martedì 5 ottobre 2021

Noel Gallagher: "Ho il record del mondo di dischi consecutivi al primo posto. Ai giovani dico: usate i best of per scoprire le band"

Noel Gallagher è intervenuto al podcast di Kickback with Nedum, ascoltabile su Spotify a questo indirizzo.  

Rispondendo a una precisa domanda sull'importanza di salire al primo posto delle classifiche per un cantautore, Noel si è detto contento dell'ennesimo traguardo tagliato con il suo ultimo lavoro.

"Detengo il record del mondo di dischi consecutivi saliti al primo posto, non so se lo sapete", ha raccontato il musicista. "Back the Way We Came (la raccolta che racchiude i singoli dei Noel Gallagher's High Flying Birds, uscita a giugno, ndr) è stato il mio dodicesimo disco consecutivo salito al primo posto delle classifiche, considerando anche gli Oasis. So che è un primato mondiale, perché detenevo il record del mondo con dieci e poi undici dischi di fila al primo posto. Nessuno, come singolo cantautore, ha mai avuto dodici dischi di fila saliti al primo posto. Quindi è un record del mondo e la cosa mi rende molto felice".

"Il mio ultimo album vero e proprio (Who Built the Moon?, ndr) è uscito quattro anni fa ed è appena riuscito a diventare disco di platino", ha proseguito Noel. "Quattro anni dopo l'uscita, ieri mi hanno chiamato e me l'hanno detto. È stato bello, perché ho fatto un giro di telefonate con tutti i membri della band e loro erano contentissimi, perché non capita spesso di questi tempi. È stato come dare i regali di Natale ai tuoi figli la mattina del giorno di Natale e vedere le loro facce felici".

"Back the Way We Came è un bellissimo titolo e non riuscivo a credere che fosse già stato usato prima. Siccome è un titolo talmente bello che non riuscirò a inventarne uno altrettanto bello, ho pensato: metto Vol. 1 nel titolo, così tra dieci anni metterò Vol. 2 quando farò un altro best of".

"Back the Way We Came è un best of degli ultimi dieci anni. Se le avessero scelte i fan, avrebbero scelto canzoni meno note e lati b. Non so come tu comprassi i dischi,  ma io da ragazzo non potevo permettermi di pagare molti dischi e sceglievo di comprare i best of e mi appassionai così alla musica. Vedo i best of come delle cartoline che lasci alle future generazioni. Tra trent'anni qualcuno menzionerà il mio nome o gli High Flying Birds, andrà nei negozi di dischi - se ancora ci saranno i negozi di dischi - prenderà il mio best of e poi andrà indietro a daranno un'occhiata ai miei album. Io mi appassionai così alla musica". 

"Sono cresciuto negli anni '70 e '80, ci si poteva permettere di comprare forse un disco al mese ed era cruciale. I negozi avevano il best of dei Fleetwood Mac, il best of di Jimi Hendrix, il best of dei Beatles ... Gradualmente scoprivi questi brani, gli album da cui provenivano e poi andavi indietro a darci un'occhiata. Io mi appassionavo così alla musica e lascio che le future generazioni facciano altrettanto". 

traduzione di oasisnotizie


OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails