Pagine

giovedì 23 maggio 2024

Oasis, annunciata la ristampa di Definitely Maybe per il trentennale

Dopo alcuni video di anticipazione che avevano lasciato i fan più ingenui pensare che potesse trattarsi di segnali di una tanta agognata reunion, gli Oasis hanno annunciato l'uscita di una nuova edizione di Definitely Maybe per il trentennale della pubblicazione del primo disco della band.

Pubblicato il 30 agosto del 1994, l'album di debutto della rock band dei fratelli Gallagher è diventato rapidamente uno dei dischi più importante nella storia della musica britannica e uno dei dischi simbolo degli anni novanta.

Per festeggiare l'importante anniversario gli Oasis pubblicheranno Definitely Maybe (30th Anniversary Deluxe Edition) con brani registrati e poi scartati dalla sessione di registrazione negli studi di Monnow Valley, insieme agli outtake della versione definitiva dell’album, registrati negli studi di Sawmills.

A trent'anni dal loro album di debutto, gli Oasis pubblicheranno una ristampa di Definitely Maybe contenente outtake dalle sessioni di registrazione dell'album

Appena gli account ufficiali degli Oasis pubblicano qualcosa di vagamente criptico, la reazione di alcuni fan è sempre la stessa: ci siamo, è il momento della reunion!

Anche questa volta le veloci clip condivise in questi giorni hanno fatto gridare al miracolo e alla pace tra i Gallagher a chi davvero non ha ancora imparato, nonostante i tanti anni di militanza.

La verità - abbastanza facile da intuire visto la già dichiarata volontà di una reissue e le immagini degli studi di Sawmills - è che il 30 agosto gli Oasis pubblicheranno un'edizione celebrativa del loro album di debutto uscito esattamente trent'anni prima, il 30 agosto 1994.

Definitely Maybe (30th Anniversary Deluxe Edition) conterrà brani registrati e poi scartati dalla sessione di registrazione negli studi di Monnow Valley, insieme agli outtake dalla versione definitiva dell’album registrati negli studi di Sawmills, in Cornovaglia, mixati per la prima volta da Noel Gallagher e Callum Marinho.

L'album include anche una versione demo inedita di Sad Song. Originariamente pubblicata come bonus track sull'LP, questa è una versione alternativa con la voce di Liam Gallagher.

La raccolta contiene anche una nuova cover originale realizzato dall'art designer Brian Cannon per Microdot e dal fotografo Michael Spencer Jones, oltre a nuove note di copertina del boss della Creation Records Alan McGee e del giornalista Hamish MacBain.

Tracklist di Definitely Maybe (30th Anniversary Deluxe Edition):

Volume 1
1. Rock ‘n’ Roll Star (Remastered)
2. Shakermaker (Remastered)
3. Live Forever (Remastered)
4. Up In The Sky (Remastered)
5. Columbia (Remastered)
6. Supersonic (Remastered)
7. Bring It On Down (Remastered)
8. Cigarettes & Alcohol (Remastered)
9. Digsy’s Dinner (Remastered)
10. Slide Away (Remastered)
11. Married With Children (Remastered)

Volume 2
1. Rock 'n' Roll Star (Monnow Valley Version)
2. Shakermaker (Monnow Valley Version)
3. Live Forever (Monnow Valley Version)
4. Up In The Sky (Monnow Valley Version)
5. Columbia (Monnow Valley Version)
6. Bring It On Down (Monnow Valley Version)
7. Cigarettes & Alcohol (Monnow Valley Version)
8. Digsy's Dinner (Monnow Valley Version)
9. Rock 'n' Roll Star (Sawmills Outtake)
10. Up In The Sky (Sawmills Outtake)
11. Columbia (Sawmills Outtake)
12. Bring It On Down (Sawmills Outtake)
13. Cigarettes & Alcohol (Sawmills Outtake)
14. Digsy's Dinner (Sawmills Outtake)
15. Slide Away (Sawmills Outtake)
16. Sad Song (Mauldeth Road West Demo, Nov’ 92)

Nell'agosto del 1994 l'uscita di Definitely Maybe segnò un momento critico nella cultura giovanile britannica, con la scrittura di Noel Gallagher e la sicura cacofonia del suono degli Oasis che annunciavano un nuovo inizio. Incarnava uno stato d'animo completamente nuovo del rock e del pop, edonistico, chitarristico e ottimista. Il Regno Unito, che presto si sarebbe liberato da 18 anni di governo conservatore, era pervaso da un crescente senso di cambiamento e speranza, e gli Oasis catturarono quello stato d'animo.

Dopo aver firmato un contratto discografico mondiale, Liam Gallagher, Noel Gallagher, Paul “Bonehead” Arthurs, Paul McGuigan e Tony McCarroll si sono trasferiti negli studi di Monnow Valley, ai confini gallesi del Monmouthshire, per catturare su disco l'energia cinetica dei loro spettacoli dal vivo. All'epoca, le registrazioni iniziali sembravano eccessivamente tecniche e curate, non riuscendo a catturare l'essenza della band. Alla fine, le sessioni furono abbandonate e la band si trasferì nei remoti confini dei Sawmills Studios in Cornovaglia per registrare nuovamente l'album. Dopo di che, con l'aggiunta di Owen Morris per completare i missaggi definitivi, arriva Definitely Maybe.

Le registrazioni effettuate presso lo studio Monnow Valley e gli estratti di Sawmill, portati alla luce per la prima volta, offrono una nuova e avvincente comprensione del processo che ha portato alla realizzazione dell'album. Con i suoi spigoli grezzi e la sua energia inquieta, Definitely Maybe è sempre sembrato un disco completamente definito, ma le nuove versioni rivelate offrono ai fan un'affascinante nuova visione dell'album, dimostrando la fiducia in se stessi che ha guidato i primi anni degli Oasis e la determinazione necessaria per creare il loro debutto. Accantonato fino ad oggi, rivisitare l'archivio a 30 anni di distanza dimostra l'importanza del processo di registrazione nel raccontare la storia della difficile creazione di uno degli album più importanti di tutti i tempi.

Pubblicato nel 1994, Definitely Maybe ha conquistato la prima posizione della classifica ufficiale degli album del Regno Unito ed è diventato l'album di debutto più velocemente venduto di tutti i tempi. Definendo sonoramente l'atteggiamento di un'epoca, divenne la colonna sonora dell'imminente cambiamento culturale e politico della Gran Bretagna a metà degli anni novanta.

A trent'anni di distanza Definitely Maybe rimane un classico senza precedenti. Le 11 canzoni sono ricche di testi senza tempo, completati dal ringhio giovanile e dall'irrequieto desiderio di fuga di Liam. Oltre ai singoli Supersonic, Shakermaker, Live Forever e Cigarettes & Alcohol, brani come Rock 'n' Roll Star e Slide Away sono diventati inni mondiali. Amato da tantissimi fan e fonte di ispirazione per innumerevoli band, l’album è più che mai attuale e continua a trovare nuovi devoti nelle nuove generazioni.

Il disco è stato certificato 8 volte platino nel Regno Unito, ha venduto oltre 6 milioni di copie in tutto il mondo ed è il secondo album più ascoltato degli anni '90 nel Regno Unito, battuto solo dal suo successore (What's the Story) Morning Glory?. 

Cresciuti fino a diventare uno dei gruppi più emozionanti e di successo dal vivo, con vendite di album multimilionarie a livello globale, gli Oasis rimangono una delle band britanniche di rock 'n' roll più universalmente amate di tutti i tempi.

Source: Radio Freccia





 

martedì 7 maggio 2024

Liam Gallagher si trasferisce in una villa gotica da 20mila euro al mese

Liam Gallagher ha lasciato Londra e si è trasferito nelle verdi colline di Cotswolds, 160 km a ovest della capitale britannica. È proprio qui che ha preso in affitto una lussuosa villa da quasi 20 000 euro al mese. Qualche giorno fa il cantautore ha pubblicato su Twitter (X) una foto che lo ritrae con il cane, mentre il Sun lo ha immortalato mentre passeggia nei campi con cappuccio, occhiali e una sorta di maschera, per evitare di essere riconosciuto.

Accompagnato dalla fidanzata Debbie Gwyther e dal cane Buttons, l'artista spende 16 950 sterline (ovvero 19 770 euro) per il canone mensile. Il maniero gotico risalente all'epoca vittoriana dove risiede Liam è classificato di grado II e si estende su una superficie di 16 000 piedi (circa 4 876 mq, cioè quasi mezzo ettaro), con un giardino di poco più di un ettaro.

La villa è composta da 11 diverse camere, ha una sala di meditazione, una palestra, una sauna e una stanza da ballo ed è dotata di un enorme spazio verde dove godere dell'aria aperta. A quanto pare Liam trascorre un bel po' di tempo nella sala di meditazione, visto che di recente ha dichiarato di voler adottare lo stile di vita "monacale" per prepararsi al meglio per il tour del trentennale dell'album Definitely Maybe, che inizia a giugno.

Una dimora di questo tipo era un vecchio pallino di Liam, visto che nei mesi scorsi l'ex Oasis aveva visionato una casa a schiera del XV secolo nelle vicinanze, il cui prezzo era, però, di 3,5 milioni di sterline.
 
Source: The Sun

giovedì 2 maggio 2024

Liam Gallagher: "Sto facendo vita monacale prima del tour del trentennale di Definitely Maybe"

Liam Gallagher ci sta dando dentro con le prove per il tour del trentennale di Definitely Maybe, tanto che in queste settimane sta conducendo, a suo dire, una vita monacale.

L'ex frontman degli Oasis, oggi solista, comincerà la tournée a Sheffield il 1° giugno, poi sarà di scena a Cardiff e per quattro serate alla O2 di Londra, prima di spostarsi nella propria città natale, Manchester, per due prime date alla nuova Co-op Live Arena. 

Dopo un bis a Glasgow e un bis a Dublino, sarà di nuovo sul palco della Co-op Live Arena per due altre esibizioni. Da luglio ad agosto canterà di nuovo a Glasgow, stavolta al TRNSMT Festival, e poi a Limerick, Belfast, Reading e Leeds.

Gallagher ha interagito con alcuni fan su Twitter (X) rivelando come si sta preparando al grande evento. Alla domanda se il 25 maggio vedrà la finale di FA Cup tra il suo amato Manchester City e il Manchester United, Liam ha detto: "No, dato che mi metterò sotto con le prove del tour di Definitely Maybe, quindi vivrò come un monaco e avrò l'aspetto di un gran fico!". 

Quanto alla scaletta, si sa che Liam vuole proporre dal vivo anche i lati B del disco uscito nel 1994, compreso il brano I Will Believe e una chicca, Lock All the Doors. A fare da gruppo spalla saranno i Cast, i View e - ha svelato Liam - anche i Villannelle del figlio minore dello stesso cantante, il quasi 23enne Gene.

Queste le date del tour:

Saturday 1st June 2024: Sheffield Utilita Arena - Cast as support
Monday 3rd June 2024: Cardiff Utilita Arena- Cast as support
Thursday 6th June 2024: London The O2 - The View as support
Friday 7th June 2024: London The O2 - The View as support
Monday 10th June 2024: London The O2 - Cast as support
Tuesday 11th June 2024: London The O2 - Cast as support
Saturday 15th June 2024: Manchester Co-op Live - Cast as support
Sunday 16th June 2024: Manchester Co-op Live - Cast as support
Wednesday 19th June 2024: Glasgow OVO Hydro - The View as support
Thursday 20th June 2024: Glasgow OVO Hydro - The View as support
Sunday 23rd June 2024: Dublin 3Arena - Cast as support
Monday 24th June 2024: Dublin 3Arena - Cast as support
Thursday 27th June 2024: Manchester Co-op Live - Cast as support
Wednesday 28th June 2024: Manchester Co-op Live - Cast as support
Friday 12th July 2024: Glasgow Green, TRNSMT Festival
Sunday 14th July 2024: Thomond Park, Limerick -
Friday 16th August 2024: VITAL, Boucher Road Playing Fields, Belfast - Kasabian as support
Friday 23rd August 2024: Richfield Avenue, Reading Festival 2024
Saturday 24th August 2024: Bramham Park, Leeds Festival 2024

Source: Radio X