"Sapevamo che sarebbe stato speciale". Jen Ivory, la dirigente di Warner e Parlophone Records con ruolo di managing director, parla con Music Week dell'album delle icone del rock britannico Liam Gallagher e John Squire, salito al primo posto della classifica britannica di vendite.
Liam Gallagher ha esteso la sua serie di album saliti al primo posto a 14 (di cui 8 con gli Oasis) grazie alla salita del nuovo disco in cima alla classifica britannica dei dischi più venduti. Per John Squire si tratta, invece, del primo disco salito al primo posto nella Official Album Chart, dopo il secondo posto del 1997 con Do It Yourself, primo e unico album dei Seahorses.
L'album Liam Gallagher John Squire (Warner Records) riunisce l'ex cantante degli Oasis e il chitarrista degli Stone Roses. Per Squire si tratta del suo primo numero 1 in assoluto, dopo il risultato numero 2 dei The Seahorses con Do It Yourself nel 1997.
L’album Gallagher-Squire ha ottenuto il miglior risultato del 2024 per un album uscito da una settimana (e, di fatto, dal disco dei Take That uscito nel novembre dello scorso anno), con vendite iniziali pari a 39.395 copie (dati della Official Charts Company). Il disco ha funzionato particolarmente bene in formato fisico, con 34.747 copie vendute, insieme a 2.180 stream equivalenti a vendite e 2.468 download.
Sebbene le 17.094 copie su CD non siano state pari alle 19.906 di Swing Fever di Rod Stewart & Jools Holland della settimana precedente, le vendite di vinili, che ammontano a17.654 copie, rappresentano il più alto totale settimanale di vendite finora registrato quest'anno. In effetti, in termini di vinili venduti da inizio anno, il nuovo disco di Gallagher e Squire è già al secondo posto nel 2024, appena dietro il totale cumulativo di Prelude to Ecstasy dei Last Dinner Party (17.965).
Liam Gallagher e John Squire sono al primo posto nella classifica degli album in vinile e nella classifica ufficiale dei negozi di dischi. La campagna riceverà un ulteriore impulso, dal momento che la coppia andrà in tour il prossimo giorno a partire dalla Barrowland Ballroom di Glasgow (13 marzo).
Jen Ivory di Warner Music UK ha guidato le campagne per tutti gli album di Liam Gallagher giunti al primo posto negli ultimi sei anni. Dopo la fusione di Warner Records e Parlophone e la sua nomina a managing director di Parlophone, ha continuato a guidare gli artisti rock/alternativi di entrambe le etichette.
Jen Ivory ci porta all'interno della campagna per l'album collaborativo di una coppia di icone del rock britannico.
L'album dell'ex Oasis e dell'ex Stone Roses ha registrato le maggiori vendite dell'anno nella prima settimana dopo la pubblicazione: qual è stato l'elemento chiave di quella performance, soprattutto considerando che il periodo di pre-pubblicazione è durato solo un mese?
"Dato che si tratta di una pubblicazione unica, è stato concordato che la pre-pubblicazione sarebbe stata più rapida di una normale campagna artistica. Abbiamo iniziato raccontando la storia di due icone britanniche, utilizzando clip con filmati d'archivio e voci fuori campo di Liam e John. Abbiamo quindi annunciato la prima traccia accompagnata da un 7 pollici in edizione limitata. Sky Sports ha presentato in anteprima una traccia strumentale inclusa nella lista bianca, che faceva da colonna sonora alle partite di calcio di Santo Stefano. E abbiamo utilizzato un grande annuncio OOH (out of home, quindi diffuso in luoghi pubblici) a Manchester, vicino all'Old Trafford, per colpire al cuore i fan.
"In prossimità dell'uscita dell'album abbiamo creato 'annunci' individuali per gli elementi in copertina e i titoli dei brani, con anteprime sonore di tutte le canzoni caricate sul sito web, su tutti i social e su TikTok. Sul sito web abbiamo allestito una 'vetrina' con gli articoli e ognuno dei fan ha cliccato per ascoltare l'anteprima del disco".
"Abbiamo anche lavorato con Bee Network a Manchester in occasione del derby di Manchester, con annunci di Liam e John sui tram e con poster sugli autobus e sugli schermi nella stazione di Manchester Piccadilly. Abbiamo organizzato anche un concorso a premi. Sky Sports ha poi presentato in anteprima il video del singolo, con filmati dei derby precedenti, prima di chiudere lo spettacolo con un montaggio della partita di quel giorno".
Le vendite settimanali di vinili sono enormi. Cosa lo ha favorito e come avete attirato i fan tramite i bundle D2C e le esclusive al dettaglio?
"Sì, siamo saliti al primo posto la prima settimana, il che è fantastico. Quando pianificavamo l'uscita sapevamo da subito che il vinile sarebbe stato un enorme propulsore per le vendite presso i fan. Utilizzando un'ampia gamma di dati e approfondimenti, abbiamo concepito un prodotto in vinile e formulato una strategia di distribuzione progettata per attirare l'amore dei fan per l'artista e il formato, supportando allo stesso tempo i nostri partner di vendita al dettaglio".
"Per l'ambito D2C (direct-to-consumer, 'direttamente al consumatore') abbiamo formulato una strategia bundle, incluso un formato completamente esclusivo che ha generato oltre il 35% delle vendite totali di vinili nel Regno Unito nella prima settimana. Insieme ad altri meccanismi chiave di preordine come articoli firmati, offerte di merchandise e opportunità di vendita di biglietti, la strategia D2C ha continuato a fornire circa il 50% delle vendite fisiche complessive della prima settimana.
"La nostra strategia di vendita al dettaglio più ampia ha funzionato brillantemente, abbiamo avuto tre formati esclusivi aggiuntivi che sono stati supportati dai fantastici rivenditori indipendenti del Regno Unito e da Amazon. Abbiamo intenzionalmente concesso a ciascuna offerta e canale di vendita lo spazio per avere un momento durante la campagna di preordine. Sapevamo, volevamo consentire ai fan di prendere decisioni di acquisto informate attraverso la loro esperienza di acquisto di vinili preferita".
L'album è stato il primo EcoRecord per Warner Music: come state supportando questo nuovo formato di vinile sostenibile?
"Abbiamo stabilito una partnership globale esclusiva con Sonopress per lanciare questo nuovo formato rivoluzionario. Il nostro team operativo mi ha contattato alla fine dell'anno scorso riguardo all'opportunità di creare il primo EcoRecord al mondo con Sonopress e, dopo aver approfondito con loro i dettagli, mi è sembrata una cosa ovvia. Molti dei nostri artisti sono alla ricerca di modi per condividere la musica con i propri fan in un modo molto più sostenibile, e noi siamo qui per aiutarli a rendere questo una realtà per loro".
"Il nostro obiettivo era offrire ai fan il suono di alta qualità del vinile senza comprometterne la qualità, ma minimizzando le emissioni di carbonio nella produzione. EcoRecord di Liam e John consente un risparmio energetico fino all'85%, poiché è realizzato senza l'utilizzo di vapore o gas naturale e utilizza PET riciclabile come materiale di base. È stato un grande successo, quindi spero di lanciare più progetti come questo con i nostri artisti entro la fine dell’anno".
Liam Gallagher ha ora sei album alla posizione numero 1 in poco più di sei anni. Quanto è diventato importante per l'etichetta e per la musica britannica, essendo una delle nostre più grandi rock star?
“Sì, sei numero 1 consecutivi è fenomenale! Liam è, ed è sempre stato, una grande priorità per noi. Ha iniziato la propria carriera da solista con As You Were appena sei anni fa ed è stata una delle campagne più emozionanti a cui abbia mai lavorato. Da allora abbiamo pubblicato un album di Liam ogni anno e tutti hanno avuto molto successo. Siamo molto orgogliosi come etichetta di aiutare Liam ad assicurarsi il posto che gli spetta come uno dei più grandi artisti e una vera star del rock 'n' roll".
John Squire si è esibito a Knebworth nel 2022 e poi Liam e John si sono riuniti in studio con Greg Kurstin. C'era entusiasmo riguardo a quel processo quando il disco è stato messo insieme, è stato all'altezza delle speranze dell'etichetta data la reazione della critica?
"È assolutamente all'altezza delle speranze dell'etichetta. Ho avuto il privilegio di ascoltare l'album per la prima volta con John e Liam e sapevamo tutti che sarebbe stato speciale. È una sensazione incredibile che questo disco sia il primo numero 1 per John e so che Liam è entusiasta per lui. Ho potuto incontrare John l'altro giorno e penso che gli sia piaciuto il processo. Tutto il merito va al management – Debbie Gwyther e Sam Eldridge per Liam, Simon Moran e Conrad Murray per John – per aver contribuito a gestire tutti gli aspetti di questa campagna".
In che modo sei andato oltre la tua fanbase di Liam Gallagher per raggiungere il pubblico degli Stone Roses/John Squire? C'è un interesse particolare nei suoi lavori per la musica fisica e la marcia?
"Il coinvolgimento di SJM ci ha permesso di sbloccare database live per entrambi gli artisti. Quando abbiamo annunciato il progetto abbiamo lanciato un sito web con una registrazione e raccolto un pubblico di 35.000 nomi, che hanno unito entrambe le basi di fan".
"L'artwork personalizzato di John doveva essere sempre un tratto distintivo per questo album. L'artwork, in cui ogni titolo di un brano ha il proprio 'oggetto', ha aperto una moltitudine di modi in cui potevamo giocare con la copertina dell'album, combinandoi titoli con foto d'archivio dei due artisti, creando una lista della spesa con i titoli delle canzoni e pubblicità false. Ogni articolo è iconico e senza tempo e quindi funziona perfettamente con il merchandising, trascendendo il pezzo di merchandising standard con la copertina di un album. È un artista incredibile in tutti i sensi della parola, ed è stato la forza trainante di tutta la creatività".
Le date dal vivo sono andate esaurite in pochi secondi. Come sta crescendo l'entusiasmo per quegli spettacoli e questo aiuterà a mantenere lo slancio per l'album nella seconda settimana?
"Abbiamo sempre saputo che le sottovalutazioni avrebbero sostenuto le vendite di preordini per l'album. Due leggende in quei piccoli locali con melodie inno: si esaurivano sempre in pochi secondi. È fantastico avere concerti nella seconda settimana dopo la pubblicazione, e le riprese dei fan insieme a un'esibizione al Jonathan Ross Show nel fine settimana aiuteranno ovviamente a mantenere vivo lo slancio".
Ci sono date internazionali il mese prossimo: qual è la reazione globale al disco?
"La nostra ambizione fin dall'inizio era quella di dare al disco la visibilità che merita, soprattutto presso la stampa, e Liam e John hanno organizzato un'intensa conferenza stampa internazionale di tre giorni a Parigi il mese scorso, durante la quale i media sono intervenuti per parlare con loro. Abbiamo avuto giornalisti di testate del calibro di Rolling Stone Italia, Rolling Stone Germania, Rolling Stone Francia, Rock & Folk, Visions Magazine, Paris Match, Le Monde, Musikexpress, Corriere Della Sera, Moustique, La Libre, Humo, De Morgen, OOR, Telegraaf, Matin Dimanche, GQ Spagna, El Pais e El Mundo. Ne parlano tutti e abbiamo organizzato ulteriori interviste da remoto con Alternative Press e Q Magazine".
"Con questo forte inizio promozionale e di marketing puntiamo a dare all’album un grande lancio, con gli obiettivi di farlo entrare nella top 20 e nella top 10 in molti dei nostri territori chiave prima del tour europeo che inizierà alla fine di questo mese. Abbiamo già il primo posto in Irlanda. Negli Stati Uniti abbiamo avuto un ottimo inizio con Triple A, avendo ottenuto il primo posto per numero di passaggi in radio al momento del lancio e attualmente alla posizione numero 36. Questo è in vista di un concerto per 2.000 persone al Brooklyn Paramount di New York ad aprile".
Dato l'enorme successo, quali sono i piani a lungo termine per questa partnership in termini di live e registrazioni?
"Credo che ci siano concerti dal vivo più grandi all'orizzonte per loro. Per quanto riguarda la nuova musica di Liam e John, quella decisione dipende interamente da loro, ma, ovviamente, noi saremo qui a supportarli".
traduzione di oasisnotizie - Source: Music Week