Pagine

giovedì 18 agosto 2022

Il fotografo degli Oasis rievoca Be Here Now con scatti inediti: "Tutto precipitò nel caos più assoluto"



Sono trascorsi 25 anni da quando comparve una delle migliori copertine di album rock and roll di tutti i tempi, quella di Be Here Now degli Oasis. Per celebrare il quarto di secolo dell'album, Sonic Editions ha svelato immagini inedite dal servizio fotografico di copertina di Be Here Now e pubblicato le foto come wall art in edizione limitata.

Disponibile per l'acquisto su SonicEditions.com, la collezione per l'anniversario di Be Here Now offre immagini del dietro le quinte del servizio fotografico di copertina, oltre a tre immagini di copertina alternative. Queste copertine alternative dell'album includono una ripresa notturna della scena della piscina della villa distrutta, un'alternativa in bianco e nero e una ripresa a colori. Nelle foto dietro le quinte si vedono i membri della band mentre bevono e lavorano allo scatto successivo.

La collezione completa delle foto di copertina di Be Here Now è acquistabile su SonicEditions.com a partire da 139 dollari. Si può scegliere tra una cornice nera, una cornice bianca o solo un supporto di stampa da inserire nella cornice.

Le foto della collezione sono state concesse dal fotografo Michael Spencer Jones, che ha scattato la copertina del leggendario album nel 1997. "La copertina di Be Here Now doveva originariamente essere un servizio fotografico notturno. Scattare foto durante il giorno era un piano di riserva, è stata una lunga ripresa", ha detto Spencer Jones a Rolling Stone. "La sessione diurna è andata bene, ma verso sera tutto è precipitato nel caos più assoluto. Alle 20.00 erano tutti al bar, c'erano scolaretti su tutto il set e la troupe delle luci non poteva avviare il generatore. Era Alice nel Paese delle meraviglie che incontra Apocalypse Now".

Per la pubblicazione della collezione , che celebra il venticinquennale del disco, Spencer Jones è tornato ai negativi del servizio fotografico del 1997. "È fantastico rivisitare alcuni scatti e soprattutto la versione notturna che ho restaurato per il venticinquesimo anniversario", dice.

Venticinque anni dopo, l'elemento più memorabile della copertina di Be Here Now è, ovviamente, la Rolls Royce affondata in piscina. Questo pezzo della copertina dell'album è ispirato alla storia di Keith Moon sull'affondamento di una Lincoln Continental in una piscina, storia che il chitarrista raccontò a Rolling Stone nel 1972.

"D'altronde, se Keith Moon abbia guidato o meno una Rolls Royce, una Lincoln Continental, una Chrysler Wimbledon o qualsiasi altra macchina in una piscina e se la piscina avesse o meno acqua in quel momento non ha molta importanza", dice Spencer Jones. "Il punto è che qualunque fosse lo scenario, era una sontuosa dichiarazione di eccessi del rock and roll, ed era quindi un'ottima base per la copertina di un album".

Oltre alla raccolta Sonic Editions Be Here Now, i fan degli Oasis possono anche celebrare il seminale album attraverso il pacchetto di due dischi in vinile in edizione limitata, pubblicato proprio per celebrare i venticinque anni dall'uscita del terzo lavoro in studio degli Oasis. Questa edizione in vinile color argento uscirà il 19 agosto e può essere preordinata su Amazon al prezzo di 39,98 dollari.

oasisnotizie - Source: Yahoo

Nessun commento:

Posta un commento