OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.
mercoledì 26 novembre 2014
Liam Gallagher non presenzia all'udienza sulla paternità della figlia segreta e va al pub
martedì 25 novembre 2014
Noel Gallagher sul sedere di Kim Kardashian, Dave Grohl e futuro e svela: "Il terzo album è in lavorazione"
Su com'è il nuovo album
"Ci sono cose che non assoceresti a me e altre che assoceresti a me, ma è dannatamente incredibile. C'è un assolo di sassofono? Sì, e uno di clarinetto basso".
"Quanto ai nuovi pezzi, sapete già che c'è un pezzo - Lock All The Doors - che scrissi ancor prima che gli Oasis ottenessero un contratto discografico. Era piuttosto bello, ma fu escluso sia da Definitely Maybe che da Morning Glory (credo a vantaggio di Champagne Supernova). Poi i Chemical Brothers mi chiesero di scrivere una canzone con loro. Io mandai loro questa base e successe che il verso di questa base calzò a pennello per quella che sarebbe diventata Setting Sun. Quindi diedi loro la parte di quel verso, ma il ritornello di Lock All The Doors era così bello che non gettai mai via la canzone. Per vent'anni questo pezzo mi ha illuso, poi una domenica, dopo la partita, tornavo a casa dai magazzini Tesco e nei pressi della bancarella degli stivali mi è scoccata una scintilla e l'ho completata. La cosa grandiosa della composizione delle canzoni è questa: magari sei giorni su sette te ne stai seduto lì con la chitarra e non ti viene niente, poi vai da Tesco e ti viene. A casa mia ho la stanza della musica. C'è un divano e una chitarra. Se invento qualcosa e poi l'indomani mi sveglio e me la ricordo allora so che è bella e ci lavoro su".
"Un altro pezzo, The Ballad Of The Mighty I, vede la collaborazione di Johnny Marr. Doveva suonare AKA ... What A Life! per il mio primo disco, ma non ha potuto farlo perché doveva fare un po' di cose. Per quel brano volevo fargli fare quella parte dell'assolo che poi ho fatto io, dove c'è quella chitarra stile funky dove io ho suonato cercando di suonare come lui".
"Stavolta aveva due giorni liberi dopo aver finito di produrre il suo nuovo album. È venuto a Londra, in studio, ha suonato per me senza volere che io gli mandassi nulla prima di incontrarci ed è venuta fuori una cosa incredibile".
"Johnny è davvero unico, nessuno suona la chitarra come lui e dai tempi degli Smiths ha influenzato praticamente tutti quelli della musica indie. E fa sembrare le cose facili, ma non lo sono. È stato incredibile vederlo suonare così di fronte su una canzone che prima di allora non aveva mai sentito. È tipo Benjamin Button, non mi capacito che sia diciotto mesi più grande di me, gli ho chiesto di mostrarmi il passaporto (in realtà è quattro anni più grande, ndr)".
Sulle differenze tra il nuovo album e il primo album solista
"In questo nuovo album ci sono molti più assoli di chitarra, nove. Nel precedente album ce n'era uno solo o due, diciamo uno. E poi ho chiesto al mio ingegnere del suono, che lavora per me da vent'anni, di inserire un assolo di sassofono alla Pink Floyd".
Su come vede i giudizi della critica "Se l'album sarà stroncato dalla critica per me sarà un fatto irrilevante, così come non significherà nulla neanche se la critica lo glorificherà, perché so quanto è bello o brutto. So che ci sono alcuni dei migliori pezzi che io abbia mai scritto e pezzi del disco che suonano bene e funzionano solo nel contesto del disco. So quali sono i suoi punti di forza e di debolezza e nessuno potrà dirmi in merito qualcosa che io non sappia già. Dalle recensioni non può venire niente di buono, perché non cambierà la mia opinione di una virgola. Se leggo le recensioni? Non è che sono un fascista su questo, non mi impongo di non leggere le recensioni. Il mio manager ogni tanto mi segnala qualche bella recensione. Con l'avvento di Internet tutti sono critici musicali".
"I singoli che avrei scelto io sarebbero stati troppo lunghi e avrebbero richiesto bruschi tagli per renderli adatti alle radio, quindi un piccolo team di miei manager si è riunito e ha deciso".
Sulle b-side
"Ho sempre delle canzoni già scritte prima ancora di entrare in studio, ho quelle 20-30 canzoni da cui scegliere. Continuo a registrarle finché non sento di avere un album. Non lavoro su dei concept grandiosi, né penso che farò un album in questo o quell'altro modo. Faccio ciò che mi viene naturale. Non direi che autoprodurre l'album è stata una sofferenza, dato che del risultato sono proprio felice. L'ultimo album era prodotto molto bene e con molta esperienza, mentre questo è molto più grezzo e più affascinante".
"La produzione di un album non mi ha mai interessato perché sono solito comporre tutto, canzoni, melodia, giro di basso. Una volta che hai fatto tutto quello, in realtà la produzione poi è una fesseria, no? Per me è praticamente irrilevante. Se una canzone suona bene quando la faccio con la chitarra acustica la tengo ed è quello che conta per me, altrimenti la cestino".
"La differenza principale tra quando ti fai produrre un album e quanto lo produci da te è questa: se hai il produttore arrivi ad un certo punto in cui hai messo dentro voce, chitarra e tutto. A quel punto ti siedi con il produttore che ti rileva alti, bassi, frequenze, cigolii ... mentre quando ci sono solo io penso semplicemente: 'Sono un fottuto genio!'. Poi mi giro e gli dico: 'Non cambio niente. Maniaco del cazzo, ma di che stai parlando?' ...".
Su com'è fare un album a Londra
Sugli High Flying Birds e i progetti futuri
Quanto agli anniversari e al gran parlare che si fa circa il ventennale di Morning Glory con l'inevitabile discorso sulla reunion degli Oasis, Noel la butta sul ridere: "Potrei appendere un calendario al muro e, bendato, scegliere un giorno. Stai certo che ci sarà un anniversario ... 28 febbraio ... anniversario del primo arresto di Liam", ha scherzato.
OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.
lunedì 24 novembre 2014
Noel Gallagher spiega: "Ecco perché la musica è nel periodo peggiore di sempre. E odio Ballando con le stelle"
Poi Noel ha lanciato strali anche al mondo della televisione, criticando programmi come Ballando con le stelle e Bake Off - Dolci in forno.
"Odio Strictly Come Dancing (in Italia noto come Ballando con le stelle, ndr)", ha detto l'ex Oasis. "Credo che sia una macchia per la società britannica. Se dipendesse da me, ne sospenderei le trasmissioni stasera. È un'insulsaggine. Sai cos'è che odio più di ogni altra cosa senza neanche mai averlo visto? The Great British Bake Off (la versione italiana si chiama Bake Off Italia - Dolci in forno, ndr)". A questo proposito Noel ha raccontato un aneddoto curioso.
"Io e mia moglie, Sara da Edimburgo, siamo tornati a casa un giovedì mattina dopo essere stati fuori tutta la notte. Abbiamo cercato di tornare a casa prima che i bambini andassero a scuola. Eravamo in un minitaxi, erano le 6 meno 10 e c'era il giornale radio. Fa: 'Vi diamo una notizia sensazionale'. E dicevano che il conduttore aveva gettato il soufflé di un concorrente nella pattumiera. E io guardavo Sara e facevo: 'Ecco di cosa il giornale radio delle 9 non parlava negli anni '80. Qeusta roba è notizia nazionale, cazzo?' ...".
"Poi l'indomani ci alziamo e scopriamo che in prima pagina sui giornali c'era la notizia di un tizio che lanciava un cazzo di impasto di qualcun altro nella pattumiera. In che paese viviamo? È incredibile. Sai quando vai a prendere i figli a scuola e vedi tutte le madri snob che si domandano l'un l'altra: 'Hai visto Bake Off?'. Fanculo ... ma seriamente ... il Grande Fanculo Britannico, di quello avreste bisogno!".
ASCOLTA QUI L'INTERVISTA COMPLETA DI JIM GELLATLY A NOEL GALLAGHER
OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.
domenica 23 novembre 2014
Video sottotitolato: Noel Gallagher da Jonathan Ross su reunion degli Oasis e droghe
OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.
venerdì 21 novembre 2014
Noel Gallagher: "Non vedo il fascino di una reunion degli Oasis, ma mai dire mai"
"Significa che devo riformare una band?", ha risposto Noel. "Non vedo quale sia il fascino di riformare gli Oasis. Non lo vedo. Se chiudo gli occhi non la vedo come una cosa che accadrà. Non che voglia dire che non succederà mai, ma ho molte cose in corso al momento".
OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.
giovedì 20 novembre 2014
Andy Bell: "Liam Gallagher ha sciolto i Beady Eye perché non ci metteva più il cuore"
"Non so se lo scioglimento dei Beady Eye apra la strada alla reunion degli Oasis", ha aggiunto Andy, "ma se accadesse sarebbe fantastico, sia che io ne sia coinvolto sia che non lo sia".
I Ride di Andy Bell hanno già annunciato un tour mondiale, con date a Glasgow (22 maggio), Manchester (23), Londra (24), Amsterdam (26), Parigi (27), Barcellona (29), Toronto (2 giugno) e New York (4). Chiusura di nuovo a Londra, al Field Day, il 7 giugno 2015.
OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.
martedì 18 novembre 2014
Se gli Oasis ti segnano la vita - di Davide Piermattei
Non voglio fare un articolo sdolcinato o altro ma questo aneddoto è divertente: nei primi anni delle superiori scrissi sul retro di una sedia “Oasis” con lo sbianchino (ok ok, non si fa) e dopo anni vado in un aula a fare un esame di abilitazione e pensate, tra migliaia di sedie trovo davanti a me quella scritta, “Oasis”. Non credo nel destino, affatto, era solo per dire che è stato grandioso!
A volte penso che sarebbe stato bello nascere un po' prima, magari riuscire ad andare ad un loro live nel Regno Unito, chissà, però poi rifletto sul fatto che questo periodo è ancora più straordinario: ho assistito allo scioglimento della band, è vero, ma assisterò anche alla reunion, questo è CERTO!
OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.
Segnali dalla Spagna: Andy Bell potrebbe riformare i Ride
OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.
lunedì 17 novembre 2014
Noel Gallagher: "Gli Oasis torneranno insieme e suoneranno a Glastonbury. Così la piantate con questa storia"
OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.
domenica 16 novembre 2014
Noel Gallagher: "Da piccolo per sbarazzarmi di Liam gli davo 5 sterline"
OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.
venerdì 14 novembre 2014
Ascolta Do The Damage, la nuova canzone di Noel Gallagher
Ai più attenti non è sfuggito un particolare. Do The Damage è la stessa canzone che, tra le risate sue e di chi era con lui in studio, Noel non riusciva a registrare, come testimoniato dal documentario che uscì nel 2011 insieme al suo primo disco solista (VIDEO QUI SOTTO).
OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.
mercoledì 12 novembre 2014
VIDEO: Noel Gallagher: "Con le ristampe dei dischi degli Oasis vogliamo fare un po' di quattrini"
Noel ha anche spiegato che non vuole influenzare i gusti musicali dei figli (che definisce "fighi"), che non è entrato nel mondo della musica per fare i video ("Non sono uno dei Kaiser Chiefs", ha specificato) e ha deriso il proposito di Russell Brand di "rivoluzionare la politica". Ha anche elogiato Morrissey.
OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.
Foto e video: Liam Gallagher canta My Generation in una serata di beneficenza
PHOTOGALLERY CLICCA QUI
OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.
domenica 9 novembre 2014
Video sottotitolato in italiano: Noel Gallagher parla di tutto nella sede di Facebook (50 minuti)
Noel affronta vari argomenti, rispondendo a domande sul nuovo disco solista, sui dischi dei Beady Eye, sulle aspettative che nutre, sugli U2 che hanno regalato il proprio album ai fan tramite iTunes, sul passato con gli Oasis e sull'opportunità di fermarsi dopo aver pubblicato Morning Glory, su X Factor, sull'idea di collaborare con altri artisti, sull'esperienza con Lars Ulrich dei Metallica a Glastonbury, su una sua eventuale autobiografia, su Morrissey, Johnny Marr, sull'idea di adottare un fan ... e altro ancora.
OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.
mercoledì 5 novembre 2014
Il patron di Glastonbury vuole riunire gli Oasis per l'edizione 2015 del festival
OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.
martedì 4 novembre 2014
Noel Gallagher punge gli adolescenti di oggi, Ferguson e i Kaiser Chiefs e svela: "Mio figlio è matto per gli U2"
“Non è una delle cose che preferisco”, ha commentato. “Penso che il risultato sia grandioso e mi sono goduto il processo di creazione dell’album, ma essere a capo di tutto l’ho trovato difficile”.
Non sono mancate le frecciate lanciate al mestiere di produttore di un album e al modo in cui molti lo interpretano. “I produttori sai cosa fanno? Mi scocciano, si sentono delle rock star e non fanno molto, se non succhiare l’energia all’artista. Si siedono lì, ti spillano un quarto di milione di euro, dicono di essere stati l’oro l’ispirazione alla base della maggior parte delle canzoni, poi alla fine litigano sui diritti d'autore, ti querelano e ti mangiano vivo. Io invece come produttore faccio il minimo per far funzionare le cose”.
“Ama questo disco. Lo puoi cogliere lì con le cuffie che canta The Troubles, la sua canzone preferita. È diventato un grande fan degli U2”. E il suo giudizio sull’ultimo lavoro di Bono e soci? “Ho avuto la fortuna di essere in studio con loro quando lo registravano, quindi l’ho sentito proprio da vicino. Lo amo, penso sia uno dei loro album migliori. C’è una canzone, The Crystal Ballroom (contenuta nella versione deluxe dell’album, ndr), che è meglio di qualunque altra cosa ci sia nell’album. È fantastica e penso che questo album contenga almeno 5 o 6 pezzi che sono alla pari con le cose migliori che hanno fatto”.
“Se il mio disco 100.000 sterline per essere fatto io non lo regalo gratuitamente, non sono un idiota. Mi affascina, però, che gli adolescenti di oggi siano pronti ad entrare in un bar e spendere 10 sterline per due caffè che durano 45 minuti e si sentono offesi fisicamente se con un deca devono comprare un disco che dura una vita intera e che tra l’altro cambia loro la vita”.
“Se, come ipotizzi tu, Simon Cowell vuole prendere una mia canzone e farla cantare a X Factor per farne una hit natalizia da primo posto, faccia pure, io non lo ostacolerò. Vorrà dire che il prossimo hotel in cui soggiornerò avrà una stella in più … ”.
“Odio fare i video. Ne ho fatto uno la settimana scorsa e ho odiato ogni singolo secondo della sessione. Mi dispiace per i registi, perché è la loro cosa e lo fanno con il cuore, ma io a loro lo dico che io non sono mica entrato nel mondo della musica per figurare in un video, non sono mica come i Kaiser Chiefs, capisci?”.
“Certa gente quando vede la telecamera puntata su di sé prende vita. Bono, per esempio, è un performer nato, ma io quando vedo una telecamera puntata verso di me mi ritraggo e penso che non è quello ciò per cui sono entrato nel mondo della musica. Provo sempre a fare del mio meglio, ma quando mi viene chiesto di commentare i vecchi video non lo faccio, non li rivedo mai i video che ho fatto vent’anni fa. Mi chiedo come abbia potuto far uscire dei video simili e mi chiedo chi sia quel tizio che si vede in quei video … Li trovo uno spreco di tempo e denaro, ma bisogna ancora farli, non so perché”.
ASCOLTA L'INTERVISTA DI IAN DEMPSEY A NOEL GALLAGHER
OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.
sabato 1 novembre 2014
"Liam Gallagher dovrebbe fare un disco solista". Parola di Tom Meighan dei Kasabian e Dave Sitek
OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.