venerdì 4 febbraio 2022

Liam Gallagher a una radio canadese: "Vi racconto com'è nata Everything's Electric. E a Noel dedico ..."

Liam Gallagher è stato intervistato telefonicamente da iHeart Radio, emittente canadese, a proposito del suo nuovo singolo, Everything's Electric, uscito oggi, e del suo nuovo album, C'mon You Know, in uscita a maggio.

Ecco l'audio dell'intervista e la nostra traduzione delle sue parole.

"Ha una bella vibrazione, non vedo l'ora di eseguirlo dal vivo. Ne sono soddisfatto", ha detto Liam del nuovo brano. 

"Ho un amico che abita in Canada, quindi provo il vostro dolore. Il mio amico mi dice tutte le volte che state uscendo ora dalla quarantena. Gli ultimi due anni sono stati un incubo per tutti e non abbiamo potuto fare concerti. In Inghilterra ce l'ho fatta a farne alcuni l'estate scorsa, prima che si entrasse di nuovo tutti in quarantena, quindi ora sono entusiasta al pensiero di andare fuori. Si spera che ora ci stiamo avvicinando a una fine e che si possa tornare alla normalità, qualche fosse o sia la normalità". 

"Con Dave Grohl non siamo mai andati in studio insieme. Ci siamo visti a Los Angeles con Greg Kurstin. L'album era ultimato, poi ho ricevuto una telefonata. Pensavo: 'Abbiamo finito l'album, ne sono soddisfatto, ora vado al pub a fare festa'. E poi mi hanno telefonato dicendomi: 'Guarda, ci sono Dave Grohl e Greg Kurstin che hanno queste canzoni, le vuoi sentire? C'è spazio per queste canzoni sull'album?'. Così ho fatto: 'OK, diamo un ascolto. Così le ho ascoltate e ho pensato tra me e me: mi piacciono un bel po'. Così ho prenotato di nuovo lo studio, ci sono entrato, ho fatto la mia parte e questo è quello che ne abbiamo tirato fuori. Quindi si spera di collaborare ancora più in là nel percorso, entrando insieme in studio, capisci cosa intendo, ma bisogna seguire la corrente, no? Lui è Dave Grohl, fa parte dei Foo Fighters, ovviamente fa parte della band e tutto il resto, ma penso che stia venendo fuori bene per conto proprio. Sai, fa delle canzoni grandiose, quindi sarei stupido a non dare una possibilità a questa cosa, capisci?".

"Se ho una lista di persone con cui mi piacerebbe collaborare? No, non faccio così. Sarebbe un po' da disperati. Se la canzone è bella, mi arriva e se c'è posto sul disco allora la faccio, ma non insisto, non mi prostituisco dicendo: 'Vorrei farlo con questo o quello', perché rimarresti deluso dal risultato. Questa cosa è successa dal nulla. Capisci? Conoscevo Dave, non direi che siamo amiconi, ma abbiamo fatto dei tour insieme e mi piace molto. Parlo spesso con Taylor (Hawkins, ndr), il loro batterista, tutta quella roba lì, quindi ... mi piacciono i Foo Fighters, penso che lavorino sodo, pubblicano molti album, ne sono un grande fan". 

"Ero stato in tour prima che scoppiasse la pandemia, quindi ero felice di prendermi del tempo libero, capisci? Non avevo intenzione di pubblicare un altro disco. Durante la prima quarantena è stato bello rilassarsi. Il sole splendeva, io ero in giardino a tenermi in contatto con i miei amici e mi sono preso, alla lettera, un po' di tempo fuori di casa, per cui la prima quarantena l'ho vissuta bene. Quando siamo usciti dalla seconda quarantena, mi ero un po' annoiato. Così un pomeriggio sono entrato in studio e ho iniziato ad armeggiare con alcune canzoni. Sì, è stato bello. Lo preferisco così, perché non c'è niente di peggio di pubblicare un album e non poterlo portare in giro. Sono felice di aver ultimato il mio album ed è ora di riaprire di nuovo. Immagina trascorrere due anni seduti su un album. Mi avrebbe fatto uscire di testa".

"La canzone del nuovo album dedicata a mio fratello Noel? Scherzavo quando ho detto che gliel'ho dedicata. A lui dedico l'intero album. Se lui l'ha già ascoltato? No, non ha ancora ascoltato nulla, ma non era una frecciata, è una bella canzone".

"Il concerto che ho fatto l'anno scorso per gli operatori sanitari del National Health Service? L'NHS è davvero una cosa grandiosa e  molte famiglie, molte persone in  Inghilterra ne usufruiscono. E ci sono sempre stati da quando eravamo bambini. E credo che il governo abbia riservato loro un contratto un po' merdoso. È bello fare qualcosa per loro, ma il concerto me lo sono goduto ed è bello essere apprezzati, capisci? Salvano le vite delle persone tutte le volte, ma loro sanno tutto, sanno quanto li amiamo". 

"Grazie a voi. E tornerò lì in Canada il prima possibile. Godetevi la neve. Di dov'è il mio amico? Di Toronto ... Non so di dove sia di preciso, ma vive a Toronto. È una grande testa di ganja, quindi magari ora sarà in ascolto mentre è sballato e fuori di testa da qualche parte. L'accento canadese? Riesco a capirvi. Non mi piacciono gli accenti snob. Gli statunitensi prendono sempre in giro i canadesi. Non dico che avete tutti lo stesso accento, ma riesco a capirvi". 

traduzione di frjdoasis









OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails