"Quando ho smesso di scrivere solo io non ho fatto nessun favore alla band. Non credo che qualcuno degli altri membri
abbia contributo con cose diverse da tracce-riempitivo per gli album. Songbird è stata interessante per una cazzo di settimana. I'm Outta Time non era male, ma serviva solo ad uno scopo: riempire i buchi" -N.G.
Nella
nostra traduzione, una terza parte dell'intervista a Noel Gallagher
che compare sul numero di febbraio 2019 della rivista Mojo.
In questo estratto Noel parla, tra l'altro, di come sia cambiata la prospettiva e la carriera degli Oasis dopo la sua decisione di dare spazio agli altri membri del gruppo nella composizione delle canzoni e di come la disintossicazione dalle droghe abbia influito sulle sue capacità creative.
---
Hai sostituito le droghe con qualcos'altro?
In retrospettiva Standing on the Shoulder of Giants era quasi un'indicazione di un impulso a fare qualcosa di radicale con gli Oasis che però è fallito?
Il mio errore è stato ... La prima cosa che abbiamo fatto è stata Go Let It Out, che conteneva un loop di batteria. Siccome scrivevo io tutto il materiale e prendevo io tutte le decisioni, non riuscivo mai a portare a compimento quell'idea. Arrivavo alla terza canzone e facevo: "Fantastico! Rock da stadio con chitarre!". Quando stai ricominciando da zero, come sto facendo io adesso, le cose sono ultimate quando sono ultimate. Con gli Oasis c'era un limite temporale, dato che bisognava andare in tour. E quando non contribuiva nessun altro tutti se ne stavano lì seduti a fare: "Non hai ancora finito di scriverla?". In particolare Liam. Lui faceva: "L'hai scritta?". E io: "Porca troia, è piuttosto difficile, sai? So che io lo faccio sembrare facile, ma in realtà non è affatto facile".
Ma volevi già allora uscire da quel classico sound Oasis anni '90?
Il mio errore è stato ... La prima cosa che abbiamo fatto è stata Go Let It Out, che conteneva un loop di batteria. Siccome scrivevo io tutto il materiale e prendevo io tutte le decisioni, non riuscivo mai a portare a compimento quell'idea. Arrivavo alla terza canzone e facevo: "Fantastico! Rock da stadio con chitarre!". Quando stai ricominciando da zero, come sto facendo io adesso, le cose sono ultimate quando sono ultimate. Con gli Oasis c'era un limite temporale, dato che bisognava andare in tour. E quando non contribuiva nessun altro tutti se ne stavano lì seduti a fare: "Non hai ancora finito di scriverla?". In particolare Liam. Lui faceva: "L'hai scritta?". E io: "Porca troia, è piuttosto difficile, sai? So che io lo faccio sembrare facile, ma in realtà non è affatto facile".
Ma volevi già allora uscire da quel classico sound Oasis anni '90?
Sì, ma non è facile. Rivoluzionare una band famosissima non è facile. Come abbiano fatto gli U2 a farlo con Achtung Baby non lo so. Ho partecipato al tour del trentennale di The Joshua Tree e il loro sound era quello, e farlo saltare in aria ... Con il senno del poi era lo stesso problema che c'era con l'album degli Amorphous Androgynous (il disco dei Noel Gallagher's High Flying Birds costituito da una sessione del 2011 con Garry Cobain e Bairn Dougans, che non ha mai visto la luce, ndr). Pensavo che avrebbero semplicemente psichedelicizzato le mie canzoni. Semplicemente non funzionava per un cazzo, così me ne sono tirato fuori. Non avevo mai lavorato in quel modo prima di allora. Quell'idea di partire da un foglio bianco e tutti che lanciano idee e poi le forgi. Ma Who Built the Moon? non sarebbe venuto fuori senza l'album degli Amorphous Androgynous, che sarebbe stato fantastico se avessi saputo che cazzo stessi facendo, o avessi saputo come si sarebbe dovuto fare.
Ma sì, con gli Oasis c'erano sempre quei momenti in cui ricadevi nel suonare rock da stadio. Quando tutte le canzoni che hai scritto sono rock da stadio, se fai qualcosa di diverso pensi: "È ora di andare al cesso". Io tendo a non notarlo, ma qualcuno laggiù (ad esempio Liam) lo nota. "Cos'è tutta questa cazzo di merda acustica? Sono tutti in bagno!".
C'è stato quel periodo tra Heathen Chemistry del 2002 e Dig Out Your Soul del 2008 in cui hai abdicato felicemente dal tuo ruolo di unico compositore e hai invitato i nuovi membri Gem e Andy a contribuire alle canzoni e ad aiutare Liam a comporre. Era come se The Chief avesse lasciato la stanza ...
C'è stato quel periodo tra Heathen Chemistry del 2002 e Dig Out Your Soul del 2008 in cui hai abdicato felicemente dal tuo ruolo di unico compositore e hai invitato i nuovi membri Gem e Andy a contribuire alle canzoni e ad aiutare Liam a comporre. Era come se The Chief avesse lasciato la stanza ...
(lunga pausa, ndr). Ripensandoci penso che mi sia un po' venuto il panico. Perché scrivere canzoni la trovavo una cosa molto facile. Definitely Maybe, What's the Story ..., Be Here Now, sono venuti facilmente. OK, con l'ultimo ero fuori di testa, ma dopo è stato: "Hai dei lati b?" e la risposta è stata: "No, niente". Faticavo a creare 10 canzoni, figuriamoci 18, e 8 di queste non erano nulla di che. Quando al gruppo si sono uniti Gem e Andy non hanno mai chiesto di scrivere, ho chiesto io a loro di contribuire e loro hanno detto di sì, quindi quella cosa mi ha un po' tolto la pressione di dosso. Ma nella band c'erano due persone allo stesso livello, io e Liam, e se l'altro tizio non è un compositore, non può iniziare a capire com'è scrivere un album per intero. "Hai delle canzoni?". "No". "Cosa hai fatto finora?". "Mi sono fatto una vita, testa di cazzo". Ma sono d'accordo, non ho fatto nessun favore alla band. Non credo che qualcuno di loro abbia contributo con cose diverse da tracce-riempitivo per gli album. Songbird (di Liam, ndr) è stata interessante per una cazzo di settimana.
Il suo brano I'm Outta Time era piuttosto bello.
Non era male, ma serviva ad uno scopo, riempire i buchi.
Pensi che quando hai smesso di assumere droghe di livello A, nel periodo di Standing on the Shoulder of Giants, questo abbia influito sulla tua capacità di scrivere canzoni nello stile dei tuoi classici della metà degli anni '90 come Live Forever, Wonderwall e Don't Look Back in Anger?
Penso che quando ti fai di coca ci sia sempre roba divertente su cui scrivere. Sei sveglio tutta la notte a prendere un sacco di roba stramba circondato da gente pazza, ma quando ho smesso di prendere cocaina me ne stavo seduto sul pavimento a fare (fa una serie di espressioni perplesse, ndr) ... Non pensi a robe folli quando vai a letto alle 11. Tra le 4 e le 6 del mattino, quando sei seduto con Bobby Gillespie, pensi: "Mi ricordo quel verso" (line significa verso, ma anche striscia di coca, ndr) ... Quindi sì, suppongo abbia avuto quell'effetto, e mi ci è voluto un po' per voltare pagina. Si è dovuto attendere Don't Believe the Truth perché io iniziassi a scrivere nuovamente roba grandiosa. Quanto a Heathen Chemistry ... Little by Little era fantastica, ma non è una registrazione fantastica. Ma non c'era molto da cantare e ballare in quel periodo.
Penso che quando ti fai di coca ci sia sempre roba divertente su cui scrivere. Sei sveglio tutta la notte a prendere un sacco di roba stramba circondato da gente pazza, ma quando ho smesso di prendere cocaina me ne stavo seduto sul pavimento a fare (fa una serie di espressioni perplesse, ndr) ... Non pensi a robe folli quando vai a letto alle 11. Tra le 4 e le 6 del mattino, quando sei seduto con Bobby Gillespie, pensi: "Mi ricordo quel verso" (line significa verso, ma anche striscia di coca, ndr) ... Quindi sì, suppongo abbia avuto quell'effetto, e mi ci è voluto un po' per voltare pagina. Si è dovuto attendere Don't Believe the Truth perché io iniziassi a scrivere nuovamente roba grandiosa. Quanto a Heathen Chemistry ... Little by Little era fantastica, ma non è una registrazione fantastica. Ma non c'era molto da cantare e ballare in quel periodo.
Hai sostituito le droghe con qualcos'altro?
(lunga pausa, ndr). Non posso commentare (ride, ndr).
Qualcosa di spirituale forse?
Col cazzo! (lunga pausa, ndr). No, non ne parlerò. Ho problemi a entrare in America. (fa una pausa, ndr). Devi sostituirla con qualcosa.
OK ... penso che la cosa ironica sia che innanzitutto non non hai mai voluto fare il compositore o la rock star. Non hai avuto questo desiderio fino ai 25 anni diciamo. Avevi quanti anni, 27 quando è uscito Definitely Maybe?
Posso dire in tutta onestà, e giuro sulla vita dei miei figli, che non ho mai avuto il benché minimo desiderio di fare questo. Quando ero giovane ero molto appassionato di musica e sapevo suonare la chitarra e pensavo che in qualche modo quella cosa sarebbe stata importante. Poi quando ho incontrato Graham Lambert degli Inspiral Carpets a un concerto degli Stone Roses (nel maggio 1988, ndr) ho pensato: "Ci siamo! Bastardo fortunato!". Per sistemare la sua chitarra e la batteria prendevo 350 sterle a settimana, che era una cifra astronomica. Viaggiavo per il mondo, prendevo la diaria, droghe, scopavo le groupies, una giorno eravamo a New York, l'indomani ... non riuscivo a credere a quanto cazzo fossi fortunato.
Poi telefonai da Monaco (a mamma Peggy, ndr). "Sai che Liam fa parte di una band?". "Cosa?". Sapeva che io sapevo scrivere canzoni e mi invitò a una jam. Poi, però, successe che io avevo quel riff di Columbia e tutti si unirono e si accese una luce, e pensai: "Porca troia!". Dentro di me si accese una luce. Fino a quel punto non mi aveva mai interessato, ma amavo la musica, amavo i musicisti, essere coinvolto nella periferia della musica.
Qualcosa di spirituale forse?
Col cazzo! (lunga pausa, ndr). No, non ne parlerò. Ho problemi a entrare in America. (fa una pausa, ndr). Devi sostituirla con qualcosa.
Posso dire in tutta onestà, e giuro sulla vita dei miei figli, che non ho mai avuto il benché minimo desiderio di fare questo. Quando ero giovane ero molto appassionato di musica e sapevo suonare la chitarra e pensavo che in qualche modo quella cosa sarebbe stata importante. Poi quando ho incontrato Graham Lambert degli Inspiral Carpets a un concerto degli Stone Roses (nel maggio 1988, ndr) ho pensato: "Ci siamo! Bastardo fortunato!". Per sistemare la sua chitarra e la batteria prendevo 350 sterle a settimana, che era una cifra astronomica. Viaggiavo per il mondo, prendevo la diaria, droghe, scopavo le groupies, una giorno eravamo a New York, l'indomani ... non riuscivo a credere a quanto cazzo fossi fortunato.
Poi telefonai da Monaco (a mamma Peggy, ndr). "Sai che Liam fa parte di una band?". "Cosa?". Sapeva che io sapevo scrivere canzoni e mi invitò a una jam. Poi, però, successe che io avevo quel riff di Columbia e tutti si unirono e si accese una luce, e pensai: "Porca troia!". Dentro di me si accese una luce. Fino a quel punto non mi aveva mai interessato, ma amavo la musica, amavo i musicisti, essere coinvolto nella periferia della musica.
E ora guardati.
Sì, ma ci sono momenti in cui penso che mi piacerebbe tornare lì. Nessun servizio fotografico, niente riprese, avevo dei bei soldi, avevo delle belle droghe sempre con me, avevo sempre una ragazza davvero attraente, era fantastico. Andiamo avanti veloce fino al 1997. Ci sono 200 ragazzi fuori da casa tua e non puoi uscire, sei fatto di coca fino ad andare fuori di testa, mangi spaghetti in scatola (pot noodles, ndr) per tre giorni ... Ma no, non mi sono mai messo in piedi davanti allo specchio con in mano una racchetta da tennis, non mi è mai successo.
Sì, ma ci sono momenti in cui penso che mi piacerebbe tornare lì. Nessun servizio fotografico, niente riprese, avevo dei bei soldi, avevo delle belle droghe sempre con me, avevo sempre una ragazza davvero attraente, era fantastico. Andiamo avanti veloce fino al 1997. Ci sono 200 ragazzi fuori da casa tua e non puoi uscire, sei fatto di coca fino ad andare fuori di testa, mangi spaghetti in scatola (pot noodles, ndr) per tre giorni ... Ma no, non mi sono mai messo in piedi davanti allo specchio con in mano una racchetta da tennis, non mi è mai successo.
traduz. by oasisnotizie - Source: Mojo, Feb 2019
OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.
Nessun commento:
Posta un commento