Pagine

giovedì 28 gennaio 2021

Noel Gallagher: "Songbird è fantastica. Liam ha solo una canzone e neanche la esegue dal vivo!"

Contattato come di consueto dall'amico Matt Morgan per il suo podcast Funny How?, Noel Gallagher ha parlato di Songbird, pezzo degli Oasis scritto dal fratello Liam.

"Penso che Songbird di Liam fosse fantastica. Ne facemmo un demo che è più alla Love Me Do dei Beatles: c'è l'armonica a bocca e suona come i Beatles. Poi togliemmo tutti gli strumenti e divenne questa cosa acustica che io ritengo perfetta".

Noel ha aggiunto che trova "folle" che il fratello non l'abbia sinora proposta dal vivo durante i concerti come solista.

"La cosa ironica di quella canzone è che ora non la fa manco, cazzo! Ha un'unica canzone ed è quella. E quella cazzo di canzone non la esegue da vivo!"

Noel aveva già espresso la propria ammirazione per il brano nell'intervista del 2006 Lock the Box, contenuta nel DVD della raccolta Stop the Clocks (video qui sotto). "È una delle nostre migliori canzoni, non importa chi l'abbia scritta", aveva detto Noel. 

Nella stessa intervista, Liam aveva rivelato: "La scrissi come una cosa una tantum. Ero in Francia, in questa cazzo di villona, dove facevamo l'album. Un giorno uscii e mi sedetti sotto un albero, ebbi un momento un po' biblico e fu tutto lì. Non la feci per presentarla a Noel, la scrissi e basta. Mi ci vollero tre minuti e penso che abbia scritto tutto il testo proprio lì e in quel momento". Noel aggiunse, in quella stessa intervista: "Ho anche dovuto convincerlo a inserirla in scaletta, perché non voleva. 'Pensi che si prolunghi un po' troppo?'. 'Dura due minuti e un secondo! Di che cazzo di droghe pazze ti fai?' ...".

Source: Radio X

venerdì 22 gennaio 2021

Noel Gallagher: "Ho ritrovato 14 brani scartati dagli Oasis. Li registrerò ex novo"

Intervistato da Matt Morgan per il podcast Funny How?, dove interviene di frequente, Noel Gallagher ha rivelato che registrerà un album di inediti risalenti al periodo in cui militava negli Oasis.

"Ho fatto una lista delle canzoni vere e proprie e sono 14", ha detto il musicista. "Sono finite ai margini i vari progetti nel corso degli anni. Le registrerò. Alcune sono piuttosto vecchia scuola. Guardavo la lista dei brani e pensavo: 'Porca troia, no! Mi approccerò a quella canzone in modo diverso'. È stato molto interessante".

"Il dono è non trovare gli accordi. Il dono che mi è stato fatto è che me li ricordo tutti. Se suono una canzone una volta ed entra in sintonia (con il pubblico, ndr), allora rimane lì per sempre. Ovviamente dimenticherò le piccole cose, ma anni dopo suonerò qualcosa e penserò: 'Aspetta, che bel fottuto pezzo che avevo scritto!'. È questo il dono, non la scrittura delle canzoni. Se sono abbastanza belle, torneranno indietro".

Non è ancora chiaro se, per registrarle, Noel chiamerà i vecchi componenti degli Oasis.

Fonte: NME

martedì 19 gennaio 2021

Liam Gallagher, il 28 e 29 gennaio rivedremo due tracce registrate sul fiume Tamigi nel festival online Music Feeds

Liam Gallagher, DMC, Amy Macdonald, Beverly Knight e James sono tra gli artisti che parteciperanno al festival musicale benefico online Music Feeds. 

Si aggiungono a Sam Smith, Fontaines DC, Charlotte Church, Newton Faulkner, The Slow Readers Club e Blossoms. 

Per l'occasione sarà proposto il video di due tracce dal vivo tratte da Down by the river Thames, il concerto registrato su una chiatta che ha solcato il fiume Tamigi a novembre, trasmesso in diretta streaming lo scorso 5 dicembre.

Il festival mira a raccogliere fondi per l'associazione benefica Fareshare, che si occupa di ridurre lo spreco alimentare e combattere la povertà nel Regno Unito, e le associazioni Help Musician e Stagehand, che danno sostegno ai musicisti in tempi di COVID-19.

L'evento sarà visibile in streaming per due serate e prevederà un listening party su Twitter. Info e costi su musicfeeds.org.
 

sabato 2 gennaio 2021

Liam: "Noel è serioso come Wenger, io sono più Mourinho. Fare pace? Lui vuole scuse scritte e cioccolatini al latte ..."

Intervistato prima di Natale dalla radio irlandese RTE FM, Liam Gallagher ha dato una risposta divertente a una domanda della giornalista sul fratello Noel (audio qui in basso). 

"Come vive tua madre Peggy tutta questa situazione?", ha chiesto la speaker. "Vi chiede di smetterla di comportarvi come due ragazzini di dieci anni e vi sprona a tornare a comportarvi da amici?".

"Prima sì, ma ora ha smesso. Sa che io e lui siamo persone diverse.  Lui è un po' come Arsène Wenger, mentre io sono un po' come José Mourinho. A me piace un po' spassarmela, mentre Noel è un po' serioso".

"Sarebbe bello se tornassimo a parlare come fratelli, indipendentemente dalla band, perché quello renderebbe mia madre felice, ma a volte non puoi ottenere tutto quello che vuoi, no? Dalle mie parti non è complicato. Non avrei problemi ad abbracciarlo se lo vedessi vicino a mia madre, ma Noel forse vuole delle scuse scritte e dei Milk Trays (una marca di cioccolatini al latte, ndr) ...". 

traduzione di oasisnotizie

Arsène Wenger e José Mourinho



venerdì 1 gennaio 2021

Liam Gallagher a Noel: "Forza, ti voglio bene. Il 2021 è il nostro anno". Prove tecniche di reunion in corso?

Dopo aver domandato, a marzo scorso, al fratello di prendere in considerazione la possibilità di riunire gli Oasis per un concerto benefico a pandemia di COVID-19 conclusa, stanotte Liam Gallagher ha lanciato di nuovo il ramoscello d'ulivo a Noel. 

Il più giovane dei Gallagher ha scritto su Twitter: "Buon anno nuovo, Noel, ti voglio sempre bene. Il 2021 è il nostro anno. Forza, lo sai!". 

Forse è poco per parlare di reunion, ma tanto basta per accendere la fantasia di qualche fan degli Oasis.