venerdì 13 febbraio 2015

Noel Gallagher: "Pubblicheremo in DVD i concerti di Knebworth del 1996"


Era una notizia che i mad for it, i fan degli Oasis, attendevano da anni. In molti pensavano - anzi erano certi - che da qualche parte negli archivi delle case discografiche della band di Manchester ci fosse materiale audio e video di livello professionale relativo a Knebworth 1996 che attendesse di essere pubblicato, ma in pochi speravano ancora in una messa in commercio di un DVD ufficiale su uno degli eventi che definirono la Cool Britannia degli anni '90. Ebbene, la conferma è invece arrivata, per bocca dello stesso Noel Gallagher.  Intervistato dalla rivista tedesca Musik Express, il musicista ha fatto chiarezza sulla vexata quaestio della official release dei live di Knebworth, rispondendo ad una precisa domanda in merito.

"Sì, nel 2016 ricorrerà il ventennale dei nostri concerti di Knebworth", ha dichiarato Noel. "Siccome siamo un branco di svitati, ci eravamo completamente scordati che in effetti avevamo filmato l'intera cosa, con tipo 20 telecamere e un sacco di cose successe sul campo che ha accolto il festival: l'arrivo dei fan, il dietro le quinte, interviste e immagini filmate in volo sul luogo".

"Non ho idea del perché non abbiamo mai pubblicato tutta questa roba", ha aggiunto il cantante, che si appresta a partire in tour per promuovere il suo nuovo album solista. "Abbiamo deciso che il 2016 sia l'anno giusto per farlo, dato che ricorre il ventennale di Knebworth, che è stato il momento topico della nostra carriera, ed è una buona occasione per rifletterci su o per raccontare la storia degli Oasis. Finora sono in programma un documentario e un album dal vivo".

Probabilmente il DVD (ma si parla anche di un possibile Blu-ray) conterrà il meglio delle due serate nell'Hertfordshire. La versione disponibile da anni anche su YouTube è integrale solo per la seconda serata, mentre della serata del 10 agosto - quella che i fan aspettano in versione video ufficiale da un bel po' - sono disponibili a tutt'oggi solo spezzoni.

Biglietti da 22 sterline l'uno andati esauriti nel giro di 8 ore per un ricavo delle vendite di oltre 6 milioni di sterline, 15 giorni per montare un palco grandioso, un'altra settimana per smontarlo, trecento milioni di ascoltatori collegati in diretta su BBC Radio 1 da 34 paesi, dietro il palco uno schermo gigante di cento metri quadrati, il più grande mai costruito, 2 milioni di persone (5% della popolazione britannica) in cerca del biglietto, 250.000 in totale coloro che se lo aggiudicarono e parteciparono allo show (125.000 a sera). Sono i numeri da capogiro dei grandiosi concerti che gli Oasis tennero a Knebworth Park, 50 km da Londra, il 10 e l'11 agosto 1996, nel culmine della Oasis mania che contagiò tutta la nazione. Furono i concerti più grandi mai tenuti in Gran Bretagna. E ora rivivranno in un DVD ufficiale per la gioia di molti nostalgici del Britpop anche del Bel Paese.

Read in English click here




OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails