lunedì 14 gennaio 2019

Noel Gallagher: "Adoro Rimbaud. Regalatemi libri di poesie, sono di grande ispirazione quando sono bloccato con i testi"

Anche Noel Gallagher ha ceduto al fascino di Arthur Rimbaud, il celebre poeta simbolista francese del XIX secolo tanto amato da Bob Dylan, Jim Morrison, Patti Smith e altri celebri musicisti.

Lo ha rivelato il 23 ottobre scorso a Londra nel corso della presentazione del libro fotografico Any Road Will Get There There (If We Don't Know Where We're Going), edito da Bonnier Books. Si tratta di un resoconto del recente tour mondiale di Noel con i suoi High Flying Birds e della realizzazione del suo ultimo album, Who Built the Moon?

Noel, in sala accanto allo scrittore Will Hodgkinson, ha detto raccontato: "Cosa dicevo di lui? Lo chiamavo Rim-bored (Rim-annoiato, ndr), no?". Poi ha spiegato: "Sì, è vero, mi piace. Leggevo che A Hard Rain's A-Gonna Fall di Bob Dylan si ispirava a Rimbaud, così mi sono procurato il suo libro Il meglio di Arthur Rimbaud, e c'erano queste testimonianze illustrate di guerra. Le poesie che scrisse quando aveva 14 anni sono incredibili. Le adoro, è un libro bellissimo. 

Alla domanda se sia un appassionato di poesia da sempre, Noel risponde: "È quello che chiedo se la gente non sa cosa regalarmi a Natale. Qualunque poesia. Amo leggerle. È di grande ispirazione quando sei bloccato su un testo, ma non collezioni avidamente poesie e non sono un esperto. Sara (MacDonald, la moglie di Noel, ndr) mi comprerà un libro sulla poesia scozzese, che è molto simile alla poesia irlandese, solo che uno ha una copertina blu e l'altro ha una copertina verde (ride, ndr). Parlano tutti dell'erica e del tempo atmosferico (the heather and the weather, ndr)".

Source: rivista Mojo, numero di febbraio 2019.

OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails