mercoledì 24 ottobre 2018

I segreti delle chitarre di Gem Archer: "Noel? Il non plus ultra. Abbiamo già 35 canzoni in scaletta"


Gem Archer non sarà un nome familiare, ma è stato la spina dorsale chitarristica di alcune importantissime band.

È stato il frontman della band indie rock Heavy Stereo negli anni '90, prima di assumere il ruolo di chitarrista degli Oasis e dei Bady Eye di Liam Gallagher. Poi è passato a suonare con i Noel Gallagher's High Flyibg Birds, in cui milita tuttora.

Il giovane Gem iniziò la sua vita musicale suonando il violino all'età di 10 anni e, come avveniva spesso in molte case negli anni '70, c'era sempre una chitarra in giro.

"Mi piaceva l'aspetto delle chitarre", dice, "e suonavo il violino a scuola, il che era grandioso, perché mi piaceva il maestro. Sai, portava i jeans e aveva la barba! Ma poi mi hanno messo al violoncello e il maestro l'ho odiato ... Così poi volli solo suonare la mia chitarra. Dopodiché mio padre mi disse: 'Senti, vuoi smetterla?'. E gli dissi: 'Tutto ciò che voglio è suonare la chitarra' ".





"Non ascolto i chitarristi. Ascolto la musica".





Late 60s Sunburst Gibson Firebird III
"Mio padre era un grande. Faceva l'operaio quindi ascoltava la radio tutto il giorno e quando mi accompagnava a casa da scuola io gli mostravo tutto quello che avevo imparato, gli Shadows e tutta quella roba lì. Quando sei giovane pensi: 'Whoa! Cosa viene dopo?'. E il passo successivo è stato comprare una chitarra elettrica. Poi si è trattato di trovare un amico che avesse anche lui una chitarra. Si è sempre trattato di far parte di una band. Ed è ancora così! Non si è mai trattato di essere un virtuoso. Tutto quello che volevo fare era far parte di una band e scrivere canzoni".

E ancora oggi ti entusiasma come allora?

"Oh, sì! E si spera che sia una cosa che non andrà mai via. Detto questo, non ascolto i chitarristi. Ascolto la musica".

Quale musica accende la tua immaginazione quando la ascolti?

"È difficile dirlo. A volte cerco su YouTube ed è qualcosa di stupido. La mia fidanzata viene dal New Jersey e laggiù c'è una band di nome Los Straitjackets. Suonano folli cover surf con indosso maschere da wrestling messicano. Potrebbe davvero trattarsi di tutti! O il moo amico mi fa: 'Hai mai sentito parlare di questo tizio, Tommy Emmanuel?' e tu fai: 'Bene, diamo un'occhiata ... Oh mio Dio! È assurdamente bello!"

Noel Gallagher's 2016 Fender Custom Shop Stratocaster
Quali altre cose a parte la musica ti ispirano a suonare la chitarra?

"Be', c'è la storia di Neil Young e della colonna sonora di Dead Man. Ha proiettato il film su un maxischermo e ha semplicemente registrato dal vivo attraverso il suo amplificatore, a volume alto (ride, ndr). È così che si fa, no? Cogliendone semplicemente la vibrazione. È uno dei re nel trovare un suono che prima non esisteva".

A quanto pare la sua chitarra è impossibile da suonare per chiunque altro ...

"Io l'ho toccato con mano. Abbiamo suonato con Neil Young un po' di volte. Noel e io siamo andati a dare un'occhiata alla sua attrezzatura ed era tutta accatastata nell'angolo del palco, come se stesse tentando di venderla! Sul serio. E la Les Paul nera ... non saresti riuscito a infilare neanche una cartina della sigaretta tra il Mi alto e il pickup. È praticamente impossibile da suonare per la maggior parte delle persone, ma lui è uno dei pochi tizi in grado".

Attrezzatura vs. idee

Ti fa domandare quanto conti l'attrezzatura ...

"Penso che conti la personalità. Non si tratta dell'attrezzatura né niente di simile. Almeno penso di no. Il sound di Neil Young, il suo tocco ... potrei riconoscerlo lontano un miglio. Conosco persone che pensano che Hendrix sia inascoltabile, ma fai: 'Okay allora, ci vediamo dopo!' (ride, ndr). Ma potrebbe essere chiunque, i grandi o i 'non grandi', sono loro. Intendo dire: gente come Johnny Ramone ... nessuno sa suonare così. Quelle pennate in giù, e sono più pulite di come pensi ... finché l'attrezzatura lavora per te".

1968 Gibson Trini Lopez Standard in Sparkling Burgundy
La tua pedaliera è figa. Come sta funzionando per te il GigRig G2? Molti chitarristi dicono che sia un punto di svolta ...

"Oh, amico! È un punto di svolta, certo. Un punto di svolta assoluto! Non riesco a credere che non sia stato creato prima, davvero. Avevo pedaliere in rack con un sistema ad interruttore, ma li volevo proprio a terra, dove dovrebbero stare, e il G2 è un livello completamente diverso di utilizzo dei tuoi effetti a pedale. La prima cosa che ho notato, quando erano tutti collegati, è stato che appena ho acceso il G2 tutti i pedali suonavano molto, molto meglio. Più puliti, più dettagliati e meno cupi. Proprio molto più entusiasmanti, davvero. Per me ha completamente senso. Specialmente suonando con Noel ora. Non è come gli Oasis, dove gli amplificatori la fanno da padroni e poi premevi con il piede su un boost di volume o qualcosa. Negli Oasis si trattava più del muro del suono. Quello che stiamo facendo ora richiede molte trame musicali per tutta la durata della scaletta  eil G2 in questo aiuta in modo enorme".


"Ho avuto un incidente e dopo che non sono uscito per molto tempo ho iniziato a innamorarmi di nuovo della chitarra"


Con quali chitarre e amplificatori sei in fissa al momento?

"Non mi è mai piaciuto cambiare vari amplificatori diversi. Tutto quello che sto usando al momento è un tweed ’57 Custom Fender Twin-Amp ('tweed' sta per 'tessuto', ovvero il rivestimento in tessuto giallino intrecciato usato per i cabinet, ndr) ed è fantastico. Puoi farci passare un sacco di pedali e suona grandioso, mentre alcuni amplificatori non sopportano molti pedali così bene. Sto usando molti diversi livelli di gain e uso un bel po' di chitarre diverse, come semiacustiche, Strato, Tele e Firebird, ma da loro tiro fuori molto e ho tutti i pickup coperti. È questo tutto ciò di cui ho bisogno.

"E anche la Epiphone Sheraton con i mini-humbucker è fantastica. È la chitarra di Noel. Lui fa: 'Quali chitarre vuoi prendere in prestito?'. E io faccio: 'Be', quella l'ho suonata ed è incredibile'. È anni '60, ma non sono sicuro di che anno esattamente. Stavo per comprarne una, ma costava circa settemila sterline! Noel ha una collezione incredibile, ma a noi piace mantenere le cose semplici. La gente fa: 'Perché stai cambiando chitarre così tanto?', ma noi usiamo molti capotasti. È buffo, ma se c'è un capotasto io lo immagino come una figata. Come Don't Look Back in Anger, che è in Si bemolle, ma per me è in Sol! La penso in varie forme e mi figuro gli accordi. Mi immagino l'intera cosa ed è così che la ricordo".

1998 Fender Paisley Telecaster
Puoi dirci del tuo incidente e di come ha influenzato il tuo modo di suonare la chitarra?

"Ho avuto un incidente e mi sono fratturato il cranio e mi sono rotto una gamba. Ne sono rimasto fuori per un po'. È stato piuttosto brutto. La gente mi ha chiesto se abbia influenzato il mio modo di suonare la chitarra e io scherzosamente ho risposto: 'Sì, l'ha migliorato!', ma dopo che non sono uscito per molto tempo ho iniziato a innamorarmi di nuovo della chitarra. Come strumento e non con un discorso del tipo: 'Sono in una band e faccio questo e quello'. Ho iniziato a sorprendere me stesso! E ho intrapreso un viaggio diverso, suppongo".

"Questa cosa che sto per dire sembrerà pretenziosa, ma penso sia d'aiuto: è stato come la fisioterapia. Come guarire, come ristabilirsi. E sai che c'è? Ho iniziato ad andare veramente in profondità e ho iniziato a domandarmi: 'Come si suona effettivamente quella cosa?', perché tutti sappiamo vantarci di tutto, no? Se dicessi: 'Suona l'inizio di Purple Rain' tutti avrebbero un modo buono di farla, ma ad analizzarla veramente e approfondirla ... di colpo è stato molto più facile, perché ero bloccato su un divano con una gamba ingessata! Cioè non riuscivo a camminare ..."

"Quindi non si finisce mai di imparare e questa scaletta è incredibile, perché la band, tutti, sono grandiosi! Cioè sto apprendendo di nuovo".

La sapienza di Noel


Suonare con i musicisti giusti può alzare il tuo livello in modo enorme, un po' come giocare a biliardo con le persone giuste ...

"(ride, ndr) È strano come succede, no? E tutti abbiamo quelle serate in cui siamo imbattibili. Giochiamo molto a snooker. All'improvviso fai un break di due palle, un break di tre palle e prima di rendertene conto tutti sono eccitati e dicono che stai diventando piuttosto bravo in questo campo! Poi, ovviamente, torni sulla terra".

Penso che la musica sia la stessa cosa, certe persone sanno veramente tirare fuori il meglio da te ...

"Noel ha scritto una tonnellata di canzoni diverse recentemente e non è che metti la cintura e suoni la scaletta. Ci sono molte atmosfere diverse e ... Sto provando a non dire 'vibrazioni' (ride, ndr)".

"Ognuno è fatto a modo suo, amico, e sono sicuro che certe persone si accendono, come se facessero clic. Ma Noel è sempre acceso. Lui è il non plus ultra".
Fender '57 Custom Twin-Amp
Un mio amico produttore nella stanza di controllo ha un Barattolo delle Vibrazioni, una sorta di scatola delle parolacce. Se qualcuno dice la parola 'vibrazione' devono inserire un bigliettone nel barattolo ...


"Sì, buona idea! Le migliori parole e i cliché vengono sempre abusati e poi messi in panchina, sai. Ma quando cominciano a essere cazzi, sembra sempre che abbiano completamente senso, però".

Com'erano le prove con Noel?

"Lui è fantastico. È iniziata come una prova per il tour con gli U2, quindi era una scaletta di 50 minuti e poi lui ha iniziato a inserire il nuovo album. Ho tutte le multitracce, il che è fantastico. Puoi provare a scegliere le cose, ma è molto più facile con le multitracce. So come Noel dà voce agli accordi e su alcune linee di chitarra solista suona su alcune corde che non sarebbero così ovvie. Non è che nelle prove lui voglia semplicemente replicare il disco. Ci sono delle parti che sono basse e altre che sono troppo basse e lui fa: 'Oh, fai così ...'. Ad esempio la nota sul disco che è appesa ad un'altra nota, ma dal vivo la nota dominante potrebbe essere diversa e, sai, ci sono molti suoni diversi.

“[Noel] tocca molti pedali, quindi la domanda è: cosa sta cercando qui? E, ovviamente, canta pure. Devi avere un luogo da cui partire, ma non è proprio come fare il disco. Quest'anno abbiamo iniziato con una lista di circa 35 canzoni, che sono un bel po' da imparare. Non che le abbiamo fatte tutte, ma sono tutte lì pronte ad essere attinte se serve, e lui aggiunge sempre canzoni e le prova anche in modi diversi. Alcune canzoni, come Don't Look Back in Anger, sono in Do, ma noi le facciamo in Si bemolle, e penso che Wonderwall sia più alta. Il cantante è Noel, quindi canta lui per due ore, e le canta dall'inizio alla fine ogni giorno, anche alle prove. È giusto, perché è una canzone, ed è una cosa reale. Ma Noel è sempre acceso. È il non plus ultra ed è fonte di ispirazione! Noel canta a voce altissima. Uno dei tizi del sound diceva che è circa 20 decibel più alto di Springsteen!".

Stai per salire sul palco della Motorpoint Arena di Cardiff sapendo che ci sarà qualche major. Cosa si prova? Cioè tu sembri molto, molto calmo considerato che ...

"La cosa fondamentale, per me personalmente, è provare a essere calmi prima di suonare, sempre calmi. La mia routine non è routine. Essere veramente calmi e provare a stare con meno persone possibili. Non c'è una serata fuori dopo il concerto per me!"

Source: musicradar - Traduz. by frjdoasis @oasisnotizie

OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails