sabato 25 gennaio 2020

Il 2020 di Noel Gallagher: "Vorrei collaborare con Brian Eno. La chitarra? Non la uso più come una stampella, scrivo col basso e faccio altro"

Noel Gallagher è una delle migliori persone da intervistare nel rock and roll. Ognuna delle innumerevoli volte in cui ci siamo incontrati da quando ha lasciato gli Oasis, non è mai stato restio a parlare di qualunque cosa sia sotto il sole ed è sempre esilarante nel suo stile inimitabilmente spiritoso e mancuniano. Ma oggi, sebbene sembri rilassato, accusa, dice, o il jetlag o i postumi di una sbornia - o entrambi - e quindi continua a indossare gli occhiali da sole mentre ci sediamo per un caffè nella sua stanza d'albergo a New York.

Siamo qui per parlare del suo nuovo EP, Blue Moon Rising, il terzo di una serie che non potrebbe essere più lontana dalla musica che ha fatto nei suoi giorni con gli Oasis, o anche dai suoi primi lavori da solista. Semmai, riprende da dove si era interrotto il suo ultimo album, Who Built The Moon?, prodotto da Dave Holmes nel 2017. Le canzoni che ha pubblicato nel 2019, e ora nel 2020, sono un mix di brani dance in stile Ibiza e canzoni pop influenzate da Bowie, Stones Roses e Smiths. Non sorprende che molti dei suoi più vecchi fan si siano allontanati.

Nel frattempo il fratello di Gallagher, Liam, ha assunto una squadra di cantautori e produttori di Los Angeles nel tentativo di catturare il mercato della nostalgia degli Oasis attraverso i suoi due album da solista, per non parlare dei suoi rumorosi spettacoli dal vivo, ed è stato premiato per i suoi sforzi.

Il maggiore dei Gallagher, cosa che non sorprende, non è impressionato.

Ma mentre iniziamo la nostra conversazione per Rock Cellar di questo mese, le cure per i postumi di una sbornia sono comunque nella mente di Noel Gallagher.

Rock Cellar: Quindi hai delle infallibili cure per i postumi della sbornia?

Noel Gallagher: Solpadeine max! Sai che sono fantastici, perché quando li compri il ragazzo al banco ti chiede: "Li hai già presi in precedenza?" Perché è come con gli antidolorifici. E quando rispondo "Sì" loro dicono sempre molto severamente: "Non prenderlo per tre giorni di fila". Quindi, per scherzo, dirò: "Li ho presi ogni giorno per tre anni ormai. Ecco perché sono qui". Sono molto, molto forti. Sono buoni per il mal di testa.


Ma poi davvero l'unica cura per i postumi di una sbornia è il goccetto ulteriore. Una Bloody Mary e una pinta di Guinness sono sempre buone.
Rock Cellar: La Guinness è come il pane.

Noel Gallagher: Sì. È come un toast.Rock Cellar: Beh, andiamo a scavare. Quando abbiamo parlato della tua carriera da solista, penso che stessi ancora lavorando al primo disco. Forse il primo singolo era uscito. Stavamo parlando di come tu non sia mai stato un frontman prima d'ora. E tu hai detto: "Parlane con me tra sei mesi". E c'è stata sicuramente un'evoluzione. Ti ho visto circa un anno fa e lì davanti sei come una persona completamente diversa rispetto a quella che eri cinque o sei anni fa.

Noel Gallagher: Devo dire che sono un frontman migliore in America di quanto lo sia in Europa.

Rock Cellar: Perché?

Noel Gallagher: Perché sono concerti più piccoli e non c'è barriera tra te e il pubblico. Quindi ci possono essere degli scambi davvero divertenti con la folla. In Europa ci sono grandi concerti e la folla è laggiù [indica lontano con il dito, ndr]. In Europa le mie canzoni devono essere due volte più buone di quelle di tutti gli altri, perché non possiedo naturalmente un palco. Ma sto migliorando.

Non ci penso, però, perché penso sempre: "Bene, quando vado ai concerti, non mi interessa quello che dice Neil Young, e sinceramente non me ne può fregare di meno di quello che dice Bob Dylan."

Rock Cellar: Lui non dice niente.

Noel Gallagher: Cazzo, lasciami senza fiato, amico! Non me ne frega niente di ciò che indossi o di ciò che stai dicendo.

Rock Cellar: Qual è la tua canzone preferita da suonare in chiave acustica dal vivo? O cambia?

Noel Gallagher: Devo dire, al momento, Stop Crying Your Heart Out. Perché è di nuovo in scaletta, quindi non l'abbiamo fatta molto. E mi piace fare Champagne Supernova in acustico. E Dead in the Water, suppongo, perché è proprio venuta fuori dal nulla.

Rock Cellar: Ci sono canzoni degli Oasis o canzoni tue da solista che sono sottostimate o sottovalutate?Noel Gallagher: Oh sì, certo. Un sacco.

Rock Cellar: Canzoni che giudichi in modo molto positivo e alle quali, invece, la gente non ha neanche fatto caso. Perché Ringo Starr mi ha parlato per 10 minuti del suo modo di suonare la batteria in Rain e di come abbia l'impressione che sia una canzone di cui la gente non si è davvero accorta.Noel Gallagher: Se Ringo Starr pensa che nessuno apprezzi la canzone Rain, allora potrebbe voler emergere di più, cazzo!

Rock Cellar: Dopotutto c'era una band che traeva il proprio nome da quel brano (i Rain, antesignani degli Oasis, ndr).Noel Gallagher: È uno dei loro momenti più belli. E il basso di Paul McCartney! Comunque suppongo ci siano. Quando mi siedo a casa e ascolto la roba mia per lavorare alla scaletta o altro, quelle che penso siano sottovalutate sono quelle che non suono o che non so suonare. Ad esempio non ho mai eseguito dal vivo "The Girl with the X-Ray Eyes" di Chasing Yesterday. Non l'ho mai suonata.Rock Cellar: È un'ottima canzone.

Noel Gallagher: Bella canzone, cazzo!

Rock Cellar: Potrebbe essere fantastic anche dal vivo.

Noel Gallagher: Sì, e non ho ancora avuto modo di suonarla. E The Right Stuff abbiamo iniziato a farla solo nell'ultimo tour. Ma in realtà ho una grande canzone chiamata Alone on the Rope, tale che, quando la suono, tutta la serata fa completamente fiasco. Lo adoro, ma è una canzone che devi ascoltare da solo, immagino.

Rock Cellar: Ma gli irriducibili amano quella canzone. Quindi vorresti che i tuoi figli intraprendessero una carriera nella musica?

Noel Gallagher: Non mi dispiacerebbe. Se fossero abbastanza bravi. (Ride, ndr) Voglio dire, il figlio di Bono, Eli, ha appena fondato una band. Ne hai già sentito parlare? Gli Inhaler. Sono dannatamente fantastici.

Rock Cellar: Oh, sì. Molto fichi e già in evoluzione.

Noel Gallagher: Sono dannatamente bravi. Quindi, se uno dei miei figli facesse qualcosa del genere e fossero bravi, avrebbero sicuramente la mia benedizione.

Rock Cellar: Li prenderesti da parte se facessero schifo e daresti loro una routine del tipo: "Whoa, frenate gli entusiasmi. Lavoriamo un po' su questo"?

Noel Gallagher: Preferirei che se facessero schifo.

Rock Cellar: Nessuna competizione in questo?

Noel Gallagher: Direi: "Sì, è davvero dannatamente bello, amico".

Rock Cellar: Lavoreresti mai con Rick Rubin?

Noel Gallagher: Gli Oasis ci andarono vicini. Ci proverei. È un ragazzo eccezionale.

Rock Cellar: Come Dave Holmes, ha un modo molto definito di lavorare con i suoi artisti.

Noel Gallagher: Sì. Rick Rubin ha sicuramente un modo definito, che consiste nel non farsi coinvolgere per niente e in un certo senso presentarsi una volta e dire: "Sì, bella canzone". Ci proverei. Sai cosa? Prima di David Holmes non ho mai lavorato con un produttore al quale dicessi: "Bene, cosa facciamo?".

Rock Cellar: Perché a quel punto avevi prodotto quasi tutto.

Noel Gallagher: Sono bravo a farlo. Non mi dispiace.

Rock Cellar: Be', hai una visione.

Noel Gallagher: Con David Holmes è stata un'esperienza che mi ha proprio aperto gli occhi. Quindi ora posso lavorare con chiunque. Mi piacerebbe lavorare con Brian Eno. È quello con cui mi piacerebbe molto lavorare.

Rock Cellar: Be', immagino che il tuo amico Bono lo conosca.

Noel Gallagher: L'altra sera ero in giro con lui. È stato fantastico. Ma mi piacerebbe lavorare con lui, perché ha un'influenza così rilassante e adorabile.

Rock Cellar: Quindi cosa porta lui come produttore, secondo te? L'incoraggiamento, quell'entusiasmo?

Noel Gallagher: L'ho potuto sapere solo parlando con Bono e Chris Martin. E dicono: tutto quello che pensi di sapere sulla tua musica dimenticalo quando lavori con lui. Quindi è una cosa alla David Holmes. Ti farà mettere giù quella chitarra e suonare qualcosa come gli AC/DC, ma suonarla con una cazzo di tastiera. Ha anche le carte e tutta quella merda.

Rock Cellar: Ho un'app con quelle carte.

Noel Gallagher: Davvero?

Cantina Rock: Sì. Ce l'ho.

Noel Gallagher: Assolutamente no. Me la procurerò. Come si chiama, la app di strategia obliqua?

Rock Cellar: Sì. Lo è.

Noel Gallagher: Lo farò più tardi.

Rock Cellar: Ha una app chiamata Bloom, che crea musica ambientale anche sul tuo iPhone.

Noel Gallagher: Oh, wow.

Rock Cellar: Ma sono i migliori 5 dollari che abbia mai speso. Ti siedi lì e crei la musica di Brian Eno con un dito. Quindi questo è un periodo o una fase sperimentale? O è qui per restarci, pensi? Perché, dalla nostra conversazione prima che ci sedessimo, sembra che per il prossimo disco tu stia facendo dei demo veri e propri e che ti siederai con la chitarra acustica a comporre.

Noel Gallagher: L'unica regola che ho nel voltare pagina rispetto per il mio prossimo album è che continuerò a comporre con il basso. Non ho composto nessuna delle canzoni alla chitarra. Quindi è questa è la cosa.

Stavo solo facendo un elenco di tutte le idee per le canzoni che ho avuto con il basso, in realtà. Ma andando avanti, sì, sarà più in questa vena, penso. Non ne sono sicuro, ovviamente. Ho alcune melodie che sono un po' incerte. Ma alla fine ne verrò a capo. Questo modo di lavorare, per me, ora, è molto più interessante e stimolante. Ne parlavo con Paul Weller l'altro giorno. Ci è passato prima di me.

Rock Cellar: Molte volte.

Noel Gallagher: Ogni cantautore ci è passato: ogni volta che sono stato in studio negli ultimi ... da novembre dello scorso anno, in realtà ... ogni giorno è stato fantastico. E ogni giorno torno con qualcosa che ha ispirato qualcos'altro. Ho lavorato per anni nel modo seguente: andavo in studio, sapevo cosa stessi per registrare, sarei arrivato alla fine della giornata, e non suonava bene come pensavo, ma non suonava male. Ora sono in una condizione in cui tutto ciò che sto componendo e registrando esce alla grande.

Rock Cellar: Anche Weller è in quel periodo.

Noel Gallagher: Devi solo continuare e continuare. Quindi è questo quello che continuerò a fare.

Rock Cellar: Questa epoca è certamente folle. Sorge la questione dell'arte in contrapposizione all'artista. Morrissey ne è un ottimo esempio; sei un suo grande fan. Ma a volte è davvero difficile farselo piacere, devi ammetterlo. La sua visione politica infetta la musica per me. Puoi divorziare da quelle cose?

Noel Gallagher: Si parlava del fatto che Michael Jackson fosse stato bandito dalla radio britannica, giusto? E c'è stato un intero dibattito al riguardo. La mia osservazione su questo argomento era: "Be', Thriller non ha fatto nulla di male. È solo un disco". Quindi l'arte in sé è intoccabile. Billie Jean è intoccabile. Thriller è intoccabile.

Rock Cellar: Off the Wall.

Noel Gallagher: Sì. Ora, sarei d'accordo che Morrissey è molto difficile. Ma a lui frega meno di me. Tutto quello che vuoi sapere su di lui è nella sua musica. Ma perché, come persona pubblica, dovrei essere populista? C'è troppo di quella roba nel mondo.

Tutti vogliono dannatamente significare tutte le cose per tutte le persone. Questo è ciò che non va nel mondo. Nessuno dice: "Sai cosa? Sono un po' un coglione. Fatevene una ragione, cazzo!".

Rock Cellar: Be', è ​​esattamente quello che dice lui. E lo dice ogni giorno. Probabilmente lo dice a se stesso.

Quindi ora hai la maggior parte della formazione degli Oasis nella tua band. Ma hai anche tre donne, forbici, corni. Come si è sviluppata l'idea per la band solista per te? Perché ho visto i tuoi primissimi concerti da solista e diverse formazioni da allora, e sembra che tu stia presentando un Noel Gallagher molto diverso rispetto, per esempio, al 2012, no?

Noel Gallagher: Vorrei dirti che è stato tutto pensato, ma onestamente il mio chitarrista americano, Tim Smith,  una volta scioltisi i Beady Eye, sapeva che Gem Archer era mio amico da molto tempo. Quindi anche Tim ha detto: "Non tornerò, vero?". E io gli ho detto: "No, non tornerai". Ma lui faceva da terza voce e cantava anche.

Quindi pensavo: Gem è mio amico, devo prendermi cura di lui, ma non sa cantare, cazzo! Non voglio ingaggiare un altro ragazzo che suoni la chitarra, quindi farò cantare una ragazza e lei suonerà la tastiera. Quindi è comparsa Jessica Greenfield ed è semplicemente fantastica.

E poi, naturalmente, Charlotte Courbe ha fatto la propria parte nell'album, e quella canzone è stata così fantastica che è dovuta andare in tournée. Poi, all'improvviso, ha sviluppato questo ruolo nella band tale che lei faceva proprio parte della band. E poi YSee, be', quella cazzo di ragazza. Non mi sono reso conto di questa cosa se non quando erano trascorsi circa sei mesi, quando un concerto era stato registrato e ho dovuto approvare il suono, cosa che odio fare, ma nessun altro era disponibile a farlo.

Ho dovuto ascoltare tre o quattro canzoni di questo concerto e dire: "Sì, va tutto bene". Solo allora la cosa mi ha colpito, quando siamo scesi dal palco ho pensato: "Lei ha un aspetto dannatamente incredibile. E questa band ora sembra davvero moderna". È come la mia versione degli Style Council o dei Fleetwood Mac. In realtà stavo guardando una cosa sugli Style Council alla televisione britannica. E pensavo: "È questa cosa qua!".

Noel Gallagher: I wouldn’t be doing it if I couldn’t afford it. And I’ve got to say, I’m out on the road most of the time. I’m not sitting in an office worrying about that.

Rock Cellar: Ma deve essere finanziariamente gravoso mantenere una band di quella dimensione.

Noel Gallagher: Oh, non li pago.

Rock Cellar: So che lo fai.

Noel Gallagher: Non prendono un cazzo di soldo! (Ride, ndr) È così, ma sai una cosa? Ho abbastanza fottuti soldi.

Rock Cellar: Ma la dimensione delle cose è cambiata. Dev'essere difficile.

Noel Gallagher: Non lo farei se non potessi permettermelo. E devo dire che sono fuori on the road per la maggior parte del tempo. Non sono seduto in un ufficio a preoccuparmene.

Rock Cellar: Be', questo fa sorgere la domanda. Sono passati 25 anni da Definitely Maybe e Maine Road. Punti fondamentali nella tua vita. Ma molto è cambiato. Il tour ha preso il posto dei supporti fisici, ed è cambiato il modo in cui opera la musica. CD e nastri hanno lasciato il posto ai download degli MP3 e allo streaming, anche se il vinile è tornato. In che modo ciò ha influito sul modo in cui fai business, ma anche sul modo in cui crei? O si tratta più semplicemente di lavorare con un produttore come Dave Holmes che dice: "Butta fuori il libro delle regole?"

Noel Gallagher: Ha profondamente influenzato il modo in cui lo fai uscire. Il processo creativo sarà sempre la gente in uno studio che strimpella. Certo, adesso c'è il computer; non ci sono più registratori a nastro. Voglio dire: all'inizio, con il download della musica, tutti facevano po': "Ooh". Ma ora, credo, grazie a Dio la gente sta scaricando musica.

Grazie a Dio la gente sta ancora ascoltando musica. Perché viene marginalizzata dai social media. Quindi devi solo seguire questo andamento.

E se tu stessi iniziando ora, tutta questa conversazione non sarebbe chissà cosa. Ma poiché io e te siamo nati negli anni sessanta, e siamo cresciuti negli anni settanta e ottanta e abbiamo creato band negli anni novanta, abbiamo tutto questo con noi.

Poi finisci per essere un vecchio scontroso che dice: "Perché l'hanno fatto, cazzo?"

Rock Cellar: Roger Daltrey ha parlato molto a riguardo.

Noel Gallagher: È terribile essere così. Ma se è così che ti senti, allora diventi completamente così invecchiando.

Rock Cellar: Pensi molto a come vieni percepito? Ti importa?

Noel Gallagher: Non mi interessa finché non guardo indietro alle fotografie e penso: "Che cazzo?"

Rock Cellar: "Cosa indossavo?"

Noel Gallagher: "Mi ero appena alzato dal letto, cazzo?". Quindi mi dispiacerà non aver effettivamente cercato di fare lo sforzo. Ma sono arrivato al punto in cui avevo 50 anni, giusto?, e ho solo pensato: "Sai cosa? Non me ne frega più niente". Ho scritto e riscritto Live Forever e Wonderwall. Ed è stato David Holmes a dire: "Guarda. Puoi fare quello per il resto della tua vita ed essere il migliore. Oppure potresti fare qualcosa di diverso".

E non ci avevo mai pensato. È stato lui lui ad aprire il cancello. E io l'ho attraversato in punta di piedi. Ora la gente dice: "Le tue canzoni sono molto diverse". Be', se sei un musicista appena decente, dovresti essere in grado di fare qualsiasi disco. Se ti dicono: "Fai reggae", dovresti essere in grado di fare reggae. Ma non si tratta di cambiare gli stili musicali. Si tratta di cambiare la tua mentalità. Quindi ora c'è a malapena una chitarra in studio. Potrebbe essercene una e ci saranno un sacco di sintetizzatori e pedali in giro.

Quindi si tratta di non usare la chitarra per appoggiarvisi come una stampella e provare a fare qualcos'altro.

traduzione di oasisnotizie - Source: Rock Cellar

Leggi anche: Noel Gallagher: "Vi racconto quali chitarre uso oggi. E suono spesso pure il basso. Che mi sono perso strimpellando per anni solo la Gibson J-200!"

OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails