Pagine

venerdì 28 settembre 2018

Liam Gallagher: "Noel supplica di suonare a Glastonbury, ma sa che lo metterei in imbarazzo"

Liam Gallagher ha sempre una buona parola per il fratello Noel, o meglio: ha sempre un buon tweet. Nell’ultimo della serie – riportato più sotto – lo definisce ‘il ragazzo beige’.

L’ex vocalist degli Oasis scrive:

    "Sento che il ragazzo beige sta supplicando di suonare a Glastonbury, ma non vuole farlo prima o dopo di me perché lo metterei in imbarazzo."

All’inizio del mese Liam in un altro messaggio aveva lasciato intendere che potrebbe essere uno degli headliner di Glastonbury 2019, che avrà luogo a Worthy Farm dal 26 al 30 giugno. Mentre Noel questa settimana, parlando con l’edizione online del Mirror ha dichiarato che gli piacerebbe partecipare al festival:

    "Mi piacerebbe assolutamente suonare a Glastonbury l'anno prossimo. Adoro quel festival, ma probabilmente sarò il quarto nome del bill."

A questo punto ci si chiede: i fratelli Gallagher saranno presenti al prestigioso festival i cui biglietti saranno in vendita a partire dal 7 ottobre? Oppure uno solo dei due? E, nel caso, quale?

Source: Rockol

giovedì 27 settembre 2018

Noel Gallagher, a gennaio cominciano le registrazioni del nuovo album, sempre con David Holmes

Noel Gallagher si prepara alla registrazione del suo nuovo album, che dovrebbe avvenire a gennaio 2019 con il produttore David Holmes. A dichiararlo è lo stesso ex Oasis nel corso di un colloquio con un giornalista del Daily Star in occasione del Mercury Prize, la cerimonia che ha premiato la band londinese Wolf Alice. In un’altra circostanza Gallagher ha spiegato di avere molte canzoni "in arretrato" poiché sta scrivendo di continuo ed ha aggiunto che gran parte dei brani che costituiranno il nuovo disco sembrano essere una fusione tra lo stile dei Cure e quello dei Police.

È un buon periodo per il cantante inglese, che programma di pubblicare un nuovo album a quasi due anni dall’uscita dell’attuale successo discografico, Who Built the Moon?. Il disco rappresenta il terzo album di Noel e del suo gruppo High Flying Birds, prodotto sempre da David Holmes e pubblicato il 24 novembre 2017 con l’etichetta discografica Sour Mash Records. Al suo debutto, l’album ha raggiunto la vetta delle classifiche in Gran Bretagna segnando un nuovo record per l’ex Oasis. A questa opera "cosmic pop", come l’ha definita lo stesso Gallagher, è seguito un tour mondiale che ha portato il cantante inglese ad esibirsi dal vivo in tre continenti, il Nord America, l’Europa e l’Asia. Lo Stranded on the Earth World Tour, che è partito da Detroit il 9 febbraio 2018 e si è concluso il 2 settembre scorso a Bingley, in Gran Bretagna, ha raggiunto anche l’Italia, con 4 date a Taormina, Napoli, Roma e Milano. E diventerà anche un libro, la cui uscita è prevista per novembre di quest'anno.

Recentemente Noel Gallagher è tornato alla ribalta delle cronache per un messaggio pubblicato sui social dal fratello Liam, con un invito a riunire gli Oasis. Tuttavia, la riconciliazione sembra essere solo un miraggio, visiti i rapporti freddi tra i due fratelli e la poca stima che vie è tra Noel e Sara MacDonald, moglie di Liam, ritenuta dal maggiore degli ex Oasis la responsabile dello scioglimento della band. I due fratelli hanno separato le proprie carriere nel 2009 ed hanno affermato diverse volte che non avrebbero più cantato insieme. Questo spiega il motivo per il cui il gesto di riavvicinamento di Liam non ha convinto molti fan, che hanno pensato che dietro questo gesto potesse nascondersi qualche altro interesse.

Intanto anche Liam Gallagher starebbe lavorando su un nuovo album, che dovrebbe essere pronto per Natale. Il cantante ne aveva dato notizia qualche mese fa con un tweet. Nelle intenzioni del più piccolo dei fratelli Gallagher vi è la volontà di promuovere il nuovo progetto discografico per tutto il 2019 e poi prendersi una pausa. Il 21 giugno scorso, Liam si è esibito in Italia, agli I-Days di Milano, dove qualche giorno dopo ha cantato anche il fratello Noel.

Source: Sky TG24

sabato 22 settembre 2018

Noel Gallagher annuncia: "A novembre un epico libro fotografico su Who Built the Moon?"

Uscirà il 1° novembre il nuovo libro di Noel Gallagher, Any Road Will Get There There (If We Don't Know Where We're Going), edito da Bonnier Books. Si tratta di un resoconto del recente tour mondiale di Noel con i suoi High Flying Birds e della realizzazione del suo ultimo album, Who Built the Moon?, uscito a novembre dello scorso anno. 

Il libro contiene anche le iconiche foto della fotografa Sharon Latham, ma anche "interviste e aneddoti di Noel e della sua band", secondo quanto riferisce un comunicato stampa. Noel presenterà il libro a Londra, con il giornalista Will Hodgkinson, il 23 ottobre. 

Noel, che sarà nei giorni immediatamente successivi all'uscita del libro sarà in tour in Argentina (a Buenos Aires il 3 e a Rosario il 4 novembre),  promette "storie epiche e dietro le quinte" nella sua imminente pubblicazione.

"Il primo e unico libro ufficiale dell'uomo capace di vendere oltre 70 milioni di dischi in tutto il mondo, Noel Gallagher. Questa è la storia dietro le quinte del più grande tour mondiale di Noel con la sua band, gli High Flying Birds, e la realizzazione del suo disco acclamato dalla critica, Who Built the Moon?"

"Trattandosi di uno degli artisti più influenti e amati del Regno Unito", prosegue il comunicato, "Noel ha vissuto un anno trascendentale, con il suo terzo album solitario al primo posto e un tour di 72 date in tutto il mondo, e questo libro documenta ogni passo del viaggio. Attraverso la lente della fotografa ufficiale del Manchester City Sharon Latham, a cui è stato concesso un accesso senza precedenti, questo è Noel Gallagher come mai lo si sia visto prima. Curato dallo stesso Noel, il libro contiene centinaia di bellissime immagini e foto scattate sul palco e sotto il palco, che arrivano al lettore da Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Irlanda, Europa e sud-est asiatico, oltre a interviste e anededoti di Noel, così come i cotributi della sua band e del suo team. Un libro imprescindibile per i fan che vogliono unirsi ad uno dei più grandi eroi della musica attraverso uno dei momenti più memorabili della sua vita".

Source: NME

sabato 15 settembre 2018

I numeri di Liam Gallagher su SportWeek: "Voleva fare la storia del calcio, ha fatto quella della musica"

SportWeek, settimanale della Gazzetta dello Sport, dedica oggi una pagina ai numeri di Liam Gallagher. Eccola qui.

CLICCA QUI per la versione ad alta risoluzione. 


Thanks to Marco Belloni per la segnalazione.

lunedì 3 settembre 2018

Noel Gallagher: "I tifosi del Liverpool? Degli illusi. A marzo crollano. Hanno perso col Real e ho goduto"

Noel Gallagher ha definito i tifosi del Liverpool "degli illusi" e li ha paragonati alla Regina Madre. Ecco alcune delle dichiarazioni rilasciate a Talkport qualche giorno fa. (AUDIO QUI)

"I tifosi del Liverpool sono un po' strani. Si eccitano troppo. Sono come la Regina Madre, no? Pensano di essere amati da tutti. Sono un po' degli illusi. Specialmente nella finale di Champions League ... eravamo sul palco mentre era in corso e tra il pubblico c'era una coppia di tifosi del Liverpool. Li vedevo che morivano mentre il concerto andava avanti".

L'attuale band dell'ex Oasis, gli High Flying Birds, comprende tre tifosi del Liverpool.  "È grandioso assistere al loro crollo verso marzo", ha affermato Noel.

"Devo dire", ha aggiunto il musicista,  "che, dopo che hanno distrutto il nostro allenatore nei quarti di finale, da quella partita (la finale contro il Real Madrid, ndr) ho goduto come quando abbiamo vinto il campionato".

Source: NME

domenica 2 settembre 2018

Video: Noel Gallagher e Paul Weller sul palco con Town Called Malice e All You Need Is Love

 

Al The Downs Festival di Bristol ieri sera sono saliti sul palco due leggende della musica britannica, Noel Gallagher e Paul Weller.

Il Modfather, che il 14 settembre pubblica True Meanings, il suo quattordicesimo album da solista, ha arricchito la sua esibizione, durata sessanta minuti, di classici di Jam e Style Council. Poi è stata la volta dell'ex Oasis, che per suggellare la sua performance, durata ottanta minuti, ha fatto tornare sul palco Weller, con cui ha eseguito Town Called Malice dei Jam e All You Need Is Love dei Beatles. I video delle due esecuzioni dal vivo sono alla fine del post.

Questa la scaletta di Noel:

Fort Knox
Holy Mountain
Keep on Reaching
It's a Beautiful World
In the Heat of the Moment
If I Had a Gun ...
Little by Little
Whatever
If Love Is the Law
She Taught Me How to Fly
Half the World Away
Wonderwall
AKA... What a Life!
The Right Stuff
Don't Look Back in Anger
Town Called Malice (con Paul Weller)
All You Need Is Love (con Paul Weller)

Pics by @thedownbristol on Instagram






sabato 1 settembre 2018

Scaletta Liam Gallagher: Soul Love rivive, Live Forever con batteria e Champagne Supernova piano e voce

L'ultimo mese ha visto alcune novità nella scaletta dei live di Liam Gallagher. Passiamole in rassegna.

SOUL LOVE: Riportata in scaletta dopo un anno dall'ultima esibizione live del pezzo. Soul Love è, infatti, finora l'unica canzone dei Beady Eye ad aver avuto il privilegio di essere eseguita anche nel tour solista di Liam. È uno dei pezzi più amati dei Beady Eye. Fu scritta da Liam per il secondo ed ultimo album della band, BE, pubblicato nel 2013.

LIVE FOREVER: Proposta in chiave prettamente acustica, Liam la esegue quasi sempre fin dalla prima data del tour. Ha spesso avuto difficoltà nell'eseguire il pezzo a tempo, a causa della mancanza della batteria, ma ultimamente al Rock en Seine di Parigi pare abbia risolto il problema aggiungendo proprio la batteria e regalando ai fan una versione che rimanda a come sarebbe stata se Liam l'avesse eseguita nel lontano 1996 ad MTV Unplugged.

CHAMPAGNE SUPERNOVA: Non veniva eseguita live da Liam dall'anno dello scioglimento degli Oasis, nel 2009. Al concerto Lancashire County Cricket Club di Manchester dello scorso 18 agosto Liam ha proposto per la prima volta il pezzo in una versione totalmente inedita, solo piano e voce. Nuda e cruda con la sola presenza sul palco del pianoforte e di Liam, con la consueta posa con le mani unite dietro la schiena, e le labbra spiaccicate sulla griglia del microfono mentre sputa fuori tutto il suo veleno con la sua voce nuda e graffiante.