L’ormai storica battaglia tra Blur e Oasis, le due band che sancirono il trionfo globale del cosiddetto Britpop, viene narrata dai protagonisti dell’epoca nel documentario Blur vs Oasis – La rivoluzione del Britpop, in onda su Sky Arte mercoledì 3 febbraio.
I Blur e gli Oasis sono stati due gruppi estremamente popolari nei tardi anni Novanta: da un lato c’erano i quattro musicisti Damon Albarn, Graham Coxon, Alex James e Dave Rowntree e dall’altro i fratelli Gallagher. Da un lato She’s so high, dall’altro Wonderwall, in una lotta senza quartiere al vertice delle classifiche.
La pellicola offre un ritratto sociologico oltre che musicale di un momento storico che, dopo il rigore degli anni thatcheriani, fu dominato dall’effimera euforia della Cool Britannia di Tony Blair.
Un racconto fresco, anche se postumo, di una società dove la musica pop da sempre ricopre un ruolo tutt’altro che marginale.
Source: Sky Italia
big thanks to Christian
Di seguito il riepilogo della serata a tema Britpop e Oasis su Sky Arte, con la successiva programmazione:
ore 21.15 - Blur vs. Oasis: La rivoluzione del Britpop (prima TV italiana)
ore 22.15 - Video killed the radio star: Oasis. Dietro le quinte dei più famosi video degli Oasis (vedi qui in italiano)
ore 22.45 -Video killed the radio star: Blur. Dietro le quinte dei più famosi video dei Blur
ore 23.15 - Blur vs. Oasis: La rivoluzione del Britpop (replica)
Repliche di Blur vs. Oasis: La rivoluzione del Britpop:
giovedì 4 febbraio - ore 14.30
venerdì 5 febbraio - ore 20.15
sabato 6 febbraio - ore 14.45
lunedì 8 febbraio - ore 11.00
Nessun commento:
Posta un commento