Pagine

sabato 17 febbraio 2024

Liam Gallagher e John Squire, galeotte furono le scarpe e le chitarre. "Mancavano nella mia vita", dice Liam

Nell'intervista alla rivista Mojo, Liam Gallagher e John Squire hanno raccontato com'è nata la loro collaborazione musicale. Eccone un'altra anticipazione.

Come accaduto per molte altre partnership musicali, tutto è nato da un reciproco apprezzamento sulle scarpe. "Le calzature ci hanno messo insieme", spiega Squire.

Nel giugno 2022 Squire ha suonato Champagne Supernova sul palco di Knebworth con Liam Gallagher e la sua band. Liam ha ringraziato l'ex chitarrista degli Stone Roses regalandogli dei mocassini nuovi di zecca. Il cantante sapeva che in quel modo avrebbe fatto breccia nel cuore del ritroso chitarrista. "Fatti a mano in Portogallo, con i tasselli. Aspetto un po' folle, ma bellissimi", dice Gallagher con la reverenza del conoscitore. 

I due si incontrarono per la prima volta di persona nel 1994. Liam si trovava negli studi di Monnow Valley, in Galles, con gli Oasis per registrare Definitely Maybe. Squire era poco distante, negli studi di Rockfield, per registrare il secondo album degli Stone Roses, Second Coming. Si imbatterono l'uno nell'altro nella vicina cittadina di Monmouth. "Ogni volta che mi sono imbattuto in lui da allora, ha avuto sempre delle domande sulle mie scarpe", osserva Squire.

"Ricordo di aver visto il video di Fools Gold degli Stone Roses e di aver pensato: Squire ha le Vans! Quelle nere senza lacci. È stato un momento fantastico. Allora prenditi un paio di Vans!", dice Liam.

Quali scarpe indossava l'ex Oasis la sera di Knebworth nel 2022? "Le Claks Caravans. Bellezze". Fu allora che Liam decise di donare a Squire un paio di mocassini. Anche John aveva dei regali per Liam.

"Mi ha detto: ho due canzoni che ho scritto, vorresti cantarle? Certo. Le canzoni di John sono il motivo per cui mi appassionai inizialmente alla musica. Avevo bisogno di riavere le chitarre nella mia vita. C'era stata una mancanza di chitarre in ..." C'mon You Know? "Sì, quello! Gli ho detto che l'avrei fatto solo se ci fossero state molte chitarre nelle canzoni".

"Per fortuna molte chitarre è il mio nomignolo", ridacchia Squire.

Source: Mojo
traduzione di oasisnotizie


Nessun commento:

Posta un commento