giovedì 7 marzo 2024

Liam Gallagher elogia John Squire: "Impavido dove gli altri si cacano addosso. Io sono un pazzoide linguacciuto. Ecco come ci combiniamo"


Liam Gallagher, che significa per te fare un album con John Squire?

Voglio dire: ovviamente senza i Roses non sarei qui. Si sono messi sul mio cammino musicale e cose così, per cui li ringrazio 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, capisci cosa intendo? Dopo Knebworth avevo intenzione di prendermi un anno libero, ma quando mi ha telefonato John e mi ha detto: 'Senti, ho queste canzoni' ho pensato: 'Cazzo se ci sto, amico!'. C'è tanto tempo per starsene seduti sul cazzo di divano. Amo Mother Nature's Song, che alla fine scivola un po', ma ascolta, io amo Squire, amico. È un chitarrista fighissimo, probabilmente il migliore della sua generazione. Quindi mi piace proprio tanto tutto questo.  

Ricordi la prima volta in cui hai sentito John Squire suonare la chitarra?

Ricordo che il fratellone aveva portato a casa (il singolo) Sally Cinnamon. Quel primo album dei Roses mi aveva lasciato sbalordito. Il finale di I am the Resurrection è imbattibile. Standing Here. Where Angels Play. La cazzo di Waterfall. Amo tutto di quello. Anche Second Coming con Begging You. Non ero un grande fan di quella canzone quando è uscita. Ho pensato: 'Che porca troia è questo?', ma con il passare del tempo è una grande canzone, amico. Fools Gold, Something's Burning, non penso che abbia mai suonato un riff di merda, mai.

Cosa rende John così bravo? I suoi istinti melodici, la sua abilità tecnica?

Ovviamente tutto quello, ma lui semplicemente osa andare in posti in cui la maggior parte della gente all'idea di andarci si cacherebbe nei pantaloni, capisci? Ovviamente ha un gran paio di palle ed è così che ottieni risultati, no? È come Hendrix, lui suonava con i denti digrignati e cose così, mentre tutti gli altri stavano ancora strimpellando, cazzo. 

Sembra che tu e John siate persone piuttosto diverse. Cosa vi fa entrare in sintonia?

John è acuto, amico. È rilassato, ma ha un piccolo luccichio negli occhi. Ovviamente io sono un cazzo di pazzoide linguacciuto, ma sono anche piuttosto zen. Non so perché siamo in sintonia, amico, ma è tutta una questione di musica. Non si tratta di andare a fare le cazzo di foto insieme e di tenersi per mano. Sono sicuro che John abbia abbastanza amici. E io sto provando a sbarazzarmi di qualcuno dei miei amici, cazzo.

Come vanno le tue abilità di chitarrista?

Le tengo per me. (Impassibile, ndr) Non voglio far fare a John brutte figure e cose così, quindi in questo album ho tenuto il profilo basso. Non suono la chitarra, amico, lo faccio solo per riscaldare la voce prima di un concerto e ogni tanto spunta fuori una canzone, ma non mi siedo a casa a strimpellare. Io sono un cantante, amico.

È stato facile realizzare questo album?

È stato facile per me perché tutto ciò che faccio è cantare. E non penso che fare musica dovrebbe essere poi così difficile. Quando la gente fa: 'Mi sono addentrato nelle profondità dell'universo per portarti questa musica', fanculo, amico! Non stiamo mica curando il cancro. Stiamo facendo musica. O è buona è cattiva.

(da Guitarist, issue 50, March 2024 - traduzione di oasisnotizie)


OasisNotizie è di nuovo su Facebook. Aiutaci a ripartire e crescere con un like alla nostra pagina. Clicca qui.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails