giovedì 26 giugno 2025

Oasis, dietro la reunion c’è mamma Peggy Gallagher: «Sì, sono stata io l’istigatrice. Ho detto loro: “Smettetela di litigare e andate avanti”»


Non è stato il destino, non il karma, né l’industria musicale: a rimettere insieme gli Oasis, la band simbolo del britpop anni ’90, ci è riuscita solo Peggy Gallagher, 82 anni, mamma di Noel e Liam. È lei l’artefice della tanto attesa riconciliazione tra i due fratelli che non si parlavano dal 2009. «Sì, sono stata io l’istigatrice. Ma in fondo, non sarebbe successo comunque, prima o poi?», ha raccontato la donna, che vive ancora nella stessa casa popolare di Manchester in cui ha cresciuto i suoi figli (e non ha intenzione di cambiarla) in un’intervista all’Irish Mail on Sunday. «È stata una loro scelta, ovviamente. Non si possono costringere le persone a fare qualcosa che non vogliono, ma io ho solo detto: “Avanti, smettetela e andate avanti”».

Da quasi sedici anni i Gallagher non condividevano più il palco. La rottura, avvenuta nel 2009, con il conseguente scioglimento degli Oasis, sembrava definitiva. Noel, il maggiore, dichiarò allora di «non poter lavorare con Liam un giorno di più». Dopo anni particolarmente turbolenti, nel corso dei quali i fratelli Gallagher non se le sono mai mandate a dire, nell'agosto 2024 è arrivato l’annuncio clamoroso: reunion ufficiale e tour mondiale previsto, appunto, per il 2025, l'anno del trentesimo anniversario del secondo iconico album degli Oasis. Ora i due fratelli di Manchester stanno scaldando i motori per una serie di concerti che li vedrà tornare insieme dal vivo il 4 luglio, partendo da Cardiff per poi toccare Manchester, Londra, Dublino ed Edimburgo, prima del volo transatlantico per il Nord America.

Il merito? In gran parte, dice Peggy Gallagher, va alla determinazione materna: «Nessuno vuole vedere i propri figli litigare per sempre», ha detto. «Mi fa piacere che abbiano fatto pace… anche se sarò contenta quando tutto sarà finito, perché questa cosa mi stressa troppo!». I maligni, invece, parlano di una decisione dettata esclusivamente da motivi economici, soprattutto perché le carriere da solista di entrambi non hanno avuto il riscontro desiderato.

La mamma di Liam e Noel Gallagher ha appena subito un intervento di protesi al ginocchio, ma sogna comunque di essere presente almeno a una delle date del tour. «Spero di riuscire ad andare al concerto a Dublino, ad agosto», ha raccontato. «Se riesco a camminare un po’, quello è il mio piano… sarà bellissimo. In Irlanda c’è una grande eccitazione per questa reunion. E poi potrei anche vedere mia sorella Kathleen».

Intanto si prepara anche a una serata tutta familiare a Manchester, la città natale degli Oasis, dove sono in programma cinque concerti consecutivi. «Sto ancora soffrendo un po’. Mi dicono che ci vogliono fino a nove mesi per tornare a posto dopo un’operazione del genere. Salire e scendere le scale è un incubo, ma bisogna farcela. Bisogna andare avanti».

Peggy non ha mai approfittato del successo dei figli, che nel frattempo sono diventati multimilionari. Vive ancora tra i vicini di sempre, e non ha mai chiesto nulla. O quasi. «Mi hanno solo sostituito il cancello del giardino».

Mentre la mamma celebra la pace ritrovata, anche Liam ha confessato pubblicamente il suo più grande rimpianto. A un fan che su X gli ha chiesto: «Come ti senti a cantare di nuovo con tuo fratello, come ai vecchi tempi?», Liam ha risposto: «Sai, è qualcosa di spirituale. Ma non riesco a smettere di pensare a tutti quegli anni sprecati. Che spreco di tempo prezioso». 

 Source: Vanity Fair 

 

 

OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails