lunedì 25 marzo 2024

Gem Archer: "Atmosfera unica alla Royal Albert Hall. Weller ha detto a Noel che non ci aveva mai visto così bene come giovedì sera"

Gem Archer è intervenuto ieri mattina ai microfoni di Virgin Radio UK, nella trasmissione condotta da Andy Goldstein (audio alla fine del post).

Gem ha parlato delle emozioni vissute giovedì 21 marzo alla Royal Abert Hall di Londra, dove si è esibito con Noel Gallagher per l'associazione benefica Teenage Cancer Trust. "Ho ancora la pelle d'oca", ha detto. "Quel posto è unico, è intimo. Ho anche mandato un messaggio a Noel dopo il concerto. Sei come in una bolla e tutti sono coinvolti. È come una sala concerti, ma con le dimensioni di un palazzetto. Prima di Natale abbiamo suonato alla Wembley Arena, che è molto più grande, ma l'atmosfera è più grande alla Royal Albert Hall. Tutti hanno fatto la Albert Hall: Muhammad Ali due volte, Einstein, Winston Churchill ...".

Poi ha rivelato: "Paul Weller ha mandato un messaggio a Noel e gli ha detto che è il migliore concerto  di Noel e di me che abbia visto".

L'ex Oasis, vegetariano, ha anche spiegato come cuoce le patate.

Infine gli è stato chiesto di scegliere una canzone degli Oasis da riprodurre alla radio. Ha scelto Listen Up.



OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

venerdì 22 marzo 2024

Noel Gallagher ha eseguito dal vivo Stand by Me per la prima volta con gli High Flying Birds

Ieri sera Noel Gallagher si è esibito per l'associazione benefica Teenage Cancer Trust alla Royal Albert Hall di Londra a conclusione di un mini tour di tre date. In questi giorni ha eseguito dal vivo per la prima volta con gli High Flying Birds la canzone degli Oasis Stand by Me (guarda il video qui sotto). 

Il piccolo tour è iniziato alla Lighthouse di Poole il 17 marzo ed è proseguito con concerti a Portsmouth (20 marzo) e Londra (21 marzo). 


Scaletta

‘Pretty Boy’
‘Council Skies’
‘Open the Door, See What You Find’
‘We’re Gonna Get There in the End’
‘Easy Now’
‘You Know We Can’t Go Back’
‘We’re on Our Way Now’
‘In the Heat of the Moment’
‘Lock All the Doors’
‘If I Had a Gun…’
‘AKA… What a Life!’
‘Dead in the Water’
‘Going Nowhere’ (Oasis)
‘Talk Tonight’ (Oasis)
‘Half the World Away’ (Oasis)
‘Little by Little’ (Oasis)
‘The Masterplan’ (Oasis)
‘Love Will Tear Us Apart’ (cover dei Joy Division)

Encore:

‘Stand by Me’ (Oasis)
‘Live Forever’ (Oasis)
‘Whatever’ (Oasis)
‘Don’t Look Back in Anger’ (Oasis)

Noel sarà impegnato in una serie di date tra luglio e agosto e poi tornerà in studio per registrare il suo prossimo album da solista.


OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

giovedì 21 marzo 2024

Trentennale di Supersonic, gli Oasis ripubblicano il singolo in edizione limitata

In occasione del trentennale della pubblicazione di Supersonic, primo singolo degli Oasis, uscito l'11 aprile 1994, il singolo sarà ripubblicato in formato fisico. Il brano, singolo di lancio dell'album Definitely Maybe, sarà disponibile in formato CD originale e in 45 giri edizione limitata e numerata di color perla. Ad annunciarlo è stato lo stesso Liam Gallagher ieri sui propri profili social.

Clicca qui per preordinare il singolo. 



OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

giovedì 14 marzo 2024

Liam Gallagher e John Squire aprono il tour europeo a Glasgow, in scaletta una cover dei Rolling Stones

Ieri sera Liam Gallagher e John Squire hanno aperto il tour europeo di marzo e aprile 2024 con un'esibizione alla Barrowlands Ballroom di Glasgow. 

"Non iniziate eh ...", ha detto Liam a un certo punto, forse in risposta a chi gli chiedeva di eseguire brani come Live Forever o Fools Gold. Uno spettacolo durato 53 minuti. "Grazie per essere venuti", ha detto Liam alla fine. "Come sapete non abbiamo più canzoni, cazzo! Vecchia scuola, amici!". 

Questa la scaletta proposta: 

Just Another Rainbow - video qui sotto
Mars To Liverpool
One Day At A Time
I’m A Wheel
Love You Forever
Make It Up As You Go Along
You’re Not The Only One
I’m So Bored Mother Nature’s Song
Raise Your Hands
Jumpin’ Jack Flash (cover dei Rolling Stones) - video qui sotto

Stasera si replica a Wolverhampton








OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

martedì 12 marzo 2024

Video: Liam Gallagher e John Squire (sottotitoli ITA), la divertente intervista al Jonathan Ross Show

In questo video, con nostri sottotitoli in italiano, la divertente intervista concessa da Liam Gallagher e John Squire il 6 marzo al Jonathan Ross Show, andata in onda su ITV, nel Regno Unito, sabato 9 marzo. Spazio anche per l'immancabile domanda sulla riconciliazione con Noel ("Non gli parlo dal 2009", ha detto Liam). Enjoy!


OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

domenica 10 marzo 2024

"Vi spiego il successo di Liam Gallagher John Squire e la nostra campagna promozionale. Sapevamo che sarebbe stato un disco speciale"

"Sapevamo che sarebbe stato speciale". Jen Ivory, la dirigente di Warner e Parlophone Records con ruolo di managing director, parla con Music Week dell'album delle icone del rock britannico Liam Gallagher e John Squire, salito al primo posto della classifica britannica di vendite.

Liam Gallagher ha esteso la sua serie di album saliti al primo posto a 14 (di cui 8 con gli Oasis) grazie alla salita del nuovo disco in cima alla classifica britannica dei dischi più venduti. Per John Squire si tratta, invece, del primo disco salito al primo posto nella Official Album Chart, dopo il secondo posto del 1997 con Do It Yourself, primo e unico album dei Seahorses.

L'album Liam Gallagher John Squire (Warner Records) riunisce l'ex cantante degli Oasis e il chitarrista degli Stone Roses. Per Squire si tratta del suo primo numero 1 in assoluto, dopo il risultato numero 2 dei The Seahorses con Do It Yourself nel 1997.

L’album Gallagher-Squire ha ottenuto il miglior risultato del 2024 per un album uscito da una settimana (e, di fatto, dal disco dei Take That uscito nel novembre dello scorso anno), con vendite iniziali pari a 39.395 copie (dati della Official Charts Company). Il disco ha funzionato particolarmente bene in formato fisico, con 34.747 copie vendute, insieme a 2.180 stream equivalenti a vendite e 2.468 download.

Sebbene le 17.094 copie su CD non siano state pari alle 19.906 di Swing Fever di Rod Stewart & Jools Holland della settimana precedente, le vendite di vinili, che ammontano a17.654 copie, rappresentano il più alto totale settimanale di vendite finora registrato quest'anno. In effetti, in termini di vinili venduti da inizio anno, il nuovo disco di Gallagher e Squire è già al secondo posto nel 2024, appena dietro il totale cumulativo di Prelude to Ecstasy dei Last Dinner Party (17.965).

Liam Gallagher e John Squire sono al primo posto nella classifica degli album in vinile e nella classifica ufficiale dei negozi di dischi. La campagna riceverà un ulteriore impulso, dal momento che la coppia andrà in tour il prossimo giorno a partire dalla Barrowland Ballroom di Glasgow (13 marzo).

Jen Ivory di Warner Music UK ha guidato le campagne per tutti gli album di Liam Gallagher giunti al primo posto negli ultimi sei anni. Dopo la fusione di Warner Records e Parlophone e la sua nomina a managing director di Parlophone, ha continuato a guidare gli artisti rock/alternativi di entrambe le etichette.

Jen Ivory ci porta all'interno della campagna per l'album collaborativo di una coppia di icone del rock britannico.

L'album dell'ex Oasis e dell'ex Stone Roses ha registrato le maggiori vendite dell'anno nella prima settimana dopo la pubblicazione: qual è stato l'elemento chiave di quella performance, soprattutto considerando che il periodo di pre-pubblicazione è durato solo un mese?

"Dato che si tratta di una pubblicazione unica, è stato concordato che la pre-pubblicazione sarebbe stata più rapida di una normale campagna artistica. Abbiamo iniziato raccontando la storia di due icone britanniche, utilizzando clip con filmati d'archivio e voci fuori campo di Liam e John. Abbiamo quindi annunciato la prima traccia accompagnata da un 7 pollici in edizione limitata. Sky Sports ha presentato in anteprima una traccia strumentale inclusa nella lista bianca, che faceva da colonna sonora alle partite di calcio di Santo Stefano. E abbiamo utilizzato un grande annuncio OOH (out of home, quindi diffuso in luoghi pubblici) a Manchester, vicino all'Old Trafford, per colpire al cuore i fan.

"In prossimità dell'uscita dell'album abbiamo creato 'annunci' individuali per gli elementi in copertina e i titoli dei brani, con anteprime sonore di tutte le canzoni caricate sul sito web, su tutti i social e su TikTok. Sul sito web abbiamo allestito una 'vetrina' con gli articoli e ognuno dei fan ha cliccato per ascoltare l'anteprima del disco".

"Abbiamo anche lavorato con Bee Network a Manchester in occasione del derby di Manchester, con annunci di Liam e John sui tram e con poster sugli autobus e sugli schermi nella stazione di Manchester Piccadilly. Abbiamo organizzato anche un concorso a premi. Sky Sports ha poi presentato in anteprima il video del singolo, con filmati dei derby precedenti, prima di chiudere lo spettacolo con un montaggio della partita di quel giorno".

Le vendite settimanali di vinili sono enormi. Cosa lo ha favorito e come avete attirato i fan tramite i bundle D2C e le esclusive al dettaglio?

"Sì, siamo saliti al primo posto la prima settimana, il che è fantastico. Quando pianificavamo l'uscita sapevamo da subito che il vinile sarebbe stato un enorme propulsore per le vendite presso i fan. Utilizzando un'ampia gamma di dati e approfondimenti, abbiamo concepito un prodotto in vinile e formulato una strategia di distribuzione progettata per attirare l'amore dei fan per l'artista e il formato, supportando allo stesso tempo i nostri partner di vendita al dettaglio".

"Per l'ambito D2C (direct-to-consumer, 'direttamente al consumatore') abbiamo formulato una strategia bundle, incluso un formato completamente esclusivo che ha generato oltre il 35% delle vendite totali di vinili nel Regno Unito nella prima settimana. Insieme ad altri meccanismi chiave di preordine come articoli firmati, offerte di merchandise e opportunità di vendita di biglietti, la strategia D2C ha continuato a fornire circa il 50% delle vendite fisiche complessive della prima settimana.

"La nostra strategia di vendita al dettaglio più ampia ha funzionato brillantemente, abbiamo avuto tre formati esclusivi aggiuntivi che sono stati supportati dai fantastici rivenditori indipendenti del Regno Unito e da Amazon. Abbiamo intenzionalmente concesso a ciascuna offerta e canale di vendita lo spazio per avere un momento durante la campagna di preordine. Sapevamo, volevamo consentire ai fan di prendere decisioni di acquisto informate attraverso la loro esperienza di acquisto di vinili preferita".

L'album è stato il primo EcoRecord per Warner Music: come state supportando questo nuovo formato di vinile sostenibile?

"Abbiamo stabilito una partnership globale esclusiva con Sonopress per lanciare questo nuovo formato rivoluzionario. Il nostro team operativo mi ha contattato alla fine dell'anno scorso riguardo all'opportunità di creare il primo EcoRecord al mondo con Sonopress e, dopo aver approfondito con loro i dettagli, mi è sembrata una cosa ovvia. Molti dei nostri artisti sono alla ricerca di modi per condividere la musica con i propri fan in un modo molto più sostenibile, e noi siamo qui per aiutarli a rendere questo una realtà per loro".

"Il nostro obiettivo era offrire ai fan il suono di alta qualità del vinile senza comprometterne la qualità, ma minimizzando le emissioni di carbonio nella produzione. EcoRecord di Liam e John consente un risparmio energetico fino all'85%, poiché è realizzato senza l'utilizzo di vapore o gas naturale e utilizza PET riciclabile come materiale di base. È stato un grande successo, quindi spero di lanciare più progetti come questo con i nostri artisti entro la fine dell’anno".

Liam Gallagher ha ora sei album alla posizione numero 1 in poco più di sei anni. Quanto è diventato importante per l'etichetta e per la musica britannica, essendo una delle nostre più grandi rock star?

“Sì, sei numero 1 consecutivi è fenomenale! Liam è, ed è sempre stato, una grande priorità per noi. Ha iniziato la propria carriera da solista con As You Were appena sei anni fa ed è stata una delle campagne più emozionanti a cui abbia mai lavorato. Da allora abbiamo pubblicato un album di Liam ogni anno e tutti hanno avuto molto successo. Siamo molto orgogliosi come etichetta di aiutare Liam ad assicurarsi il posto che gli spetta come uno dei più grandi artisti e una vera star del rock 'n' roll".

John Squire si è esibito a Knebworth nel 2022 e poi Liam e John si sono riuniti in studio con Greg Kurstin. C'era entusiasmo riguardo a quel processo quando il disco è stato messo insieme, è stato all'altezza delle speranze dell'etichetta data la reazione della critica?

"È assolutamente all'altezza delle speranze dell'etichetta. Ho avuto il privilegio di ascoltare l'album per la prima volta con John e Liam e sapevamo tutti che sarebbe stato speciale. È una sensazione incredibile che questo disco sia il primo numero 1 per John e so che Liam è entusiasta per lui. Ho potuto incontrare John l'altro giorno e penso che gli sia piaciuto il processo. Tutto il merito va al management – Debbie Gwyther e Sam Eldridge per Liam, Simon Moran e Conrad Murray per John – per aver contribuito a gestire tutti gli aspetti di questa campagna".

In che modo sei andato oltre la tua fanbase di Liam Gallagher per raggiungere il pubblico degli Stone Roses/John Squire? C'è un interesse particolare nei suoi lavori per la musica fisica e la marcia?

"Il coinvolgimento di SJM ci ha permesso di sbloccare database live per entrambi gli artisti. Quando abbiamo annunciato il progetto abbiamo lanciato un sito web con una registrazione e raccolto un pubblico di 35.000 nomi, che hanno unito entrambe le basi di fan".

"L'artwork personalizzato di John doveva essere sempre un tratto distintivo per questo album. L'artwork, in cui ogni titolo di un brano ha il proprio 'oggetto', ha aperto una moltitudine di modi in cui potevamo giocare con la copertina dell'album, combinandoi titoli con foto d'archivio dei due artisti, creando una lista della spesa con i titoli delle canzoni e pubblicità false. Ogni articolo è iconico e senza tempo e quindi funziona perfettamente con il merchandising, trascendendo il pezzo di merchandising standard con la copertina di un album. È un artista incredibile in tutti i sensi della parola, ed è stato la forza trainante di tutta la creatività".

Le date dal vivo sono andate esaurite in pochi secondi. Come sta crescendo l'entusiasmo per quegli spettacoli e questo aiuterà a mantenere lo slancio per l'album nella seconda settimana?

"Abbiamo sempre saputo che le sottovalutazioni avrebbero sostenuto le vendite di preordini per l'album. Due leggende in quei piccoli locali con melodie inno: si esaurivano sempre in pochi secondi. È fantastico avere concerti nella seconda settimana dopo la pubblicazione, e le riprese dei fan insieme a un'esibizione al Jonathan Ross Show nel fine settimana aiuteranno ovviamente a mantenere vivo lo slancio".

Ci sono date internazionali il mese prossimo: qual è la reazione globale al disco?

"La nostra ambizione fin dall'inizio era quella di dare al disco la visibilità che merita, soprattutto presso la stampa, e Liam e John hanno organizzato un'intensa conferenza stampa internazionale di tre giorni a Parigi il mese scorso, durante la quale i media sono intervenuti per parlare con loro. Abbiamo avuto giornalisti di testate del calibro di Rolling Stone Italia, Rolling Stone Germania, Rolling Stone Francia, Rock & Folk, Visions Magazine, Paris Match, Le Monde, Musikexpress, Corriere Della Sera, Moustique, La Libre, Humo, De Morgen, OOR, Telegraaf, Matin Dimanche, GQ Spagna, El Pais e El Mundo. Ne parlano tutti e abbiamo organizzato ulteriori interviste da remoto con Alternative Press e Q Magazine".

"Con questo forte inizio promozionale e di marketing puntiamo a dare all’album un grande lancio, con gli obiettivi di farlo entrare nella top 20 e nella top 10 in molti dei nostri territori chiave prima del tour europeo che inizierà alla fine di questo mese. Abbiamo già il primo posto in Irlanda. Negli Stati Uniti abbiamo avuto un ottimo inizio con Triple A, avendo ottenuto il primo posto per numero di passaggi in radio al momento del lancio e attualmente alla posizione numero 36. Questo è in vista di un concerto per 2.000 persone al Brooklyn Paramount di New York ad aprile".

Dato l'enorme successo, quali sono i piani a lungo termine per questa partnership in termini di live e registrazioni?

"Credo che ci siano concerti dal vivo più grandi all'orizzonte per loro. Per quanto riguarda la nuova musica di Liam e John, quella decisione dipende interamente da loro, ma, ovviamente, noi saremo qui a supportarli".

traduzione di oasisnotizie - Source: Music Week


OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

venerdì 8 marzo 2024

Liam Gallagher e John Squire hanno raggiunto il primo posto nella classifica britannica di vendite degli album

Liam Gallagher e John Squire hanno raggiunto il primo posto nella classifica britannica di vendite degli album con il loro primo disco collaborativo, Liam Gallagher e John Squire, uscito il 1° marzo.

L'ex frontman degli Oasis e l'ex chitarrista degli Stone Roses hanno venduto il triplo rispetto all'album giunto secondo nella classifica di questa settimana nel Regno Unito, oltre ad assicurarsi il primo posto nella classifica britannica dei vinili, che hanno costituito il 45% delle vendite totali dell'album registrate sinora.

"Grazie a tutti coloro che sono andati a comprarlo, significa tanto!", hanno detto i due in un video diffuso oggi, che trovate alla fine del post.

Liam Gallagher vanta ora 14 album giunti al primo posto nel Regno Unito: 8 con gli Oasis, incluso il best of Time Flies… 1994-2009, e 5 da solista (As You Were, Why Me? Why Not., C'mon You Know e gli album dal vivo MTV Unplugged e Knebworth 22).

Per Squire si tratta della prima volta in cima alle vendite britanniche degli album. L'ex Roses ci era andato vicino solo nel 1997, quando Do It Yourself, l'unico album dei Seahorses, era salito alla posizione numero due.

Source: Sky News UK




OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

giovedì 7 marzo 2024

Liam Gallagher elogia John Squire: "Impavido dove gli altri si cacano addosso. Io sono un pazzoide linguacciuto. Ecco come ci combiniamo"


Liam Gallagher, che significa per te fare un album con John Squire?

Voglio dire: ovviamente senza i Roses non sarei qui. Si sono messi sul mio cammino musicale e cose così, per cui li ringrazio 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, capisci cosa intendo? Dopo Knebworth avevo intenzione di prendermi un anno libero, ma quando mi ha telefonato John e mi ha detto: 'Senti, ho queste canzoni' ho pensato: 'Cazzo se ci sto, amico!'. C'è tanto tempo per starsene seduti sul cazzo di divano. Amo Mother Nature's Song, che alla fine scivola un po', ma ascolta, io amo Squire, amico. È un chitarrista fighissimo, probabilmente il migliore della sua generazione. Quindi mi piace proprio tanto tutto questo.  

Ricordi la prima volta in cui hai sentito John Squire suonare la chitarra?

Ricordo che il fratellone aveva portato a casa (il singolo) Sally Cinnamon. Quel primo album dei Roses mi aveva lasciato sbalordito. Il finale di I am the Resurrection è imbattibile. Standing Here. Where Angels Play. La cazzo di Waterfall. Amo tutto di quello. Anche Second Coming con Begging You. Non ero un grande fan di quella canzone quando è uscita. Ho pensato: 'Che porca troia è questo?', ma con il passare del tempo è una grande canzone, amico. Fools Gold, Something's Burning, non penso che abbia mai suonato un riff di merda, mai.

Cosa rende John così bravo? I suoi istinti melodici, la sua abilità tecnica?

Ovviamente tutto quello, ma lui semplicemente osa andare in posti in cui la maggior parte della gente all'idea di andarci si cacherebbe nei pantaloni, capisci? Ovviamente ha un gran paio di palle ed è così che ottieni risultati, no? È come Hendrix, lui suonava con i denti digrignati e cose così, mentre tutti gli altri stavano ancora strimpellando, cazzo. 

Sembra che tu e John siate persone piuttosto diverse. Cosa vi fa entrare in sintonia?

John è acuto, amico. È rilassato, ma ha un piccolo luccichio negli occhi. Ovviamente io sono un cazzo di pazzoide linguacciuto, ma sono anche piuttosto zen. Non so perché siamo in sintonia, amico, ma è tutta una questione di musica. Non si tratta di andare a fare le cazzo di foto insieme e di tenersi per mano. Sono sicuro che John abbia abbastanza amici. E io sto provando a sbarazzarmi di qualcuno dei miei amici, cazzo.

Come vanno le tue abilità di chitarrista?

Le tengo per me. (Impassibile, ndr) Non voglio far fare a John brutte figure e cose così, quindi in questo album ho tenuto il profilo basso. Non suono la chitarra, amico, lo faccio solo per riscaldare la voce prima di un concerto e ogni tanto spunta fuori una canzone, ma non mi siedo a casa a strimpellare. Io sono un cantante, amico.

È stato facile realizzare questo album?

È stato facile per me perché tutto ciò che faccio è cantare. E non penso che fare musica dovrebbe essere poi così difficile. Quando la gente fa: 'Mi sono addentrato nelle profondità dell'universo per portarti questa musica', fanculo, amico! Non stiamo mica curando il cancro. Stiamo facendo musica. O è buona è cattiva.

(da Guitarist, issue 50, March 2024 - traduzione di oasisnotizie)


OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Liam Gallagher e John Squire, pubblicato il video di Raise Your Hands. Guarda qui

È stato diffuso ieri il video di Raise Your Hands, terzo singolo estratto dall'album collaborativo Liam Gallagher John Squire, uscito lo scorso 1° marzo. Guardalo alla fine del post.

Parlando del disco Liam, orgoglioso del nuovo lavoro di studio, ha dichiarato: "Non vedo l'ora che la gente ascolti l'album. Penso che le persone che amano gli Stone Roses e gli Oasis e quel genere di musica, lo adoreranno. È spirituale, è fondamentale".

"È stato davvero stimolante avere come punto di riferimento i concerti di Knebworth quando ho iniziato a scrivere", ha aggiunto John Squire. "Poi si è trattato di cercare di evitare che il tutto fosse troppo rock e di mescolare i sentimenti. Mi piace il fatto che in alcune parti sia piuttosto malinconico e possa farti venire la pelle d’oca, ma ci sono altre parti che sono piuttosto irriverenti, sgarbate o crude. C'è un po' di tutto, credo sia un ottimo mix. Avevo la sensazione che avremmo suonato bene insieme ma non ero preparato al fatto che fosse un'accoppiata così buona".

A proposito del brano, intervistato da Virgin Radio Italia, John Squire ha detto: "Raise Your Hands non stava 'accadendo', era in un vicolo cieco. Era un po' come Mother Nature's Song, aveva un andamento acustico e lento e non accendeva nessuno di noi. Poi Greg (Kurstin) ha usato un vecchio strumento, una rhythm machine e ci ha messo dentro un pianoforte su suggerimento di Liam, cambiando così il groove. Questo l'hanno fatta diventare un'ottima traccia".

Il disco è prodotto da Greg Kurstin (già al lavoro con Gallagher nella sua carriera da solista), che figura anche al basso, e si avvale della batteria di Joey Waronker (ex R.E.M., Beck, Atoms for Peace).

Il duo sarà in concerto al Fabrique di Milano il 6 aprile. 


OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

domenica 3 marzo 2024

Videointervista per Virgin Radio Italia. John Squire: "Liam Gallagher ha reso dei brani ottimi con i suoi suggerimenti"

Andrea Rock ha intervistato a Parigi Liam Gallagher e John Squire in occasione dell'uscita del loro primo album insieme.

Liam dice: "Non vedo l'ora che la gente ascolti l'album. Penso che le persone che amano gli Stone Roses e gli Oasis e quel genere di musica, lo adoreranno. È spirituale, è fondamentale. LG x"

John aggiunge: "È stato davvero stimolante avere come punto di riferimento i concerti di Knebworth quando ho iniziato a scrivere. Poi si è trattato di cercare di evitare che il tutto fosse troppo rock e di mescolare i sentimenti. Mi piace il fatto che in alcune parti sia piuttosto malinconico e possa farti venire la pelle d’oca, ma ci sono altre parti che sono piuttosto irriverenti, sgarbate o crude. C'è un po' di tutto, credo sia un ottimo mix. Avevo la sensazione che avremmo suonato bene insieme ma non ero preparato al fatto che fosse un'accoppiata così buona".

La notizia che le icone di Manchester Liam Gallagher e John Squire stessero collaborando a un nuovo progetto ha suscitato un'ondata di attesa: unire la personalità e l'attitudine della voce del frontman degli Oasis con il notevole talento chitarristico della forza creativa degli Stone Roses sarebbe stato sicuramente qualcosa di speciale. E il loro brano di debutto, Just Another Rainbow, è stato all'altezza dell'entusiasmo, raggiungendo il 16°p osto nella classifica dei singoli del Regno Unito e il 1° posto nelle classifiche delle vendite, dei download, dei vinili e dei singoli fisici, ottenendo così la più alta entrata in classifica di Liam in quindici anni.

John ha sottolineato il ruolo di Liam Gallagher, più di un semplice cantante. "Liam ha avuto molte idee per gli arrangiamenti, era la forza che spingeva le tastiere tutte le volte. Proponeva qualcosa a Greg Kurstin e lui ci si metteva e questo portava la canzone in una direzione completamente diversa. Raise Your Hands, per esempio, non stava 'accadendo', era in un vicolo cieco. Era un po' come Mother Nature's Song, aveva un andamento acustico e lento e non accendeva nessuno di noi. Poi Greg (Kurstin) ha usato un vecchio strumento, una rhythm machine e ci ha messo dentro un pianoforte su suggerimento di Liam, cambiando così il groove. Questo l'hanno fatta diventare  un'ottima traccia".

E ancora: "Liam fa vedere che canta e basta, ma ha messo molto pensiero in questo disco".

Source: virginradio.it

Intervista registrata il 14 febbraio 2024 a Parigi e trasmessa il 29 febbraio.


OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

sabato 2 marzo 2024

Liam Gallagher racconta il disco con John Squire: "Tra i temi l'incomunicabilità in famiglia e la riscoperta della natura durante la quarantena da covid"

Intervistati da Paris March a metà febbraio (le dichiarazioni sono state diffuse venerdì 1° marzo), Liam Gallagher e John Squire hanno parlato del loro nuovo album collaborativo, commentando anche qualche canzone nel dettaglio.

Il piantagrane del Britpop pubblica un disco con il suo eroe d'infanzia, ex chitarrista degli Stone Roses. Il duo che sta entusiasmando la Gran Bretagna ci racconta la genesi del progetto. E le loro ambizioni.

La prima volta che Liam Gallagher vide John Squire era solo un bambino tra il pubblico del gigantesco concerto degli Stone Roses a Spike Island, in questo stretto del fiume Mersey situato tra Manchester e Liverpool. È il 27 maggio 1990 e il futuro cantante prende un grandissimo schiaffo. È il tipo di evento che lo ha spinto a fondare il suo gruppo, i Rain, presto ribattezzati Oasis quando suo fratello maggiore, Noel, si unisce a loro. 

Tra il 1994 e il 1996 gli Oasis scrivono la più bella pagina del pop inglese degli anni Novanta, affermandosi con due grandi album come eroi di una nuova classe popolare che cantano a squarciagola i loro inni pensati per gli stadi. 

Nell'agosto 1996 gli Oasis celebrano il loro trionfo con due concerti all'aperto a Knebworth, davanti a 250.000 persone, cosa inaudita oltre Manica per un gruppo così giovane, ma così sicuro di sé. In ognuna delle tre serate i fratelli Gallagher invitano John Squire a suonare con loro Champagne Supernova, davanti a un pubblico estasiato.

Quasi trent'anni dopo eccoci seduti in un albergo parigino davanti a John e Liam. L'intero mondo del rock è in subbuglio da quando la loro collaborazione è stata annunciata all'inizio dell'anno.

"Nel 2022 Liam si è esibito di nuovo a Knebworth, ma questa volta da solista", dice Squire. "E mi ha invitato a suonare per lui, per strizzare l'occhio alla Storia. Il giorno dopo, avevo delle idee per delle canzoni per lui, che gli ho inviato. Ed eccoci qui con un disco".

Ciò che Squire non dice è che si era ritirato dal mondo pubblico dopo gli ultimi concerti degli Stone Roses nel 2017, preferendo dedicarsi alla pittura, la sua arte preferita. 

"Non ho mai smesso di comporre", dichiara, "ma non mi interessa proprio se le mie canzoni verranno ascoltate dal pubblico o no. Lì si è scoperto che Liam voleva cantare quelle che gli avevo suggerito".

Taciturno, Squire si staglia contro il più giovane Gallagher, ancora emozionatissimo. 

"Sono felice di permettere a John di tornare in prima linea. Soprattutto perché abbiamo un disco coi controcazzi, e anche quelli a cui non piace finiranno per apprezzarlo!". 

Liam si è lasciato guidare dai suggerimenti del figlio maggiore. 

"Ha scritto delle belle canzoni. Quindi le canto senza farmi domande. Non metto in dubbio il loro significato, finché mi fanno venire la pelle d'oca ci provo".

Tra i dieci brani di questo  album congiunto meraviglioso – per chi ama gli Oasis e gli Stone Roses – ricordiamo in particolare I'm so Bored, una variazione ben realizzata sul tema delle coppie che si parlano solo tramite iPhone.

"L'ho sperimentato con mia moglie e i miei figli", sorride Squire. "È stato solo quando ho detto loro che stavo scrivendo per Liam che hanno alzato la testa dallo schermo. Per dirmi che è stata una buona idea".

Liam ride. 

"A volte mando un messaggio di testo a Debbie [la sua compagna, ndr] dal nostro soggiorno mentre lei è al primo piano a fare non so cosa, ma ehi, dico così tante stronzate ogni giorno che capisco perché non sempre lei voglia ascoltarmi". 

C’è anche Mother Nature’s Song, che fa riferimento a Mother Nature’s Son dei Beatles. 

"Te lo giuro, quando ho scritto la canzone ho dimenticato il titolo dei Beatles", dice Squire. 

Liam ridacchia. 

"È una canzone sul periodo con il covid, quando ascoltavamo tutti gli uccelli nei nostri rispettivi giardini. E onestamente non è stato poi così male".

Non c'è adesso una forma di disillusione da parte del diretto interessato, lui che cantava nel 1994 di quanto desiderasse la vita da rockstar? 

"Dici sul serio, amico? Con questo album non interesseremo solo ai fan degli Oasis e degli Stone Roses, ma mostreremo loro anche ciò di cui siamo ancora capaci. Sul palco suoneremo l'intero disco e nessun brano del nostro rispettivo passato. Perché quello che abbiamo fatto lì non ha precedenti! Non puoi essere in disaccordo".

Il sorriso predatorio del rocker britannico dimostra che non ha perso nulla della sua passione e del suo gusto per la provocazione. In fondo, per Liam Gallagher come per John Squire, la musica non restava altro che un gioco da ragazzi. Ma che gioco ...

Il duos arà in concerto in Francia il 2 aprile, alla Salle Pleyel di Parigi.

traduzione di oasisnotizie
Source: Paris Match

OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

venerdì 1 marzo 2024

Ascolta qui lo speciale di Virgin Radio sul nuovo album di Liam Gallagher e John Squire

Ascolta qui la nostra registrazione dello speciale di Virgin Radio sul nuovo album di Liam Gallagher e John Squire andato in onda il 29 febbraio.



OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails