domenica 13 febbraio 2022

Liam Gallagher al Times: "Rieccomi dopo i miei errori. Noel? È un'altra persona. Riunirei gli Oasis, ma lui non scende a patti con le emozioni"


Liam Gallagher:  "I miei giorni sfrenati sono finiti. Ho quasi 50 anni". 

L'intervista per il Sunday Times in edicola nel Regno Unito il 13 febbraio 2022.

"Quella voce nella mia testa, che di solito era molto bassa, quella che diceva: 'Vai a letto. Stasera non esci', ora è molto alta. Anni fa sarebbe stato: 'Cosa? Chiedo scusa, cazzo, non ho sentito, come dici?' ... Oggi è: 'Rilassati. Hai avuto altre occasioni'. E ascolto quella voce molto di più. Non voglio più sentirmi una merda. O spezzare altri cuori. Ho quasi 50 anni, voglio passare dei bei momenti, non dei momenti di merda. Mi piacerebbe sballarmi tutte le volte, ma non lo reggo. E le bollette vanno pagate".   

"Sono stato umiliato, ho perso un po' di cose, rotture di matrimoni e tutta quella roba. Devi guardarti allo specchio e ricordartelo. Ci sono cose di cui non vado fiero, ho sbagliato e ho fatto delle cose stupide".

Sui partiti al governo a Downing Street dice: "Potete immaginarvi Putin seduto lì che fa: 'Quello si chiama partito? Un Abba e un tagliere di formaggi?'. Siamo ridicoli".

"Chiedi se la mia scelta di esibirmi a Knebworth (dove farà il tutto esaurito in due sere, ndr) darà fastidio a Noel? Guarda, deve essere così, no? Sono sicuro che nel profondo del cuore lui sia felice, che non stia affatto male, ma un po' penserà: 'Lo stronzo è di nuovo in pista'. Se fosse lui a esibirsi a Knebworth io sarei furibondo. Non importa quanti soldi tu abbia, quante case tu abbia, quanti amici famosi tu abbia, quando vai a casa te ne stai lì a pensare: 'Stronzo!'. Il tipo, però, ha molte facce, quindi si può nascondere dietro una di quelle". 

"Come mi sono sentito quando Noel ha lasciato gli Oasis? Pensavo che saremmo stati gli Stones, che l'avremmo fatto fino al giorno della nostra morte. Magari ci saremmo presi una pausa, saremmo andati a fare le nostre cose da solisti e poi saremmo tornati nella band. Farla implodere in quel modo è stato disastroso. Quando è successo, io ho deragliato un po', perché era la cosa che teneva incollata la mia vita". 

"Con i Beady Eye non era scoccata la scintilla, la cosa di Noel (i Noel Gallagher's High Flying Birds, ndr) stava decollando, il mio matrimonio si stava distruggendo, io avevo avuto un figlio a New York (una bimba, Gemma, nata nel dicembre 2012 da una relazione extraconiugale con la giornalista statunitense Liza Ghorbani, ndr). Pensavo: 'Qua sono nella merda'. Ho dovuto rimboccarmi le maniche, riordinare le idee, mettere a posto la mia vita privata. Pensavo: 'O finisco per starmene seduto nel pub tutto il giorno, a non avere manco un vaso per pisciare, avendo rovinato le vite di molte persone, o posso mettere la testa a posto' ...". 

"Noel? Sembra proprio una persona diversa. Sembra che lo abbiano 'rapito'. L'ultima volta che ci siamo visti? Allo stadio per una partita del Manchester City. Lui era lì con la sua cricca, io lì con la mia. Avevamo bevuto e lui no, perché stava facendo il salutista. Ricordo che tossii e lui fece un passo indietro (imita Noel che frigna, ndr). Pensai: 'Che cazzo, amico?' ...". 

"Però sai, gli voglio bene. Ci siamo separati quasi 13 anni fa. È ridicolo. Possiamo continuare a dire di chi sia la colpa, ma è un uomo adulto. Se avesse voluto davvero riallacciare in contatti, per mia madre, avrebbe potuto farlo, ma ovviamente non vuole farlo. C'è un limite ai ramoscelli d'ulivo che uno può offrire".

"Con mia madre parlo ogni giorno. Lei è triste per questa cosa, ma sa che è quello che è. Semplicemente non andiamo d'accordo. Sento ancora che mi ha lanciato sotto un bus e lui pensa che sia stato io a farlo. Non vuole saperne, perché non vuole giungere a patti con le emozioni. Sarebbe bello andare a prendersi una birra e tutta questa cosa, ma eccoci qua".

"Mio fratello Paul era appassionato di musica, anche Noel. Io ero lo stronzetto che giocava per strada e faceva la merdina. Poi un giorno stavamo fumando una sigaretta vicino al deposito delle biciclette, io parlavo con una delle sorelle di un mio amico e, un minuto dopo, 15 tizi di un'altra scuola arrivarono scendendo di corsa dalla collina, tutti incappucciati. Questo tizio viene verso di me con un martello e mi dà una martellata in testa. Mi sveglio in ospedale, sangue ovunque". In ospedale Liam si appassionò alla musica, sentendo Like a Virgin di Madonna. "Tutto d'un tratto ogni cosa fece clic. È stato come Bisto, il ragazzo della salsa gravy, che sentiva l'odore". 

"Il mio nuovo album C'mon You Know è un po' particolare a tratti, il che è una cosa buona. Per l'80% è follia e per il 20% classico. Se cominci a fare qualcosa di simile sul tuo terzo album, ti aiuta il fatto che ci sia un po' di covid in giro, perché se non decolla e la gente fa: 'Questa cosa non mi convince, è un po' strana', possiamo dare la colpa al virus e tornare alla roba classica".

"Mi piacerebbe molto rimettere insieme gli Oasis. Se succede, succede, ma io sono piuttosto felice di fare questo. Non avremmo mai dovuto dividerci, ma lo abbiamo fatto, ed è qui che ci troviamo".

Source: Sunday Times - traduzione di oasisnotizie

Read the interview in English here

OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails