al Manchester United nel 1999.

"Ieri mi sono seduto, ho bevuto e fatto il bagno nelle cazzo di lacrime dei tifosi dell'Arsenal", ha scherzato Gallagher. "E ho intenzione di farlo anche per tutta l'estate".

Gallagher non avrà, tuttavia, molto tempo libero nei prossimi mesi. Oltre all'uscita dell'album, sta per portare gli High Flying Birds in un tour da co-headliner in Nordamerica con i Garbage, con date europee che seguiranno fino alla fine dell'anno.

Il musicista ha formato gli High Flying Birds nel 2011 e la longevità della band è qualcosa che continua a stupirlo. "Quando ho pubblicato quella raccolta (Back the Way We Came: Vol. 1 (2011-2021), ndr) ho pensato: 'Wow, 10 anni!'...", dice. "Un decennio è un tempo lungo. Non sembra affatto così lungo ora. Suppongo che quando ho iniziato non avrei immaginato 10, 12, 13 anni di questo. Ora, ripensandoci, è stato un gioco da ragazzi"

Ora 55enne, Gallagher preferisce guardare avanti. Non è nostalgico, anche se si meraviglia che l'album di debutto degli Oasis, Definitely Maybe, compia 30 anni l'anno prossimo. Ha i suoi dubbi, tuttavia, sul fatto che gli Oasis potrebbero avere successo nel 2023. "All'epoca eravamo controversi", dice. "Immagina quanto saremmo controversi ora. Verremmo banditi dopo la prima prova".

Prima della pubblicazione di Council Skies, il 2 giugno, Gallagher si è seduto con noi per un'ampia intervista sull'album e per parlare di una nuova scoperta che ha riguardato anche gli Oasis, l'intelligenza artificiale (AI), e di un accorato appello rivolto da Matty Healy dei 1975 a lui e suo fratello affinché si riuniscano.

---

Hai sentito cosa ha detto Matty Healy dei 1975 sugli Oasis qualche mese fa?

Oh, quel cazzo di idiota con la mascella allentata. Cosa ha detto?

Tra le altre cose ha detto: "Riesci a immaginare di essere potenzialmente - in questo momento, ancora - la band più figa del mondo, e non fare la reunion perché sei ai ferri corti con tuo fratello?"

Non sarebbe mai in grado di immaginarlo. Ha bisogno di rivedere quanto fa schifo la sua band e sciogliersi.

Johnny Marr suona in Pretty Boy, un singolo di Council Skies con cui Robert Smith ha poi avuto modo di armeggiare. Cosa ti sei portato via lavorando con Marr e Smith?

Johnny lo conosco da 30 anni e ne sono un fan. Quindi cosa ottengo? Ho modo di trascorrere del tempo con lui e guardarlo fare le sue fottute cose. Sta elevando la mia musica a un livello al quale non potrei mai suonare la chitarra.

Cosa ho ricevuto da Robert Smith? Beh, ho avuto modo di dirgli che ammiro il suo lavoro e amo le sue canzoni. Ha fatto un remix per me e ora c'è questo pezzo musicale che esiste con me che ci suono la chitarra, Johnny che ci suona, Robert Smith che ci suona. Quindi c'è una triade di Cure, Smiths e Oasis in una singola canzone. Chi l'avrebbe mai pensato?

Ha perfettamente senso nel 2023. Ti vedi come un anziano statista del rock?

No, non direi. Mi vedo ancora come un outsider, se devo essere onesto. Non ho un contratto discografico e gestisco la mia roba in Inghilterra. Non so come mi veda in realtà.

Sembra che tu provenga da un luogo piuttosto ottimistico, però, con Council Skies.

Immagino sia incoraggiante nei posti giusti e malinconico nei posti giusti. Penso che sia un disco abbastanza onesto. Non mi piace rendere le [canzoni] troppo autobiografiche. Certamente non attirerei l'attenzione sulle parti delle canzoni che parlano di me e della mia vita. Dead to the World è molto autobiografica. Così sono Think of a Number, Council Skies e Trying To Find a World that's Been and Gone.

Immagino che il mio stile di scrittura delle canzoni sia sempre stato quello di cercare di concentrarmi sulle verità universali della vita: avrà significato tanto per l'uomo qualunque quanto per te. È un talento che devi allenare per provare ad articolare qualcosa che è stato articolato un miliardo di volte prima, ma che provi a fare in un modo diverso.

Cosa hai in programma per questa prossima serie di spettacoli dal vivo? Come farai a mantenere le cose fresche per te, la band e il pubblico?

L'unica idea - se mai avessi una minima idea - per gli High Flying Birds è che non rimarrebbe bloccato in una routine come hanno fatto gli Oasis, dove erano gli stessi ragazzi che avevano gli stessi ruoli all'interno della band, a sfornare lo stesso disco. La mia idea era che la formazione sarebbe cambiata per sempre, non in modo drastico o radicale, ma ci sarebbero state persone che andavano e venivano e gli stili sarebbero cambiati e i ruoli delle persone nella band sarebbero cambiati.

Per quanto riguarda questo tour, non sono davvero sicuro di cosa fare finché non andrò in giro. Non lo saprò davvero fino a quando non avremo circa una mezza dozzina di spettacoli in quello che stiamo facendo. Nelle prime due settimane sei sempre un po' arrugginito.

Hai suonato alcune canzoni degli Oasis in ogni tour degli High Flying Birds. Hai qualche interesse a rivisitare del materiale meno noto di quell'epoca?

Ah beh, dovrai venire a vedere. Ci saranno un sacco di persone nel cazzo di Idaho che diranno: "Cos'è questa merda?", ma sì, questa volta sto tirando fuori alcune vecchie canzoni e suonano bene. Quindi sì, non vedo l'ora.

Sei fiducioso su qualche nuova musica recente, nel senso che possa avere lo stesso tipo di impatto che ebbero gli Oasis all'inizio?

No, Internet ha schiacciato tutto, temo. Il bello degli Oasis era che se volevi vederli dovevi andare a vederli., mentre ora, se lo volessi, potresti prendere il telefono e giudicare gli Oasis da un video di merda che qualcuno ha pubblicato su YouTube e dire: "Eh, non fanno per me". Nell'epoca precedente a Internet, una volta che gli Oasis ti portavano nel luogo tu ne eri un fan.

Hai sentito qualcosa di questa musica degli Oasis  creata con l'intelligenza artificiale (AI) che è comparsa di recente?

Imbarazzante, cazzo. Penso solo che le persone abbiano chiaramente troppo tempo e denaro a disposizione se se la cazzeggiano per farsi una risata. Voglio dire, chi vuole sentire Ringo Starr che canta She's Electric e Freddie Mercury che canta Don't Look Back in Anger?. La vita è troppo breve per quella merda.

Come l'hai saputo?

Come fai a sapere qualcosa? Qualcuno mi ha inviato un messaggio con un'emoji che ride dicendo: "è vero?". Certo che no, non è reale, fottuto idiota!

Cosa ne pensi dell'AI?

L'intelligenza artificiale sarà l'ultimo chiodo sulla bara della musica. Sono sicuro che le principali etichette discografiche stiano ora lavorando alla tecnologia per proteggerla con il copyright e le macchine scriveranno musica. Perché assumere un cantautore quando puoi possedere una macchina per farlo? Quindi Harry Styles può pompare la musica di Harry Styles per il resto della sua cazzo di vita.

Immagina di averla quando eri ragazzo ...

Matrix è reale.

Quale nuova musica hai ascoltato di recente?

C'è una band che si chiama Young Fathers. Sono fantastici. C'è un ragazzo chiamato Callum Easter che è fantastico. Non ho davvero sentito niente di nuovo da un po' che mi abbia preso, ma sono sicuro che è là fuori. Quando arrivi a una certa età sei solo impegnato a fare altro piuttosto che setacciare il cazzo di Internet alla ricerca di nuova musica. La maggior parte delle cose che sono nuove per me sono degli anni '60 e '70, come Willie Griffin. C'è una canzone che si chiama Where There's Smoke, There's Fire e ti lascerà a bocca aperta per quanto è fottutamente stonata. È una canzone fantastica. Cose del genere mi affascinano sempre. Penso spesso a quanta altra roba ci sia da scoprire di quell'epoca.

È difficile credere che Definitely Maybe compirà 30 anni l'anno prossimo?

È pazzesco.

È rimasto qualcosa di quelle sessioni che non è stato portato alla luce?

Ho trovato alcuni nastri master con alcune cose interessanti che usciranno. Era nell'archivio della Sony ed era etichettato erroneamente. Quindi quando gli Oasis hanno fatto Definitely Maybe l'idea era che avremmo fatto tre tentativi di registrazione per ogni traccia e poi saremmo andati avanti. Ricordo di averlo detto a qualcuno, quindi presumibilmente la versione principale ... ci sono altre due versioni che non sono state scelte, giusto? Mi dissero: "Sì, ma i nastri master erano scomparsi". Si scopre che sono stati dalla Sony negli ultimi 30 cazzo di anni, etichettati erroneamente. Li ho trovati e ci sono alcune cose interessanti lì. Ora possiamo vendere di nuovo l'album per la quinta volta.

Farai qualcosa come hai iniziato a fare con la ristampa di Be Here Now?

Beh, ho fatto un remix di D'You Know What I Mean? e poi l'idea era di remixare l'intero album. Non mi piace il suono e le canzoni sono troppo lunghe. Dopo averci lavorato per una settimana ho pensato: sai una cosa? Qual è il cazzo di senso? D'You Know What I Mean? suona alla grande, ma lasciamolo così com'è. Mi piacerebbe remixare Morning Glory perché odio il cazzo di suono di quel disco. Immagino che un giorno ci riuscirò se tutte le stelle si allineeranno. Non si sa mai.

Quindi, oltre a qualunque cosa tu stia pianificando di pubblicare, hai intenzione di tenere dei concerti in onore dell'anniversario dell'album come tuo fratello?

Beh, non lo eseguirò nella sua interezza al banjo, se è questo che intendi. Preferisco vivere il momento e continuare a fare nuova musica. Riconosco il passato. Definitely Maybe è fantastico e gli Oasis sono stati fantastici. È stato un momento fantastico nella vita di tutti, ma tu hai una vita. Non ho intenzione di viverlo nel passato, cazzo. Se Liam vuole fare il concerto, bene. Deve guadagnarsi da vivere e tutto il resto. Mantieni viva la fottuta fiamma. Non è qualcosa in cui sarei particolarmente in grado di mettere il mio cuore e la mia anima.

Se gli Oasis non avessero realizzato il loro potenziale, avrei potuto avere un atteggiamento diverso nei loro confronti, ma poiché gli Oasis hanno fatto tutto ciò che si erano prefissati di fare e altro ancora non ne vedo il senso. È stato un momento nel tempo e se te lo sei perso cazzi tuoi. Mi mancavano i Sex Pistols e sono riuscito a superarlo. Quindi le persone dovrebbero superarlo.

Parliamo di calcio. Pensi che il Manchester City possa centrare il treble? Il che, ovviamente, includerebbe suonargliele ai rivali cittadini del Manchester United nella finale di FA Cup.

Sta succedendo. E quei ragazzi [il Manchester United] sono importanti quanto i 1975.

Cosa è più probabile che accada, che il Manchester City vinca un poker di competizioni nella prossima stagione o il ricongiungimento degli Oasis?

È ugualmente improbabile che le due cose accadano.

tradotto da oasisnotizie - Source: Spin



OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails