Nell'agosto 2024 i fratelli Gallagher, in disaccordo da diversi anni, hanno messo da parte le proprie divergenze per la reunion degli Oasis, attesa per ben sedici anni da milioni di fan. Il ricongiungimento si è concretizzato quest'estate, con una serie di concerti nel Regno Unito e in Irlanda. L'iconica band ha già completato 17 spettacoli e salirà sul palco 41 volte in totale, di cui altre due a Wembley.
Si tratta di un momento importante per i fratelli Gallagher, che notoriamente hanno avuto un rapporto conflittuale nel corso degli anni. Sono stati coinvolti in numerosi litigi, discussioni e scontri pubblici e si sono anche scambiati regolarmente colpi sui social media. La tensione tra i due è stata tra i motivi principali che hanno portato allo scioglimento degli Oasis nel 2009, ma ora l'ascia di guerra pare definitivamente sotterrata.
Noel Gallagher ha parlato in esclusiva al programma Drive dell'emittente radiofonica Talksport, spiegando cosa significa essere di nuovo sul palco accanto al fratello. All'assiduo ascoltatore di Talksport e tifoso del Manchester City, Noel, è stato chiesto se si sia sentito emozionato durante il tour.
"Non siamo quel genere di ragazzi, ma è fantastico tornare con Bonehead e Liam e rifarlo", ha detto ad Andy Goldstein e Darren Bent su Drive. "Immagino che quando tutto sarà finito ci siederemo e rifletteremo, ma è fantastico tornare in una band con Liam".
"Mi ero dimenticato quanto Liam fosse divertente", ha aggiunto. "Sta facendo faville e sono orgoglioso di lui".
"Essendo stato il frontman di una band per 16 anni (i Noel Gallagher's High Flying Birds, ndr), so quanto sia difficile e non potrei fare la cosa dello stadio come la fa lui, non è nella mia natura. Devo dire che lo guardo e penso: 'Bravo, amico!' ...".
Gli Oasis hanno fatto sold out per cinque serate a Wembley (Londra) e cinque a Heaton Park (Manchester), oltre a concerti da tutto esaurito a Cardiff (le date inaugurali, all'inizio di luglio), Edimburgo e Dublino. Più di un milione di biglietti sono stati acquistati per rivedere la band insieme sul palco.
Noel rimane ancora spiazzato dall'onda travolgente del successo. "Sono completamente sbalordito, lo sono tutti", ha affermato a Talksport. "È difficile da tradurre in parole, ogni sera è la prima sera della folla, quindi tutti hanno la stessa energia nel viverla. È stato davvero fantastico. Di solito non sono corto di parole, ma non riesco davvero ad articolare la cosa al momento".
"Personalmente avevo molto sottovalutato la cosa in cui mi stavo infilando", ha ammesso parlando dei primi concerti, quelli di Cardiff. "Dopo cinque minuti dall'inizio del concerto ho pensato: 'Possiamo tornare in camerino e ricominciare?'. È ... ho fatto gli stadi in oassato, ma a metà della seconda canzone le mie gambe si sono trasformate in gelatina e avrei potuto tornare indietro e prendermi un minuto".
Liam Gallagher è stato fischiato dai fan al concerto degli Oasis quando ha dedicato una canzone al "più grande di tutti i tempi", Pep Guardiola.
"È stata una cosa incredibile, è davvero una cosa incredibile", ha detto Noel.
I nuovi concerti dei redivivi Oasis, infatti, hanno visto anche molti volti noti tra la folla, tra cui l'allenatore del Manchester City, Pep Guardiola, e la leggenda del Manchester United e della nazionale inglese Wayne Rooney.
I prossimi concerti si terranno in Canada, dove gli Oasis inizieranno l'ultima tappa del loro tour di ritorno. I fratelli Gallagher si sposteranno poi negli Stati Uniti a fine mese e a settembre, prima di dirigersi in Messico. Torneranno poi nel Regno Unito, a Wembley, per altri due concerti il 27 e 28 settembre. Il tour della reunion si concluderà il 23 novembre in Brasile, dopo le tappe in Argentina, Giappone, Australia e altre città.
È alla data in Argentina che Noel Gallagher guarda con particolare trepidazione. "Lo stadio Monumental è un posto speciale, davvero speciale", ha detto. "Suoneremo nello stadio del River Plate a Buenos Aires a novembre. È il penultimo concerto e ci abbiamo suonato un paio di volte in passato. L'Argentina e gli argentini sono senza dubbio tra i primi cinque posti al mondo in cui suonare ed è il posto più lontano dall'Irlanda e da Manchester. Tutti aspettano con ansia lo stadio del River Plate perché è un posto speciale".
Noel ha anche parlato di calcio e ha detto la sua sulla prima giornata di Premier League, ma di questo parleremo in un altro post.
OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

