Pagine

domenica 24 aprile 2022

Owen Morris: "Liam Gallagher è un professionista serio e uno dei migliori cantanti di sempre. Un piacere lavorare con lui"

Lui è Owen Morris, il produttore dei tre dischi di culto degli Oasis degli anni '90, Definitely Maybe (1994), (What's the Story) Morning Glory? (1995) e Be Here Now (1997), nonché di vari altri album, tra cui A Northern Soul dei Verve (1995). E ha rilasciato queste parole di elogio per Liam Gallagher per il nuovo numero della rivista britannica Mojo.

"Credo di aver visto per la prima volta gli Oasis al Boardwalk, a Manchester, un anno o due prima iniziassero a farsi notare. E ci incontrammo come si deve per la prima volta agli studi Loco, nel sud del Galles, quando registrai Liam che cantava Rock 'n' Roll Star. Missai quel brano e Columbia in quello stesso finesettimana. Era spassoso, molto spavaldo e ovviamente sapeva cantare. Avevo sentito dire che pensava di suonare come John Lennon e John Lydon, così gli dissi che suonava come Lennon, e a lui piacque. Dopo circa quattro o cinque tentativi, gli dovetti dire di andarsene a fanculo, così potevo proseguire con il mio lavoro, perché non la finiva di parlare. Era sempre un piacere registrare con Liam. Era sempre entusiasta. Era sempre molto professionale e non cazzeggiava. Voleva cantare ogni canzone nel modo migliore possibile. Mi piaceva molto registrare con lui. Penso che tutte le sue parti cantate da Definitely Maybe in poi mostrino che si tratta di uno dei più grandi cantanti di tutti i tempi e quelle canzoni non avrebbero avuto lo stesso impatto se non fosse stato per lui. Collaborare di nuovo con lui in futuro mi piacerebbe? Forse, dipende dalle circostanze".




Nessun commento:

Posta un commento